Crush whatsapp impedisce apertura dell’app (senza backup)

Buonasera volevo contattarvi perché ho riscontrato dei problemi con l’applicazione.
Dalla fine di novembre non si apre piú l’applicazione: quando clicco per aprirla lo schermo diventa bianco e si richiude subito, cosí velocemente che non mostra né contatti né chat né messaggi. Perciò non riesco a leggere e nemmeno a ricevere nulla. Ho un iphone 5S e ho effettuato la versione piú recente del sistema operativo IOS 11.2 proprio ieri tramite itunes. Inizialmente pensavo che il problema fosse dovuto proprio al fatto che non avessi eseguito l’aggiornamento del sistema operativo del telefono ma anche dopo averlo fatto il problema non é stato risolto. Ho provato a spegnere e a riaccendere il telefono molte volte, a fare l’arresto forzato dell’iphone, e essendo whatsapp aggiornato all’ultima versione il problema non é dovuto a mancanza di aggiornamenti recenti. Ho contattato il supporto apple ma non ha saputo darmi una risposta che mi abbia potuto aiutare e mi ha confermato che siccome il problema é riscontrato solo da whatsapp e non da altre app non può essere un problema dovuto al sistema del telefono ma deve essere proprio un problema dell’applicazione stessa. Non so a cosa sia dovuto questo problema e vorrei sapere se per risolverlo esiste un modo che non sia la disinstallazione dell’applicazione perché sia non riuscirei a leggere i messaggi che mi sarebbero dovuti arrivare nel periodo in cui il problema si é presentato (da fine novembre a oggi), sia perderei tutte le chat tra cui documenti e messaggi importanti; non so a quanto tempo fa risalga il backup e non posso eseguirlo in alcun modo (proprio perché l’app non si apre). Vorrei appunto sapere se esiste un modo alternativo. Se può esservi utile vi dico anche che prima che questo problema si presentasse, whatsapp aveva eliminato automaticamente le chat con cui avevo piú messaggi senza che le selezionassi io e decidessi di eliminarle (erano almeno 9 chat e posso assicurare che non é stato a causa della memoria perché questa non era piena). Il giorno in cui ha smesso di aprirsi whatsapp, io avevo semplicemente chiuso la finestra dell’applicazione dopo avere inviato un audio. Inoltre inizialmente alla comparsa del problema l’app nel background non mostrava il pallino rosso con il numero di messaggi arrivati (infatti né mi erano arrivati messaggi né riuscivo a leggerli) dopo una settimana, il pallino rosso è comparso con scritto dentro 999 messaggi (ripeto che whatsapp si é crashato quando ancora non mi erano arrivati messaggi, quindi non perché ne avessi troppi: i 999 messaggi sono apparsi dopo) e l’unica notifica che sono riuscita a leggere sulla home (quindi sempre non riuscendo ad aprire whatsapp) é stata “sei stato aggiunto al gruppo ecc…”, poi non sono arrivate altre notifiche, i 999 messaggi non sono aumentati nel pallino rosso dell’icona di whatsapp nel background a distanza di giorni e non sono mai riuscita a riaprire/riavviare l’applicazione. Spero tanto che mi aiuterete, grazie mille

Ciao, l’unica opzione è la disinstallazione e la re-installazione dell’app. Ci deve essere qualche conversazione che ti manda in crash l’applicazione.

P.S Ti consiglio di modificare il messaggio per dividere il testo in paragrafi. Scritto così, senza spazi, è davvero un bel malloppo che non invoglia di certo la lettura :wink:

@Michelinu
Spero che mi aiuterai

@Michelinu Ho riscritto e pubblicato di nuovo il messaggio in un altro post perchè non sono riuscita a modificare questo, grazie del consiglio!
Quindi non esiste un altro modo per risolvere questo problema?
Bisogna per forza disinstallare whatsapp?
Perchè non so di quanto tempo fa sia il backup e non posso neanche farlo ora, prima di disinstallare l’’app, perchè il backup su icloud/telefono/e-mail si può fare solo aprendo l’’applicazione.
Magari un modo esiste per fare il backup pur non aprendo l’’app ma non lo so, secondo te si puó fare?
E se lo sai come?
Volevo evitare la disinstallazione proprio perchè avrei perso le chat, ma se non esistono altri modi ed è l’’unica soluzione devo per forza eseguirla…
vorrei solo essere sicura che non esistano altri modi!

Puoi provare a fare il backup di tutto il telefono, ripristinarlo e re-installare l’app. Se il problema è come molto probabilmente è in qualche chat non risolverai nulla, ed avrai perso soltanto tempo.

Quindi o procedi con disinstallare l’app o resti senza usare l’applicazione. A mio parere è meglio perdere le chat ma poter usare l’applicazione piuttosto che rimanere senza chat e senza applicazione.

Nota che i messaggi consecutivi sono concessi, come da regolamento, solo ogni 3 giorni (ad eccezione del mercatino).