da 3.0 a 3.1.2 come salvare tutto??

ciao
ho un iphone 3g 16gb fw 3.0 con jailbreak da aggiornare alla versione 3.1.2
il cell.re ha applicazioni mp3 dati di applicazioni da cydia etc da salvare
ma non è mai stato sincronizzato con il mio pc.
c’è una guida su come salvare e ripristinare tutto? stavo leggendo di aptbackup per reinstallare i programmi di cydia ma per salvare i loro dati e relative impostazioni come faccio?
mi servirebbe poter salvare anche il contenuto di free foto messenger (chat e foto)… come fare???

grazie

Guida: tutto quello che bisogna fare prima del jailbreak - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

grazie per la risposta e per la guida, che ho guardato e mi sembra complicatissima :frowning:
possibile non esista un modo semplice per aggiornare l’iphone senza perdere nulla o quasi?

no.
backup di itunes per tutto ciò che c’è di originale (foto,sms applicazioni appstore e loro impostazioni), aptbackup per le app di cydia ma per le impostazioni delle app terze devi fare a mano

ok detta cosí mi sembra semplice… due backup e sarei a posto???
considera che oltre alle impostazioni occorre salvare anche proprio dei dati scaricati da applicazioni prese da cydia (es i video su mxtube, gli mp3 di dtunes, le foto delle chat di free foto messenger etc) si puo fare tutto cio’ con questi due semplici backup???

Basta che segui le guide che ti hanno postato, e vedrai che è una cosa molto semplice.

guarda che secondo me ti conviene ri-farlo il JB… perchè tu hai cydia per il 3.0 però tu vuoi aggiornare alla 3.1.2 quindi ti convene rifarlo per essere più sicuro…poi fai come meglio credi:glare:

Va rifatto per forza, qua si parla di backup delle app cydia. è diverso.

allora ho seguito la guida indicata (a proposito, vi consiglio di aggiornare le guide, contengono parecchie discordanze relative ad itunes e relativi programmi che sono cambiati nel tempo) ed ho fatto il backup tramite ssh di tutto.
ho fatto la sincronizzazione e il backup da itunes, ripristinato ed aggiornato l’iphone da 3.0 a 3.1.2 quindi fatto il jailbreak, ripristinato il backup e sincronizzato. praticamente è come prima tranne per i dati delle applicazioni di terze parti che ripristinerò tramite ssh quanto prima.

grazie mille a tutti