cydia senza jailbreak sara possibile???

Salve a tutti ragazzi,

Spero con questa mia discussione di non ledere il regolamento del forum in quanto non è assolutissimamente mia intenzione parlare di applicazioni crakkate o cose del genere. La mia vuole essere solamente una riflessione legata a un articolo letto un pò di tempo fa su iphoneitalia (questo è l’articolo specifico: Pusher: avere Installer senza effettuare il jailbreak su iPhone - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G).
Questo articolo mi portava alla riflessione: sarebbe bellissimo poter avere Cydia sul nostro melafonino (per me alcune applicazioni come AliceSMS e swap BT sono vitali!!! senza considerare Open SSH o sbs setting) senza dover ricorrere a meccanismi di jailbreack che rischiano di invalidare la garanzia.
In più ad oggi fare il jailbreak non è un operazione facilissima (la sezione apposita del forum è strapiena di persone che chiedono aiuto) in quanto richiede, a parte i “tool” di comex, particolari procedure che non permettono agevolmente a tutti gli utenti di fare il jail. Senza considerare che il più delle volte si è costretti a non passare a nuovi firmware poichè non esiste il jailbreak (come attualmente per l’iOS 4.0.2), o dove esiste a dover passare da delle procedure di ripristino che sono un pò noiosette (ad esempio perdita dei dati delle app o dei salvataggi dei giochi).
La mia considerazione sulla quale vorrei un parere da parte degli utenti più esperti e non è: perchè i Dev-Team invece di giocare al gatto con il topo con Apple relativamente a jailbrekkare ogni volto un nuovo firmware (che sono convinto gli porterà via un infinità di tempo) non si concentrano sulla possibilità di far diventare Cydia una sorta di Applicazione???
Ci tengo a sottolineare che la mia non è assolutamente una critica a chi utilizza il suo tempo (e per questo io non finirò mai di ringraziarli!!!) per permetterci di utilizzare al meglio i nostri iPhone ma solo di provare ad “ottimizzare” il lavoro facendo si che Cydia entri all’interno del telefono e che gli utenti possano poi liberamente aggiornare il firmware e via via eliminare alcune applicazioni che prima erano solo per Cydia; io grazie a Cydia anche con un firmware 3.1.3 dispongo di Multitasking, Cartelle, Sfondo modificabile (grazie alla Winterboard). Oggi però queste applicazioni non servirebbero più se passasi all’iOS 4.
Sono certo che Apple con il tempo si perfezionerà e probabilmente tra poco non avremmo nemmeno più bisogno di Cydia; però in attesa di quel momento sarebbe bellissimo godersi al 110% l’iPhone senza dover stare dietro a tool che permettono di effettuare il jailbreak.

cydia non potrà mai essere un applicazione perchè apple non permette l’installazione di app di terze parti e non permetterà mai di poterla installare sull’iphone anche perchè le applicazioni per essere tali devono passare da itunes per essere validate.
Cydia quindi deve rimanere un alternativa all’appstore come è adesso, alternativa che permette di dare libero spazio e fantasia sopratutto su quei “blocchi” che apple impone e ha imposto come il bluethoot, facetime, sfondi etc etc
cydia continuerà penso a rimanere tale come forma e come concezione soprattutto visti gli ultimi risultati che hanno portato molte delle novità dei tool contenuti in essa a diventare parte integrante dell’ios 4 rilasciato poi da apple.
Per natura e forma di cydia stessa non può che rimanere com’è ora e l’unico modo per poterla installare è quella di trovare exploit nell ios che permettano l’installazione di terze parti e di pacchetti senza passare dalla supervisione di apple.
Sul fatto che apple si perfezionerà non ci sono dubbi, sta di fatto che però le limitazioni imposte a certe funzioni rimarranno e sono parte del pensiero e dna di apple e non credo che nemmeno il tempo le possa scalfire e finquando queste ci saranno cydia continuerà ad essere il precursore e lo sviluppatore di novità e nuove potenzialità per sfruttare appieno l’iphone.

Intanto ci tengo a dirti che sono molto contento della tua risposta a questo mio post. Molte volte noi utenti (compreso io) dimentichiamo la funzione del forum; ci si limita a mettere richieste d’aiuto per qualcosa ma non si affrontano tematiche o questioni che potrebbero essere molto interessanti. Quindi ci dimentichiamo, a mio parere, la vera natura dei forum.

Dopo questa doverosa premessa ci tengo a precisare che definire “Applicazione” Cydia non è esatto. Il mio intento è quello di dare uno “spunto” per provare a vedere i che modo Cydia, con la sua straordinaria creatività, si possa mettere completamente a disposizione degli utenti Apple. Ad oggi chi vuole usufruire di Cydia deve passare per un Jailbreak in continua evoluzione, e purtroppo non sempre di facile applicazione. La mia “idea” e quella di avere Cydia svincolato dal Jailbreak e cercare una procedura che lo renda parte integrante dei nostri iPhone (diciamo una sorta di Jailbreak però definitivo).
La possibilità di aggiornare sempre il telefono senza dover perdere Cydia con le relative repo ed applicazioni sarebbe più utile per gli utenti e meno dispendioso per i Dev-Team.
Leggendo quella pagina di iphoneitalia che ho postato all’inizio della discussione mi sembra che qualcosa si stia muovendo in tal senso non ti sembra??? Preciso che del mondo Apple conosco pochissimo però da quando ho acquistato l’iPhone mi sto appassionando alla materia quindi aspetto risposte da voi che siete gli utenti che avete più esperienza e che conoscete meglio questa splendida macchina che ha un potenziale veramente vastissimo!!!

Un saluto.

Sarebbe bello avere cydia in maniera definitiva e permanente nonostante i continui sviluppi di ios, ma penso non sia possibile perchè il motore dell’iphone è il software o ios e ogni aggiornamento va a riscrivere totalmente i contenuti di esso quindi non potendo inserire in partenza cydia nell’ios (perchè apple è contraria) non è possibile al momento installarlo se non attarverso dei “buchi” di tali firmware.