Cydia su iPhone Simulator

Ciao ragazzi,
Come da titolo sto’ provando a mettere Cydia su iPhone Simuletor e cercavo qualche altro matto che magari lo ha gia’ fatto o che ha trovato qualche guida in merito, o qualcuno a cui interessa.

Attualmente sono riuscito a mettere fisicamente i .app nella springeboard dell’iphone simulato, come di cydia ho messo anche memtool e terminal, giusto per provare.

Tutti e tre partono ma si chiudono subito, e volendo è normale, sia perché non li ho eseguiti da codice sia perché non sono mai stati installati ma semplicemente copiati.

Per ragiungere questo livello, basta copiare la directory del programma che vi interessa e che avete installato sul vostro iphone da /private/var/stash/Applications alla directory locale Developer/Platforms/iPhoneSimulator.platform/Developer/SDKs/iPhoneSimulator*.sdk/Applications

Al posto di iPhoneSimulator*.sdk dovete scegliere in quale versione mettere le applicazioni, un pò come avere diversi firmware installati.

Altre informazioni man mano che le scopro!

non vanno semplicemente perchè è impossibile. Sono compilati in un altro modo. E’ come se prendessi quelli di iPhoneSimulator e li mettessi dentro il tuo iPhone.

mmmm potrebbe essere però il programma parte e si chiude come se gli mancassero dei file più che essere compilato in modo diverso…

E’ compilato per un altra piattaforma, non mancano file… fidati…
Un programma per Mac non parte su iPhone e viceversa… ti sembra che il Mac monti un ARM come processore? Mmmm… no… quindi non vanno…

comunque ad esempio sia cydia che mobileterminal sono open source, te li puoi ricompilare per il simulatore se vuoi

dove sono i sorgenti? qualcuno lo sa’?

mobileterminal:
mobileterminal - Google Code

cydia
menes - Revision 2949: /trunk/cydia

ma cydia ha taaaaante dipendenze, dovresti ricompilare tutto quanto…
(e non so se sia tutto disponibile)

gia’… mi sa’ che e’ piu’ facile trovare qualcuno che ha un iphone con 2.2.x per scaricarmi un programma che non si puo’ prendere se hai il 3.x :expressionless:

quale sarebbe questo programma? te lo linko io.

instinctive shuffle (http://www.iphoneitalia.com/forum/applicazioni-installer-e-cydia/17727-cerco-disperatamente-instinctive-shuffle.html), in pratica quando ho fatto l’update e il JB al 3.0 lo vedevo ancora nei respository e funzionava ma, lo stesso giorno, ho dovuto ripristinare e dai respository era sparito.
Ho letto che l’autore non lo aggiornerà più per iPhone, tanto che ora il download e’ solo per Android, visto la politica assurda di Apple sulla limitazione di licenza alle applicazioni

Lo scarichi da qui: http://apt.modmyi.com/2debs/shuffle2.1.1.deb

grazie, ho cercato di ricavare quell’url non sai quanto!

niente l’installazione non viene completata correttamente :expressionless:

# dpkg --install shuffle2.1.1.deb 
Selecting previously deselected package com.instinctiv.shuffle.
(Reading database ... 2355 files and directories currently installed.)
Unpacking com.instinctiv.shuffle (from shuffle2.1.1.deb) ...
Setting up com.instinctiv.shuffle (2.1.1) ...
2009-07-01 18:14:51.915 prerun[160:903] Analyzing your music library...
INITING CONTROLLER
Could not open idb file.
/var/lib/dpkg/info/com.instinctiv.shuffle.postinst: line 25:   160 Bus error               /Applications/Shuffle.app/prerun
dpkg: error processing com.instinctiv.shuffle (--install):
 subprocess post-installation script returned error exit status 138
Errors were encountered while processing:
 com.instinctiv.shuffle

Forse dipende da qualche dipendenza anche se su TechRadar | Dein Technik-Kaufberater parla genericamente di mobilesubstrate

No il problema non sono le dipendente, è il file postinst alla linea 25.
Se apri il postinst (decomprimi il .deb e lo trovi nei control) vedi che è solo uno stupido file che in pratica dice di dare questi comandi:

    chown -R mobile /var/mobile/Library/Instinctiv
    chown mobile /Applications/Shuffle.app/prerun
    chmod +s /Applications/Shuffle.app/prerun
    /Applications/Shuffle.app/prerun   <-- esegue questo programma

cose che puoi fare benissimo anche a mano (da ssh con putty o dal mobileterminal su iphone).

