Salve a tutti. Come da titolo, il problema è abbastanza semplice ma fastidioso.
In sostanza io e la donna abbiamo iphone. Io 3gs lei iphone 4.
Ci siamo sempre mandati i messaggi usando iMessage, constatando di tanto in tanto che alcuni messaggi pur inviati non ci erano mai arrivati. Ed erano gli unici messaggi in verde (ma l’abbiamo scoperto poi, poche settimane fa).
In pratica poco tempo fa il mio 3gs è andato in pensione e ho usato un telefono senza imessage. Risultato lei riceveva i miei messaggi ma io non ricevevo i suoi.
Ho provato un po di smanettamenti manuali a livello di ssh del tipo ho estratto i messaggi (con ifunbox), cancellato e rimesso piu volte i contatti tramite icloud…niente da fare.
In soldoni il problema è nella nostra conversazione. C’è un messaggio “corrotto” (ma è la mia supposizione) che manda in palla il DB SMS. Infatti se cancello la conversazione sul suo telefono (solo tra me e lei o anche tutto il suo db degli SMS), il suo iphone è in grado di mandarmi messaggi senza problemi, con la conversazione presente invece il suo iphone manda i messaggi ma da me non arrivano, si perdono nell’aria.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? COme scopro quale sms puo causare il problema.
Grazie mille!!
Ps. Ovviamente tutti sti smanettament perchè la donna vuole mantenere i messaggi :glare:
Scusa il ritardo ma sono stato incasinato sti giorni!
Cmq non l’avevo scritto ma avevo gia fatto anche il ripristino, forse come prima cosa prima di mettermi a smanettare con ifunbox.
Ma anche io intendevo l’iphone 4 della mia ragazza
In sostanza io avevo un 3gs lei ha il 4. Sempre ok con imessage.
Poi successe che a volte in zone in cui non avevamo campo i messaggi venivano ovviamente mandati a pagamento (verdi). Pero ci siamo accorti solo quando il mio 3gs e’ passato a miglior vita che quei messaggi inviati dal SUO iphone non venivano ricevuti dal MIO telefono (sia iphone che altri).
E quindi avevo provato nel suo iphone 4 a fare reset network, smanettare con il db sms tramite ifunbox, smanettare con i contatti (il mio numero era salvato in modo strano, mancava il primo zero ma anche il +61 che lo sostituisce (siam in australia)). Ma anche qui cancellando i contatti rifacendo tutto da capo niente cambiava.
L’unica soluzione al problema, e grazie alla quale ora i suoi messaggi inviati vengono effettivamente ricevuti dal mio cellulare, e’ stata quella di cancellare la nostra conversazione sul suo iphone 4.
anzi diro’ di piu, io e lei avevamo anche una conversazione a 3 con una sua amica (rimosso) e ho dovuto cancellare anche quella affinche’ io potessi nuovamente ricevere i suoi messaggi a pagamento.
Quindi ripeto, secondo me e’ un messaggio che incasina tutto e manda in palla il db del suo iphone.
Risolto abbiamo risolto, appunto cancellando la nostra discussione.
Ma la donna, come tutte le donne, vorrebbe mantenere tutti i messaggi (cosa che le ho sempre fatto manualmente ogni volta che aggiornavo da un ios jb a uno successivo).
Quindi la mia domanda era ed e’: ci sara’ un modo per capire da dove viene il problema, quale e’ il messaggio (secondo me ripeto e’ colpa di un messaggio in particolare) che causa questa non ricezione dei suoi messaggi sui miei cellulari (qualsiasi essi siano)???
Oppure se il problema pue’ dipendere da qualcos’altro (ma cosa)???
A parer mio, il problema può essere dato proprio da iMessage.. Mi spiego.
Cancellando la conversazione, il telefono vede il numero di telefono come un contatto a cui inviare un SMS e non un iMessage.
Ripristinando la conversazione invece l’applicazione rileva che a quel numero è stato associato iMessage in precedenza e il reindirizzamento verso il normale servizio SMS subisce dei problemi.. è capitato anche a me e a persone che conosco di aver problemi con l’invio di un SMS normale ad un numero associato ad iMessage.
Quindi potresti salvare i messaggi al di fuori dell’app Messaggi (esportandoli con le app specifiche) e cancellare le conversazioni da li in modo da far funzionare il servizio.
Purtroppo non sono riuscito a capire da cosa dipenda questo problema di “reindirizzamento” di iMessage ma ho notato che è presente spesso e volentieri.. Hai provato a disattivare manualmente iMessage prima di rimuovere la sim tua dall’iPhone per inserirla in un altro celluare?
Ciao ThePex grazie per l’interessamento innanzitutto!
Quando dici
potresti salvare i messaggi al di fuori dell’app Messaggi (esportandoli con le app specifiche) e cancellare le conversazioni da li in modo da far funzionare il servizio.
cosa intendi? Estraggo i messaggi con un applicazione terzi, poi che faccio? Devo cancellarli uno a uno e vedere quale e’ quello che causa il problema? Ma cosi’ devo rimetterli anche ogni volta nell’iphone, sarebbe un processo inifito. O forse non ho capito lol
Quali programmi avevi in mente ad ogni modo??
Invece per quanto riguarda l’aver (o meno) disattivato iMessage prima di rimuovere la sim dal mio iphone sinceramente non ricordo, potrei provare a rimetterla, attivare imessage, farmi rimandare un messaggio, poi disattivare imessage e riprovare. Ma mi sembra che sull’iphone questa prova l’avessi fatta.