Dati applicazioni App Store e ripristino dopo Jailbreak

Ciao a tutti amici di iPhoneItalia. Spero che questa sia la sezione giusta per scrivere questa discussione dato che ero molto indeciso nella scelta. In caso avessi sbagliato sezione, prego i moderatori di spostare il tutto. Spero anche che questo quesito non sia stato già posto, altrimenti prego di indirizzarmi verso dove se ne è già parlato.
Sono un possessore di iPhone 3gs con nuovo iboot (iOS 4.1) e con l’uscita di limera1n mi venuta di nuovo la scimmia di rifare il jailbreak. In passato mi era astenuto dal rifarlo poiché, quando mi fosse venuta voglia di togliere il jailbreak e di ripristinarlo, avrei dovuto ripristinarlo come nuovo device, risincronizzare tutto (e fin qui tutto ok) e non avrei dovuto caricare il mio backup. Questo voleva dire perdere tutti i SALVATAGGI dei miei giochi e tutti i dati delle mie applicazioni APPSTORE.
Quindi la mia domanda è: c’è un MODO di RICARICARE i SALVATAGGI e i dati delle APP di APPSTORE se ora faccio il jailbreak al mio iPhone 3GS nuovo iboot con limera1n, installo cydia e le varie app, poi decido di togliere il jailbreak facendo un ripristino senza però prendere il backup?
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedetemi e cercherò di spiegarmi meglio.

se intendi avere tutti i settaggi dopo un ripristino senza riprendere un backup ,la risposta è No!
l’unica cosa che puoi fare è salvare la rubrica/note/calendario sincronizzandola con un account email (consiglio Gmail), per i settagi delle applicazioni non puoi fare niente, dovendole riscaricare!

Perfetto, era come pensavo io. Ultima cosa: è davvero sconsigliato carica un backup fatto quando il dispotivo era jailbroken quando il jailbreak è stato rimosso? Tutti dicono di sì, che è sconsigliato perché si caricherebbero dei file inerentii al jailbreak su un dispositivo pulito. Io mi chiedo però come questo sia possibile, nel senso: se un file non è “autorizzato” poiché creato da software scaricato da cydia, come fa ad essere caricato in fase di ripristino di backup su dispositivo vergine? Oppure quando si sconsiglia, non ci si riferisce a questa tipologia di file, ma ci si riferisce a file creati dai tool per il jailbreak come limera1n?
Spero di essere stato chiaro xD.

tecnicamente non so risponderti nello specifico, ma sicuramente c’è qualcosa che rimane anche nel backup,che puo poratrti ad avere instabilità del telefono o magari farti sparire le foto,eliminarti qualche icona,ecc. , certo puo anche accadere che fila tutto liscio ma ci credo poco!
limra1n non c’entra , è un fatto generale di tutti i jb!
comunque si puo sempre fare un tentativo, e se va male ripristini!

avevo posto un quesito simile al tuo nella sezione “sblocco e jailbreak iphone 3GS” con una discussione intitolata “cosa fare prima del jailbreak???”.

Anche io ho notato che…se voglio aggiornare il mio iphone 3gs jailbroken (con fw 4.0.2) al fw 4.1 per poi rifare ovviamente il jailbreak…questa operazione comporta il recupero di tutte le applicazioni, dei contatti, ecc…ma comporta la perdita dei dati che erano contenuti nelle applicazioni (parlo sempre di applicazioni Appstore e non Cydia). Infatti, seguendo la proceduta prevista da iphonitalia, prima di aggiornare ad un fw nuovo un iphone già jailbroken, per poi rifare il jailbreak, la strada consigliata è quella di sincronizzare i dati prima della procedura e di risincronizzare tutto una volta fatto il jailbreak, senza usare un backup perchè questo crerebbe (così dicono) problemi. L’aspetto negativo del sincronizzare (invece di usare il backup) è che, alla fine di tutto il processo, le apps vengono tutte reinstallate…ma vengono reinstallate vuote…ovvero, prive di impostazioni e di dati contenuti.
Ad esempio, ToDo avrà perso tutte le attività che avevo annotato, VideoSafe avrà perso tutte le immagini e i video salvati, Goodreader avrà perso tutti i documenti e le cartelle create, e così via…Una gran bella seccatura!!!

