Dati di sistema iPhone esauriscono lo spazio disponibile

Buongiorno a tutti,
da qualche settimana o un problema con la voce “dati di sistema” nell’elenco dei servizi/app che occupano spazio nel mio iPhone 12 (aggiornato all’ultima versione di iOS).

Il problema consiste che la voce mi occupa più di 70 giga e mi satura completamente la capacità disponibile, tanto che mi blocca ripetutamente il backup delle chat di Whatsapp perché appunto mi dice che non ho spazio disponibile. La cosa particolare è che non è un numero fisso. A volte occupa 70 giga, altri 50, altri ancora 3-4 giga. Vorrei capire meglio come funziona quel dato e se c’è modo di tenerlo sotto controllo in quanto come ho appena spiegato mi sta generando problemi con altre applicazioni.

Aggiungo altre info anche se non penso siano rilevanti: possiedo un abbonamento iCloud da 200GB che condivido con mia moglie. Attualmente risultano ancora più di 40GB liberi.
Inoltre preciso che ho provato a spegnere e riaccendere il dispositivo, pulire la cache di Safari, ma nulla cambia.

Grazie per chi può rispondere a questo quesito!

Allego le immagini dello spazio occupato.


Ciao :slight_smile: prova a vedere se questo articolo del blog può esserti d’aiuto :smiley:

Ciao! Ci avevo già guardato e non mi è stato di aiuto sinceramente. L’unica cosa che non ho fatto è il resettare l’iPhone ma non vorrei farlo perché ho un app che salva solo i dati offline su iPhone e quindi perderei tutto. Per di più, non avrei la certezza che questo risolverebbe il problema. L’ho già resettato l’anno scorso l’iPhone e dimenticandomi di questa cosa avevo perso tutti i dati di quell’app.

@Andrea_Budini quando ripristini in DFU l’iphone, hai la certezza assoluta che il tuo iphone sia al minimo dell’occupazione su flash!! Poi non dovresti recuperare il tuo backup perchè potrebbe essere corrotto ma procedere ad un ripristino manuale delle applicazioni e dati che precedentemente hai memorizzato da qualche parte o messo su cloud.

Ti ringrazio per la risposta. Come posso fare quello che mi hai detto? Devo resettare l’iPhone e riavviarlo come nuovo e non ripristinando il backup? E per le app basta che le scarico semplicemente essendo tutte su iCloud?

(Per l’app di cui parlavo troverò una soluzione…)

Le app le scarichi come fai di solito. Perderai tutte le impostazioni se l’app non utilizza lei stessa il cloud. Quindi dovrai rifare tutto a mano. Se le foto e i video sono su cloud questi si ripristineranno automaticamente. In pratica tutto ciò che utilizza il cloud, verrà ripristinato altrimenti no.