Quindi ti consiglio di decomprimerti il .deb, installare “a mano” i file (installare a mano un deb è facile, basta che sposti il contenuto della cartella DATA dentro le cartelle nell’iphone, la gerarchia è gia impostata di base nel deb! in pratica in questo caso dovrai spostare file sotto Applications, Library, usr e var) e poi impostare i permessi a 777 su tutti i file. (assicrati di avere il mobilesubstrate installato)

Poi esegui a mano i comandi del postinst, ti allego il deb decompresso e rifatto in zip, cosi magari ti trovi meglio

Ciao e ancora grazie per il supporto, sei gentilissimo!

CMQ veniamo a noi, ho provato a fare come mi hai detto, ho copiato il contenuto di data/* nella root del telefono, seguendo come sono installate normalmente le app sull’iPhone, ho dato un occhiata in giro per vedere com’erano i permessi dei file presenti nelle varie directory giusto per evitare di dare root a tutto e non poter eseguire nulla dall’utente mobile, in ogni caso seguendo il tuo consiglio ho dato all the world alle directory e ai file che questo .deb copia nel sistema:
chmod -R 777 /var/mobile/Library/Instinctiv /Applications/Shuffle.app/ /Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries/libshuffle.* /usr/local/

Escludendo il fatto che /usr/local non esisteva prima di copiare i file (fatto di per se strano), seguendo il postinst come da te sugerito, ho dato i vari permessi e poi lanciato il prerun.

La prima esecuzione non è delle migliori:

# /Applications/Shuffle.app/prerun
2009-07-02 17:02:04.802 prerun[543:903] Analyzing your music library...
INITING CONTROLLER
Could not open idb file.
error compiling query "SELECT value FROM _SqliteDatabaseProperties WHERE key = ?;": no such table: _SqliteDatabaseProperties
error compiling query "SELECT value FROM _SqliteDatabaseProperties WHERE key = ?;": no such table: _SqliteDatabaseProperties
error compiling query "SELECT value FROM _SqliteDatabaseProperties WHERE key = ?;": no such table: _SqliteDatabaseProperties
2009-07-02 17:02:05.277 prerun[543:903] [BEGIN] Post Processing...
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN in_songs_collection INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: in_songs_collection
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN title_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: title_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN artist_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: artist_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN album_artist_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: album_artist_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN album_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: album_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN composer_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: composer_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN grouping_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: grouping_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN title_section_order BLOB;": duplicate column name: title_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN artist_section_order BLOB;": duplicate column name: artist_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN album_section_order BLOB;": duplicate column name: album_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN album_artist_section_order BLOB;": duplicate column name: album_artist_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN composer_section_order BLOB;": duplicate column name: composer_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN genre_section_order BLOB;": duplicate column name: genre_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN series_name_section_order BLOB;": duplicate column name: series_name_section_order
2009-07-02 17:02:06.183 prerun[543:903] Running Misc Commands...
2009-07-02 17:02:06.260 prerun[543:903] Running Create Triggers...
2009-07-02 17:02:06.592 prerun[543:903] [-END-] Post Processing.

Stats
        totalTime=1.18s
        commands=0.53
        misc=0.24s
        icuSort=0.00s (MLS_icu_data=0.00s, MLS_icu_sec_data=0.00, dropIdx=0.00, normalize=0.00, update_orders=0.00, tStatsICUOther1=0.00, createIndex=0.00)

2009-07-02 17:02:06.683 prerun[543:903] Instinctiv Shuffle shut down.

Come puoi notare c’e’ subito il fatidico “Could not open idb file.” seguito da una serie di errori perche’ non può modificare la tabella item del database (quasi certamente il DB di itunes)

Ho provato un respring e uno shutdown + restart, magari il db era lockato ma niente, il secondo lancio di prerun non da buon esito:

