Cydia e tweak che influiscono maggiormente sulla batteria

Salve a tutti ragazzi vorrei farvi una domanda, secondo voi quali sono i tweak che incidono maggiormente sulla batteria? Io momentaneamente ho un iPhone 6 e ne ho installati alcuni, ma ho notato qualche cambiamento, molto lieve, avendo anche winterboard…

Virtual home, chd ti permette di utilizzare il touch id come funzione home ( quindi senza pressione) Consumo un bel po’

Di solito, quelli che vanno ad intaccare la grafica sono quelli che influenzano maggiormente la batteria.
Roba tipo barrel e tweak che fanno effetti grafici “wow” sono quelli “peggiori” per la salute della batteria, a mio avviso.

cosa ne pensate di littlebrother e di lockspeed a me sembra che facciano durare meno la batteria su iphone 6

Quoto. Winterboard (tweak che per altro non ho mai installato dato che mi sembra un tweak troppo Android oriented) credo sia da debellare se non si vuole ridurre all’osso il consumo di batteria.

Scusami eh, visto che hai palesemente ammesso di non aver mai installato winterboard come fai a dare un giudizio obiettivo sullo stesso?? Per sentito dire? Per opera della grazia divina?? Non diciamo baggianate soprattutto se non si hanno esperoenze dirette

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io ne ho esperienza diretta e confermo quanto detto da Luismeshuggah,sono informazioni facilmente reperibili ovunque queste del cattivo rapporto tra temi grafici e batteria…inoltre ti invito ad abbassare i toni . grazie.

Cydia e tweak che influiscono maggiormente sulla batteria

Baggianate? Se ho affermato quanto detto nel mio post precedente un fondo di verità ci sarà, non credi?

Detto in parole povere : Winterboard è un tweak GRAFICO che va quindi ad installare “temi” grafici in modo tale da cambiare l’aspetto della Springboard. Ciò si traduce in un maggior numero di processi e thread e quindi in una maggiore quantità di memoria RAM richiesta. Il che significa : un MAGGIORE consumo della batteria.

Fonte : mie nozioni.

detto ciò, off topic chiuso, grazie.

È chiaro che tweak che influiscono su funzioni ripetute e sulla parte grafica del terminale, abbiano un consumo maggiore. Un conto è cambiare un’icona, un conto è riscrivere in qualche modo l’intera interfaccia del telefono e relative animazioni. Stesso discorso vale per tutte quelle aggiunte che minano all’utilizzo per cui il telefono è stato pensato. Ad esempio consentire “hey Siri” ovunque, implica un dispendioso consumo di batteria dato dall’uso costante del microfono “in ascolto”. Mi pare logico quindi dedurre che di per se, il jailbreak consente, escluse funzioni minori che, ad esempio, aggiungono il tasto di attivazione dei dati, un consumo maggiore di batteria.

Sinceramente non sono assolutamete d’accordo su un punto, non sono un tecnico e magari sbaglio ma vorrei capire perchè mai un tema installato tramite winterboard dovrebbe consumare piu ram o piu batteria? Se il tema in questione mi cambia (ad esempio) le icone e me le fa tutte gialle o tutte rosse, oppure me le trasforma in circolari, perchè mai un’icona circolare o un’icona colorata diversamente dovrebbe incidere? Quindi se un giorno apple fara uscire di serie le icone circolari sarà la rovina??
Oppure…perchè mai una gesture di activator oppure un toggle aggiunto al CC dovrebbe consumare di piu rispetto a quella di defoult per il NC e CC? Solo perche non è nativa???

…secondo me non sono queste le cose o i cambiamenti apportati con il Jailbreak che vanno ad incidere! Il problema nasce quando anche uno solo di questi tweak o applicazioni, anche le piu semplici e innocue non vengono “scritte” e configurate a dovere e quindi possono andare in conflitto con iOS…cosa che accade anche al rilascio di nuovi fw dove si presentano puntualmente una discreta quantità di bug…è tutto qui il concetto (parere personale:))

Aspetta però :slight_smile: non si è mai parlato di tema singolo “semplice” ma di winterboard che può andare anche a “pomparti” di roba decisamente inutile (a parere mio) nell’iPhone in quanto a grafica.

