Ciao a tutti…essendo il mio primo iPhone oggi sono incappata in questo dubbio…allora vi spiego:
Io sono sempre stata una user Android e come tale, per andare su internet quando il wifi non era disponibile mi bastava attivare il 3g…e disattivarlo quando internet non mi serviva più…in questo modi evitavo di sprecare i Gb che la mia tariffa mi metteva a disposizione mensilmente. Con l’iPhone ho invece notato che c’è la possibilità sia di andare in internet con il 3g, sia attivando il normale scambio dati…ovviamente la prima è più veloce…ma vorrei conoscere le differenze…io ho l’abbonamento Relax con Vodafone che mi permette di avere a disposizione 2Gb mensili…ma questi Gb intendono il solo 3g o anche il normale scambio dati? Da quando ho preso l’iPhone, il 20ottobre, mi è stata attivata l’offerta…e, non essendomi accorta di questo ulteriore “scambi dati”, ho sempre avuto l’accesso ad internet aperto, anche perchè ha inciso veramente poco sulla batteria…è consigliabile quindi disattivare anche lo scambio dati quando non sono su internet? O incide veramente poco sui Gb disponibili? Grazie ragazzi per i chiarimenti…lo so sembra una domanda stupida, ma provenendo da Android non c era mai stato questo “problema”
Scambio dati intendi il 2G?
Intendo la casella “dati cellulare” che sta sopra al 3g in “impostazioni/generale/cellulare”…casella che ho sempre avuto attiva…mentre il 3g lo attivo quando mi serve…
Immaginavo… Leggi qui:
Se lo chiudi nn avrai più internet. Ovvio risparmi batteria ma è cm avere un telefono mozzato.
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Sisi proprio quello! Ma il mio problema non è per la batteria, perchè consuma proprio poco…ma è se consuma tanti Gb…penso che la Vodafone mi avvisi a Gb terminati…anche perchè la relax non so se, finiti i Gb, mi permette di avere internet più lento, oppure pago…comunque va più lento e non credo sia paragonato al consumo del 3g…
Consuma se lo usi. Se hai le mail in push fa un check ma nn t scarica 100mb a controllo tranquilla. I siti di navigazione sn ottimizzati x consumare meno Kb possibili. Poi dipende sempre l’uso che ne fai. Se ascolti programmi in streaming magari rischi d far fuori 100mb in un’ora. Cerca su appstore se c’è un’app della vodafone che ti informi del traffico effettuato r residuo. Io cn la 3 ce l’ho perchè nn sempre l’sms delle soglie mi arriva
Grazie mille sei stato molto esaustivo
Comunque io lo utilizzo magari per controllare se mi arriva una mail o per giocare qualche minuto con giochi online…magari al massimo per controllare qualcosa su safari, ma di solito per quello attivo il 3g…
le notifiche push di altre apps le ho quasi tutte disattivate…quindi in totale se io non uso internet ma ho lo scambio dati in 2g aperto non consuma mb?..
Comunque proveró a cercare un app vodafone…avevo visto quella per il traffico residuo, vedo se ce n è anche una per internet…anche perchè con l’anbonamento il traffico su sim è sempre a 0 xD
Il traffico dati lo consumi anche in 2g…solo la navigazione è più lenta. Tutto qui. X farti un esempio usi un 56k invece che l’adsl…ma su internet c vai comunque
Anche se non effettuo alcuna azione ma lascio la connessione semplicemente aperta?
Scusa se ti stresso ma è solo per capire se mi conviene lasciare lo scambio dati aperto tutto il giorno, o se mi conviene attivarlo/disattivarlo a seconda del momento…
Lascialo aperto, scaricati un’app e monitora il traffico x una settimana o comunque in un mese. E vedrai che risolvi tutti i tuoi problemi
Grazie per l’aiuto e i chiarimenti proveró a fare come hai detto!
Ciao…ecco, se trovi qualche app interessante facci sapere!!
Anche tu sei sotto abbonamento con la Relax?
Edit. ok forse ne ho trovata una…dovrebbe essere “My190” che trovi direttamente sull’app store…
l’unico problema è che la Vodafone mi ha registrato il mio nuovo numero dell’iPhone con i dati di mio padre, perchè è stato lui a utilizzare la carta di credito per sottoscrivere l’abbonamento…e non riesco a trovare su quale mail mi abbiano associato la registrazione (non su quella di mio padre!) :cursing::cursing: è tipo mezz’ora che cerco in giro di riuscire a reperire i dati, ma purtroppo la password te la mandano sulla mail…e io non trovo quella dannata mail -.-"
comunque l’App dovrebbe fornirti tutti i dettaglio…quando sarò riuscita ad entrare in quel dannato sito e ad utilizzarla ti farò sapere
No io ho una ricaricabile con tariffa di 3 euro a settimana per mobile internet. Si My 190 l’ ho già installata e la guardo spesso, pensavo di cercare qualcosa più dettagliato…cioè che ti dica quale app sta consumando i mb…
A per quello non saprei…comunque ho notato che anche andando su impostazioni/Generali/Utilizzo/Utilizzo Cellulare ti fa vedere i dati rete inviati e ricevuti…basta che li azzeri ogni mese e tieni d’occhio i mb utilizzati…per l’app che li utilizza purtroppo non so…