custom firmware su MAC

Ragazzi ho bisogno di voi…
ho cercato nel forum e sul sito ma non trovo un tutorial che mi aiuti per poter creare il custom firmware per un iphone 3GS e un iphone 4.
devo usare PwnageTool? che firmware devo avere per creare il custom?
scusate l’ignoranza ma poi il custom lo devo tenere per eventualmente fare il downgrade giusto? io ho seguito questa procedura per salvare il SHSH per entrambi gli iphone.
dovendo fare il jailbreak è conveniente che prima faccia i custom?
grazie

Si,ma a quali firmware vuoi ripristinare?
Non puoi risolvere tutti e due i problemi in questa discussione,ci sarebbe una confusione assurda.

ti spiego la situazione
ho un 3gs già con jailbreak e mi hanno regalato un 4 con firmware 4.3.2 e vorrei fare il jailbreak su quest’ultimo trasferendo tutto dall’altro iphone.
ho letto la guida indicata sopra e come ti ho detto ho fatto il salvataggio sia su cydia sia in locale del SHSH di ogni iphone.
ora il mio problema è capire i passaggi che devo fare per essere al sicuro in caso di “problemi” coi miei iphone. basta l’SHSH o devo fare altro? tipo il custom firmware da quello che ho capito, avendo l’SHSH lo posso creare in ogni momento…ma quale firmware fare?
leggevo questa discussione che appunto diceva di crearlo per un eventuale ripristino ma io avendo mac non posso usare il ireb su mac…
vi chiedo aiuto!
grazie

Cosa vuoi portare da iPhone 3GS al 4? Il backup o i tweak di cydia?

ho già ripristinato quello che potevo con itunes dall’ultimo backup fatto
ho installato sul 3gs pkgbackup e fatto backup su dropbox di tutto quello che avevo sul 3gs…app di cydia, sms, contatti, calendario ecc ma per sicurezza ho fatto anche il dowload via cyberduck.
ora vorrei capire se è necessario fare i custom firmware per sicurezza e poi procedere sull’iphone 4 a fare il jailbreak con redsnow b2.
c’è una guida per l’ultima versione di redsnow o seguo le istruzioni che mi da lui passo passo e basta?
grazie della pazienza

Non potrai portare le app di cydia da un iPhone all’altro,dovrai ricaricare tutto con il nuovo iPhone.
Fai il jailbreak con redsn0w 0.9.9 su iPhone 4
Segui la guida sulla mia firma

fatto tutto
grazie ragazzi siete i migliori!
un’ultima cosa…dovrò dare l’iphone 3gs con jailbreak a mia moglie e volevo fare un reset…come procedo avendo MAC?
grazie

Ripristina da iTunes e non riprendere il backup

ah ok e poi jailbreakko di nuovo con red giusto?

Solo un JB di tipo tethered

scusa l’ignoranza ma ripristinando cambia anche il firmware?
ti ringrazio per la pazienza infinita

Si,aggiornerai a iOS 5

ahia…capito…allora lo lascio cosi e via…cancello tutto manualmente…
se lo sincronizzo con itunes su un altro pc che succede?