Data drain su iphone 6 - vodafone

ciao a tutti
ieri per la prima volta e ancora oggi mi è accaduto un fatto molto strano:
un consumo pazzesco dei dati.

no, non sto parlando di app che ciucciano banda, facebook e compagnia, intendo con TUTTE le app chiuse su impostazioni - cellulare ho avuto per qualche ora a intermittenza un consumo di 400mb -un fiume di dati- che non so dove cavolo andasse.
fanno 800 mb in due giorni, a circa l’ora di pranzo.

sto sempre moooolto attento al consumo dati che monitoro con l’app vodafone e tramite “uso dati cellulare” e non c’era storia:
tutte le app killate in background, tutte le app inibite al collegarsi in 3g, e avevo una cosa da tipo 2 3 mb al secondo!
e la cosa assurda era che segnava il consumo sotto “uso dati cellulare” ma tutti i parziali erano vuoti! anche quelli di sistema!

la vodafone mi ha detto che non è un problema suo, che se il counter si ferma mettendo il cel in mod. aereo è un problema del telefono.

no ho itunes match attivo, non ho l’auto download delle app, non ho i dati cell per icloud drive.

ho letto sul forum apple alcune discussioni a riguardo (tipo lunghe 17 pag) e alla fine non si arrivava a nulla, anz ripristini vari non funzionavano nemmeno.
ovviamente non posso spegnere i dati o tutto il giorno star li a vedere i consumi no? non ho comprato un costosissimo ipod.

a qualcuno è capitato? in attesa domani di recarmi in apple store a sentirmi dire che non han nessuna idea…