Da Visual Basic a Objective-C. Impresa possibile?

Ciao a tutti,
sono uno studente di ragioneria, indirizzo programmatori e volevo risolvere un quesito che mi pongo da alcuni giorni.
Dispongo di un Hackintosh…quindi il modo di lavorare in SDK c’è l’ho. Basi sulla programmazione ce le ho, solamente che a scuola lavoriamo in Visual Basic e non in C :cursing:
Per ora realizziamo programma abbastanza semplici, con interfaccie grafiche non troppo complesse con qualche label, option, command correlati all’utilizzo dei file, ma il difficile non è questo.
Avevo intenzione di realizzare un applicazione utile per noi studenti in Visual Basic e con le conoscienze attuali potrei farcela benissimo.
Solamente mi chiedevo se fosse difficile il porting di una applicazione dal Visual Basic a Objective-C o se mi convenisse imparare quello e realizzarla subito in Objective-C.

In questo progetto, ho anche l’aiuto della mia ragazza, che in programmazione ci prende molto più di me :rolleyes: e ci arriva molto prima alle cose :smiley:

Sò che è un enorme dispendio di tempo realizzarla prima in Basic e poi effettuare il porting, ma così facendo potrei avere l’appoggio anche del professore o di miei compagni, che potrebbero aiutarmi e condividere il lavoro in quanto svilupperei un programma utile a tutti noi.

Volevo sapere un pò le vostre opinioni e se la cosa era fattibile.
Grazie.

Intanto ti rispondo subito: Il porting non esiste :smiley:
Come non esiste praticamente tra i vari linguaggi non esiste neanche per iphone. O almeno il porting automatico, se ti riscrivi tutto da capo non avrai problemi.
L’obj è un linguaggio fortemente ad oggetti, come il java o il C#, quindi tutto è una classe e di componenti statici ce ne sono pochissimi. Non è che ad esempio se dichiari una label dopo sei a posto, dovrai utilizzare il componente UILabel, metterlo tra gli oggetti della classe se vuoi fare le cose per bene e poi provvedere all’inizializzazione e tutto, ma questo è il meno.