(cyia) problema di crash

ciao
premetto che prima di postare ho cercato qui e un pò dappertutto nel web senza tovare risposte certe.

ecco la questione
ho aggiornato (in realtà l’ho fatto fare da una persona esperta) il mio iphone edge 2G, portandolo da 1.1.4. a 3.1.3 (o comunque una versione 3.x.x.) con il jailbreak per la parte telefonica, almeno mi pare si chiami così…comunque sullo schermo alla fine c’era una specie di ananas gigante e la parte telefonica è stata di certo ‘sbloccata’

dopo aver usato installer sin quando ha funzionato, ora mi ritrovo cidya
cydia mi dà dei problemi nel senso che che qundo lo apro innanzi tutto ci mtte un sacco di tempo a fare Loading data
nel mi dà un errore e mi segnala come Error che certe repo non sono disponibili [Error: refershing data -->failed to fetch];
e ancora secondo momento mi chiede updates, che si skippano ‘temporaneamete’ perchè non ho altre precedenti apps scaricate tramite cydia, ma poi quando entro mi dà un paio di problemi: se entro nella schermata Search o se entro in tutte le apps il tutto mi va subito in crash e torno in home
invece se entro in una singola category, tipo Games, non ho problemi e scarico le apps che voglio.

che ne dite?
dove potrebbe essere il problema?
sono disperato …

grazie inanticipo
J

ps. mi interressa moltissimo scaricare la bussola ma nell’elenco non la trovo, dove posso cercare esattamente