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/70227-winterboard-e-la-batteria.html
http://www.iphoneitalia.com/forum/applicazioni-cydia-e-installer/69815-consumo-batteria-winterboard.html
http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-5s/131815-durata-batteria-jb-ios-7-a.html

Stranamente nel 99% dei casi di gente che risente di durata scarsa di batteria, togliendo winterboard riesce a risolvere (almeno un po’) :wink:
Sono d’accordo invece per quanto riguarda le gestures di Activator, in quanto (seppur in maniera meno marcata) non vanno ad influire più di tanto sul reale utilizzo della batteria.
Così come mi trovi d’accordo per quanto riguarda i vari bug a livello di app/fw/tweaks che non girano in maniera adeguata :slight_smile: però è un dato di fatto che andare ad agire a livello grafico (seppur con un’icona leggermente diverse) va a far girare maggiormente la RAM, quindi fa lavorare più la batteria (devi anche tener conto di tutti i dati che vanno quasi a “sovrascriversi” con i dati grafici già preesistenti nel nostro device :slight_smile: )

Cydia e tweak che influiscono maggiormente sulla batteria

Cons, un conto è una modifica apportata da Apple (che tra l’altro prende enormemente spunto dai migliori tweak in circolazione per il successivo major update di iOS), un conto è invece una modifica derivante dall’installazione di un tweak di terze parti sviluppato esternamente.

Con questo non sto demonizzando nulla, ognuno usa il proprio iDevice come vuole, ovvio…

Ps : ti faccio un esempio stupido ma interessante.
Hai mai provato su un dispositivo Android a cambiare Launcher personalizzando la UI e quindi cambiando il “tema”? In sostanza è la stessa cosa che accade con Winterboard e i relativi temi. E ti assicuro che in entrambi casi saranno due mosse molto energivore in termini di batteria. Certo stilisticamente parlando l’impatto è migliore rispetto ad una Touchwiz standard (parlo di Samsung) o rispetto ad il look classico di iOS.

Pps : se potessi ti linkerei articoli interessanti a testimonianza di questo.

… è questo che non capisco…perchè? ripeto non sono un tecnico e molto probabilmente avrò torto ma non riesco a trovare una motivazione valida in merito…e rifaccio lo stesso esempio: se un giorno Apple se ne uscirà con le icone tonde ci sarà un consumo eccessivo? Stessa cosa se cambierà il colore delle icone??? Io credo di no! Qundi perchè mai un tema diverso applicato con winterboard debba consumare piu ram o piu batteria?

ps ho avuto android e non ho mai toccato niente:)

@AaKusS, tempo fa la pensavo allo stesso modo poi con il passare del tempo ed in base alla mia esperienza mi sono ricreduto…

Infatti la gente tende a cambiare launcher perché la touchwiz oltre ad essere bruttina e non rinnovata da anni va ad intaccare pesantemente l utilizzo della RAM…quindi si installano launcher alternativi tipo apex o nova che non solo cambiano l aspetto grafico con l installazione di icone theme ma appunto permettono alla RAM di essere meno occupata! Facendo un esempio pratico, nell utilizzo quotidiano la touchwiz tende ad occupare su un note 3 dagli 1,7 ai 1,9 gb dei 3 disponibili di ram! Installando Apex ad esempio indovina un po’ cosa succede??? L utilizzo della stessa scende incredibilmente passando a 1,1 max 1,4 di Ram occupata!!! Naturalmente parlo per esperienza diretta non basandomi su articoli vari o sentito dire generici!! Avevo un Note 3 fino a qualche settimana fa e prima ancora un Galaxy Mega…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cydia e tweak che influiscono maggiormente sulla batteria

Probabilmente perché sviluppatori esterni non hanno accesso (globale) al codice sorgente di iOS. Cosa che gli Ingegneri e tutto l’equipe dietro lo sviluppo e gli aggiornamenti di iOS hanno.
Correggetemi se sbaglio, non sono un robot che sa tutto, anzi. [emoji16]

Se cosi fosse allora il punto comincerebbe a quadrare[emoji106]
Dal lato della mia ignoranza in materia non so rispondere, bisognerebbe capire per bene se quel 'probabilmente ’ accennato da te si trasformerà in ‘sicuramente’…

Inviato a vapore dal mio iPhone 6 [emoji3]