Ciao a tutti,
sono uno studente di ragioneria, indirizzo programmatori e volevo risolvere un quesito che mi pongo da alcuni giorni.
Dispongo di un Hackintosh…quindi il modo di lavorare in SDK c’è l’ho. Basi sulla programmazione ce le ho, solamente che a scuola lavoriamo in Visual Basic e non in C :cursing:
Per ora realizziamo programma abbastanza semplici, con interfaccie grafiche non troppo complesse con qualche label, option, command correlati all’utilizzo dei file, ma il difficile non è questo.
Avevo intenzione di realizzare un applicazione utile per noi studenti in Visual Basic e con le conoscienze attuali potrei farcela benissimo.
Solamente mi chiedevo se fosse difficile il porting di una applicazione dal Visual Basic a Objective-C o se mi convenisse imparare quello e realizzarla subito in Objective-C.
In questo progetto, ho anche l’aiuto della mia ragazza, che in programmazione ci prende molto più di me :rolleyes: e ci arriva molto prima alle cose
Sò che è un enorme dispendio di tempo realizzarla prima in Basic e poi effettuare il porting, ma così facendo potrei avere l’appoggio anche del professore o di miei compagni, che potrebbero aiutarmi e condividere il lavoro in quanto svilupperei un programma utile a tutti noi.
Volevo sapere un pò le vostre opinioni e se la cosa era fattibile.
Grazie.
Intanto ti rispondo subito: Il porting non esiste
Come non esiste praticamente tra i vari linguaggi non esiste neanche per iphone. O almeno il porting automatico, se ti riscrivi tutto da capo non avrai problemi.
L’obj è un linguaggio fortemente ad oggetti, come il java o il C#, quindi tutto è una classe e di componenti statici ce ne sono pochissimi. Non è che ad esempio se dichiari una label dopo sei a posto, dovrai utilizzare il componente UILabel, metterlo tra gli oggetti della classe se vuoi fare le cose per bene e poi provvedere all’inizializzazione e tutto, ma questo è il meno.
Secondo me il forte ostacolo dell’obj è la sintassi che non prorio deriva dal C.
Ad esempio se in C hai una classe Oggetto:
class oggetto {
void metodo(parametri);
};
e dichiari
oggetto a;
Succesivamente per richiamare il metodo interno basta fare:
a.metodo(parametri);
In obj invece è diverso, dovresti fare
[a metodo:parametri]
E questa tanto per dirne una…
Onestamente trovo abbastanza difficile il passaggio dal C/C++ (dico c++ giusto per fare un esempio di un linguaggio ad oggetti) all’obj, passare da visual basic a obj è sicuramente peggio.
Per come la vedo io imparare la programmazione iphone partendo da 0 o partendo dal visual basic è quasi la stessa cosa
Allora vedrò di imparare un pò l’obj e vediamo se riesco a fare qualcosa di buono
Peccato però…pensavo di realizzare l’applicazione in Visual Basic e poi su quella base modificarla in C, ma credo che allora mi convenga scriverla direttamente in C (la vedo dura, già mi riesce difficile scriverla in Basic, linguaggio che studio a scuola da circa un anno :()
Un programma in C puro si compila con 0 modifiche anche per iphone
Ovviamente però con funzioni di i/o come prinf() e scanf() aspettati che funzioni solo su console (quindi mobileterminal o via ssh).
Se vuoi la grafica e gli oggetti devi per forza scrivere in obj
Se non hai ancora risolto entro stasera mandami un pm, cosi vedrò di trovare il tempo di uppare tutto gia fatto su rapidshare (10mb invece del 1gb dell’sdk apple) e fare una giuda lampo per il forum.
Visto che in realtà ti servirebbe anche il makefile e qualche piccola nozione sui sistemi unix based