# /Applications/Shuffle.app/prerun                                 
2009-07-02 17:14:21.663 prerun[115:903] Analyzing your music library...
INITING CONTROLLER
2009-07-02 17:14:21.733 prerun[115:903] ERROR-cbk: filesize mismatch.  expected = 266, actual = 0 (error -21812)
2009-07-02 17:14:21.863 prerun[115:903] Read connection to database failed
2009-07-02 17:14:21.873 prerun[115:903] WARNING: unable to load database, restoring db files from backup (recovery option 1)
2009-07-02 17:14:21.885 prerun[115:903] *** STARTING: DB Restore ***
2009-07-02 17:14:21.909 prerun[115:903] no backup file found at path: /var/root/Media/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/DBTemp/Backup/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/Library.itdb
2009-07-02 17:14:21.918 prerun[115:903] no backup file found at path: /var/root/Media/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/DBTemp/Backup/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/Dynamic.itdb
2009-07-02 17:14:21.930 prerun[115:903] no backup file found at path: /var/root/Media/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/DBTemp/Backup/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/Extras.itdb
2009-07-02 17:14:21.941 prerun[115:903] no backup file found at path: /var/root/Media/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/DBTemp/Backup/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/Locations.itdb
2009-07-02 17:14:21.952 prerun[115:903] no backup file found at path: /var/root/Media/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/DBTemp/Backup/iTunes_Control/iTunes/iTunes Library.itlp/Locations.itdb.cbk
2009-07-02 17:14:21.963 prerun[115:903] *** FINISHED: DB Restore (time = 0.08s) ***
2009-07-02 17:14:21.981 prerun[115:903] ERROR-cbk: filesize mismatch.  expected = 266, actual = 0 (error -21812)
2009-07-02 17:14:22.083 prerun[115:903] Read connection to database failed
2009-07-02 17:14:22.093 prerun[115:903] WARNING: unable to load database, deleting db files (recovery option 2)
error compiling query "SELECT value FROM _SqliteDatabaseProperties WHERE key = ?;": no such table: _SqliteDatabaseProperties
error compiling query "SELECT value FROM _SqliteDatabaseProperties WHERE key = ?;": no such table: _SqliteDatabaseProperties
error compiling query "SELECT value FROM _SqliteDatabaseProperties WHERE key = ?;": no such table: _SqliteDatabaseProperties
2009-07-02 17:14:22.464 prerun[115:903] [BEGIN] Post Processing...
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN in_songs_collection INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: in_songs_collection
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN title_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: title_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN artist_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: artist_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN album_artist_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: album_artist_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN album_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: album_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN composer_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: composer_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN grouping_blank INTEGER NOT NULL DEFAULT 0;": duplicate column name: grouping_blank
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN title_section_order BLOB;": duplicate column name: title_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN artist_section_order BLOB;": duplicate column name: artist_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN album_section_order BLOB;": duplicate column name: album_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN album_artist_section_order BLOB;": duplicate column name: album_artist_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN composer_section_order BLOB;": duplicate column name: composer_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN genre_section_order BLOB;": duplicate column name: genre_section_order
error compiling query "ALTER TABLE item ADD COLUMN series_name_section_order BLOB;": duplicate column name: series_name_section_order
2009-07-02 17:14:23.329 prerun[115:903] Running Misc Commands...
2009-07-02 17:14:23.398 prerun[115:903] Running Create Triggers...
2009-07-02 17:14:23.710 prerun[115:903] [-END-] Post Processing.

Stats
        totalTime=1.14s
        commands=0.51
        misc=0.23s
        icuSort=0.00s (MLS_icu_data=0.00s, MLS_icu_sec_data=0.00, dropIdx=0.00, normalize=0.00, update_orders=0.00, tStatsICUOther1=0.00, createIndex=0.00)

2009-07-02 17:14:23.805 prerun[115:903] Instinctiv Shuffle shut down.

In entrambi i casi il lancio di ipod con lo shuffle attivo fa’ piantare l’applicazione, quando invece disattivo lo shuffle e rilancio ipod, parte ma devo attendere perchè deve AGGIORNARE la libreria… Mmmm… qualcosa non mi torna!

A te funziona seguendo le istruzioni che mi hai dato?

Ciao :wink:

Io non ci ho provato, ma lo ho fatto con tante altre app e il procedimento ti assicuro che è giusto.
Comunque direi che è l’app che non è più compatibile col fw 3.0.
Potrebbe benissimo essere che sia stato spostato il file idb del db ipod (quindi l’app lo cerca in un posto e non lo trova, e l’avvio dopo lo crea ma a size 0) o che ne sia stato modificato il formato…
Se hai la possibilità lancia questo comando da shell SIA su iphone con fw 2.x che 3.x, per vedere se ci sono differenze:

find / -name “*.idb”

non ho un 2.x sotto mano… Cmq legendo ho visto che file crea e il db nella dir dell’iPod e i suoi db ci sono… E hanno la stessa estensione… Un vero peccato questo programma valeva tantissimo e non ci sono sostituti all’altezza.

Non so che dirti…prova a contattarli tu:
Contact | instinctiv
(la mail comunque è contact@instinctiv.com)
e senti se si possono fare della modifiche a mano (cioè spostare dei file, creare dei link sul filesystem) in modo da renderlo compatibile su 3.x senza modifiche da parte loro

si puó

anchio me lo sto chiedendo ma ho visto che uno aveva app cydia su ios simulator…

Filippo
come citato dal
Regolamento Generale del Forum, presentati in Apposita Sezione Presentazioni

Sent from my iPhone using Tapatalk