La soluzione quale sarebbe???
1- Fregarsene di limitarsi a risincronizzare i dati e ripristinare invece un bel backup per riavere davvero tutto??? Può davvero dare problemi ripristinare da un backup di un iphone già jailbroken???
2- oppure, per mantenere tutto pulito e evitare eventuali problemi dati dalla prima soluzione, sarebbe meglio armarsi di tanta pazienza e provare a salvare (prima di cominciare tutta la procedura di aggiornamento e successivo JB) manualmente tutti i dati e tutto cio’ che si puo’ salvare dalle apps installate??? Ovviamente le impostazioni andranno comunque perse.

Che ne pensate?
Spero di essere stato chiaro anche se mi sono dilungato un po’! :smiley:

ragionando ad alta voce…SINCRONIZZARE, significa trasferire da iphone a itunes eventuali nuovi dati (foto di Foto, contatti di Rubrica, appuntamenti di iCal, video e musica di iPod), ma non comporta il salvataggio di impostazioni e soprattutto non salva i dati contenuti nelle applicazioni di terze parti! BACKUP, invece, fa una copia di tutto, di tutti i dati e tutte le impostazioni di tutte le applicazioni presenti su iphone.

E’ così??? questo spiegherebbe il perchè risincronizzare i dati dopo un jailbreak comporta la perdita di tutti i dati e le impostazioni delle applicazioni di terze parti e la perdita delle impostazione di iphone.

Quindi, se le cose stanno così, o si ripristina un backup o si perde tutto…a meno che non si procede a un salvataggio manuale dei dati delle applicazioni…ove possibile.

Magari per qualcuno avrò detto cose banali, non sono un grande esperto in materia e sto cercando di capire il funzionamento di certe cose…ma volevo essere il più chiaro possibile per avere una conferma se sto dicendo cose giuste o per essere corretto se sto dicendo cose sbagliate.
Grazie.

Infatti, hai gli stessi miei dubbi. Farò delle prove e vedremo che succede.

gl.sisca… 4 post uguali??? non deve accadere. quelli in piu li cancello.

mi dispiace…il messaggio stranamente non compariva e ho riprovato a inviarlo più volte…poi mi sono accorto che avevo inserito un link e ne ho inviato uno senza link. Ho anche aspettato per vedere se comparivano dei doppioni per cancellarli ma non è apparso nulla e pensavo non comparissero più.

e l’applicazione di Cydia appBackup? si legge che servirebbe proprio a salvare le impostazioni delle applicazioni cydia…sapete se funziona?

sto cimentandomi in quello che dite (ho ripristinato e sto manualmente ricreando le impostazioni del mio iphone con il nuovo firmware 4.1) ma e’ davvero una bella avventura. Io mi ero slvato tutte le cartelle delle applicazioni con impostazioni che volevo mantenere ma una volta rimesse dentro nelle loro cartelle come ndicato nelle guide (nella directory applications) non mi ritrovao le vecchie impostazioni anzi mi spariva il programma che dovevo poi reinstallare. a parte uno che poi quando l’ho reinstallato mi sono trovato le vecchie impostazioni…mistero (il gioco angry birds) pero’ ho poi notato che:

  • dopo aver configurato l’iphone come nuovo dispositivo con anche un nome diverso e sincronizzato, itunes mi ha risposto che non poteva aggiungere le applicazioni installate sul telefono perche’ il pc da cui lavoravo non era autorizzato agli acquisti su itunes store e quindi ho dovuto autorizzarlo e mi e’ stato detto che era il secondo pc che autorizzzavo e che ne rimanevano ancora tre…(e’ il pc che uso sempre non e’ uno nuovo…)
  • non riesco piu’ a configurare una delle 3 mie caselle mail

poi diciamo che aggiungere tutti i documenti personali che mi ero messo in una cartella mia, le repo i toogle di sbs settings (queste non so se con aptbackup verrebbero rimesse ma sto rifacendo tutto da capo per avere iphone "pulito) ecc. e’ veramente un gran lavoro, penso proprio che sara’ l’ultima volta che lo faccio e che con il prossimo procedero’ con il recupero backup, se va bene se no non JB. (a meno che’ l’applicazione appbackup non funzioni bene allora e’ tutto piu’ semplice!)

ciao

Ciao bulabula, se ti puo’ far piacere prima del jb ho salvato i miei settings con aptBackup (e non appbackup :wink: ) e ha funzionato senza problemi.

Jailbreak iPhone 4

Quindi se io faccio il jailbreak perdo tutti i dati del mio iphone? (rubrica , immagini, note ecc… ; ovviamente non intendo i giochi o app xkè quelli li ho su iTunes)
Grazie in anticipo!!:smiley: