cucina giapponese? spaghetti in brodo

C’è una cosa che ho sempre sognato di mangiare ma non so come si chiami!
Per questo spero che qualche amante di cucina orientale mi possa dare una mano:

Sto parlando di “spaghetti in brodo”. Parlo specificatamente di quelli che si vedono nei cartoni animati, moltissimo in quelli di lupin (chi non li ha mai visti? zazà se li prepara prima di ogni appostamento…se piove lui sicuramente li mangia!)
Quando li vedo mangiare nei cartoni sono sempre in delle ciotole e vengono mangiati portando alla bocca l’intero recipiente e aiutandosi con i bastoncini…

Leggevo qui: Cucina giapponese - Wikipedia e li li dividono in 3 categorie!
(Per tornare in discorso golden boy: chi ha letto il manga di certo non può non ricordare gli udon!!)

Qualcuno mi sa dire di che spaghetti parlo?

Ramen?

sicuro che siano i ramen? perchè non gli udon? da come gli ho descritti potrebbero essere tutti e 3 i tipi

Penso che siano diversi tipi di specialità…ma che cmq hanno come base spaghetti o tagliatelle in brodo.

sono i noodles :wink:

e cosa sarebbero i noodles? non è solo un altro nome per chiamare gli udon?

non sò dirti…sò solo che quando li ho mangiati io erano chiamati noodles, ed erano proprio gli spaghetti in brodo…però è il nome inglese, non sò quello originale

Io quegli spaghetti li ho sempre sentiti chiamare ramen, ma come avete giá detto probabilmente ce ne sono di più tipi…

Mah penso che la “differenza” sia (se non ricordo male…) che i ramen sono cinesi, gli udon sono coreani e giapponesi quindi hanno ingredienti tipici delle due cucine… tutte quante sono fatte con i noodles ovvero “spaghetti” di farina di grano…cioè pasta “fresca” e non pasta “secca” come la nostra…spero di non aver detto fesserie, a me l’han spiegato così degli amici che son stati in giappone!

Raga cmq se li mangia papà Zenigata prima o poi li devo provare anche io! Secondo me ti saziano di brutto! asd