Custom firmware e pirateria.

Cercando di documentarmi un pò e pensando che qui, come (quasi) sempre, avrei trovato le migliori risposte e soluzioni, ho notato che una discussione relativa ad un noto custom firmware è stata chiusa per pirateria.
Perchè è considerato tale? Anche fare il semplice jailbreak, non è un’operazione di customizzazione del firmware originale della casa madre?
Si parla spesso di custom firmware. Tutte le operazioni effettuate sul sistema operativo con software non sviluppato dalla apple sono una sorta di customizzazione, come implementare piccoli ampliamenti, miglioramenti, sbloccare apparecchi provenienti dall’estero, etc.
Se mi sto sbagliando perdonate la mia ignoranza, non è per fare polemica ma magari potrebbe essere utile anche ad altri fare luce sulla cosa.
Grazie a quanti potranno fornire una risposta.
Ciao

non ho presente il post a cui tu ti riferisci ma non credo sia stato chiuso per pirateria solo epr il fatto che si parlasse di un custom firmware, ma probabilmente conteneva materiale, link o altre citazioni riconducibili alla pirateria

Chiedo venia per essere stato troppo vago.
Si parlava di un custom firmware che ha implementato l’iOS 4.3 con le sue funzionalità + jailbreak su iPhone 2G e 3G

E’ possibile parlare di questo firmware o è considerato pirata?
Mi piacerebbe sapere di più su di esso e sentire qualche parere da parte di chi lo utilizza o l’ha utilizzato.

Il custom firmware non è pirateria. Evidentemente nel topic si parlava di pirateria, e non di custom firmware. Sono due cose diverse

Sent from my iPhone using Tapatalk

A quale Custom Firmware ti riferisci?

whitedoor
Consente di installare il firmware 4.3 con tutte le sue funzionalità (multitasking etc.) jailbroken su iphone 2G e 3G.
Ho letto un pò in giro che può dare problemi con le app Apple.
Qualcuno lo utilizza o lo ha provato e raccontare un pò le sue impressioni?

dà problemi in quanto per adesso c’è solo la versione basata su iOs 3.x, quindi le app che utilizzano api contenute nel 4.x non vanno

Whitedoor

Credo che oggi praticamente quasi tutte le app funzionano in multitasking. Ergo non funziona quasi niente su questo firmware? :confused1:

il multitasking non centra niente…sull’iphone 3g con firmware 4.x funzionano tutte le app anche se il device non ha i multitasking

Io lo uso da parecchio tempo sul 2G e non ho avuto nessun problema. Per ora, e per fortuna, sono ancora poche le app non installabili su 3.x.

Quindi se ho capito bene non funzionano solo quelle app che richiedono una qualsiasi versione iOS4.x ?
Ringrazio tutti per le delucidazioni.
Vediamo se qualcun altro vuole raccontare la sua esperienza con questo custom firmware.

P.S.: pensavo di cambiare il titolo di questo thread in uno più attinente, ma non ho capito come si fa :crying:

Scusate se riprendo questo topic ma anche io non ci sto capendo niente
a proposito di questo firmware.
ho trovato un articolo sul sito di iphone italia poi ho fatto un po di ricerca e vedo che tutti i thread vengono chiusi per pirateria
sul sito del firmware in questione c’è addirittura scritto che sono contrari alla pirateria. GASP!!!

mi aiutate a capire se è pirateria ed eventualmente in cosa, non voglio installare cose piratate ma vorrei rendere più veloce e funzionale un vecchio 3g da passare a mio figlio

grazie mille

Ciò di cui si parla in questo tread è di una procedura custom firmware particolare che prevede di inserire un iOS avanzato in un dispositivo non compatibile.questo Custom firmware una volta montato automaticamente ti rimanda ad applicazioni e situazioni comunque di pirateria…ecco perché considerato illegale,proprio perché basato sulla pirateria.tutto qui.gli aggiornamenti del 3G terminano col 4.2.1 e non ci si può fare nulla :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie mille per i chiarimenti proverò quindi a tornare alla 4.1 che sembra essere il miglior compromesso fra prestazioni e aggiornamento

Consiglio però, per evitare fraintendimenti ulteriori, di rimuovere il vecchio articolo dal sito