Cronologia Mappe iOS non si cancella completamente

Ciao a tutti, spero che qualcuno abbia il mio stesso problema (iOS 9.3.1).

Sia su iphone che su ipad, da qualche tempo/release, la cronologia in mappe non si cancella completamente nel senso che rimangono memorizzati dei percorsi e non c’è verso di eliminarli.
In pratica, i percorsi creati appositamente su mappe si cancellano correttamente (comando preferiti/recenti/cancella recenti); invece ho notato che i percorsi “fittizi” cioè quelli che provengono dagli appuntamenti in calendario non si cancellano (li si nota perché nel relativo campo “da” c’è un numero di telefono o un contatto). Centra qualcosa la sincronizzazione? Tenere presente che non si cancellano proprio questi, ovvero percorsi che non sono stati inseriti volutamente in Mappe per trovare le indicazioni di percorso di un luogo.
Ad ogni modo non si riesce in alcun modo a farli sparire, ma la cosa strana è che succede solo da qualche tempo, cioè una volta la cronologia si cancellava completamente e non rimaneva nulla. Che sia un bug delle ultime release?
Occorre eliminare la sincronizzazione? Ma poi eventualmente ritornano? Ma perché solo alcuni compaiono in mappe? Occorre agire su calendario?
Qualcuno sa come si possono cancellare?
Vi risulta anche a voi?

Grazie per qualsiasi contributo.

Ciao e benvenuto :slight_smile:
Prova a ripristinare le impostazioni e/o a fare un riavvio forzato (guida nella mia firma) :wink:

Ciao, ti ringrazio, però si sembra un po’ drastico/banale ricorrere al ripristino addirittura per poter cancellare la cronologia delle mappe.
Posto che proverò ma ovviamente so già che si cancelleranno (per forza!), nessuno ha questa stessa esperienza e sa come si possono cancellare?
Grazie

Ho provato a resettare le impostazioni ma quella strana cronologia mappe è rimasta. Mi rifiuto di resettare anche i contenuti per una cosa del genere.
Nel frattempo ho guardato altre decine di iphone e ho notato che tutti hanno questo problema ma molti non lo notano perché non cancellano la cronologia e quindi non vedono che alcune occorrenze in cronologia recenti rimangono.
E’ una cosa non solo seccante ma pazzesca, non riuscire a cancellare totalmente la cronologia mappe e non sapere da dove arrivino queste occorrenze.

Ciao. Premetto che uso maps, quindi non sono molto pratico di mappe di Apple. Comunque, da come ho capito provengono dal calendario gli unici percorsi che non si eliminano. Hai provato a cancellare temporaneamente l’evento dal calendario per vedere se si cancellano? Magari poi crei nuovamente l’evento per verificare se il problema sussiste.

Dentro l’applicazione noto anch’io una serie di itinerari o destinazioni recenti che non c’è modo di eliminare…

Ciao. Allora:

  1. ho disattivato la sincronizzazione con i calendari ma quella cronologia “speciale” rimane tale e quale
  2. il fatto è che non proviene solo dal calendario anzi comincio a pensare che il calendario non centri nulla o sia solo una delle fonti di provenienza. Infatti, sia nella mia cronologia che in quella di altri dispositivi i percorsi “fittizi” hanno dopo il campo “da” dei numeri di telefoni o dei contatti.

La cosa mi fa impazzire, ho passato 2 notti su tutto il web internazionale ma nessuno ne parla, però tutti gli iphone/ipad che sto prendendo in mano per verificare hanno queste occorrenze di cronologia in mappe che rimangono tali e quali, per il semplice motivo che non compaiono nella lista dei “cancella recenti”. Ho provato di tutto, disabilitare il disabilitabile (la localizzazione, tutte le sincronizzazioni possibili, etc.) ma niente, rimangono ineliminabili e la cosa mi secca sia per privacy che per impotenza.

I guai sono 2:

  1. non si sa da/come/cosa provengano (registro chiamate, contatti, calendario, localizzazione, posta, boh???)
  2. quello piò grave => non si cancellano, il comando solito non le vede

Però, ripeto: è solo da poco che le noto, secondo me prima o non comparivano in mappe oppure rientravano nell’elenco cancellabile.

Vi prego, provate a capire anche voi come fare!

Ho fatto una prova per aiutarti, ed alcuni indirizzi provenivano dai miei contatti email, ad esempio dalle associazioni che in firma hanno nominativo della società e indirizzo della sede legale. La cosa bella è che queste mail erano nel cestino! E nonostante ciò l’indirizzo era visualizzato in Mappe. Poi ho cancellato le mail dal cestino e finalmente gli indirizzi non sono più presenti nell’app Mappe. A questo punto ti consiglio un po’ di pulizia nella posta, in attesa che sistemino questo bug o che esca fuori una soluzione

Grazie. Devo farti i complimenti perché francamente non ci avrei mai pensato a questo fatto. Provo e ti faccio sapere, però rifletto già su un “difetto”: ho un milione di mail di lavoro provenienti da mille aziende con le firme automatiche comprensive di 1000 indirizzi (geografici): ma perché poi ho solo 11 itinerari nella cronologia mappe che non si cancellano?

E poi: mica si può passare la giornata a cancellare mail che hanno le firme comprensive di indirizzi per non sporcare la cronologia delle mappe perché poi non si riesce a eliminare!

Ultimo: e da dove vengono gli itinerari dove dopo “da” c’è un numero di telefono il nominativo di un contatto??? Evidentemente dal registro chiamate. OK. Però, come la posta, ho 1000 chiamate in elenco ma perché solo 2 numeri (senza contatto) e 3 contatti nella cronologa mappe???

Quanto tempo perso per il niente!!! Questi sono i momenti in cui vien voglia di usare qualcos’altro…

PS
Gli amministratori di questo bel forum possono, nel frattempo, informare Apple di questo bug, perché di questo trattasi!

Fatto, ho provato (grazie del suggerimento).
Allora:

  1. gli itinerari non cancellabili in effetti sono proprio relativi a messaggi di posta o contatti (intendo un nominativo in rubrica) che hanno l’indirizzo (geografico) tra le proprietà
  2. però solo alcuni, pochi dei tantissimi poi stanno nella cronologia: perché??
  3. i 2 itinerari in cui c’è un numero di telefono dopo “da” (e quindi, senza indirizzo geografico) erano nel registro chiamate. Li ho cancellati dal registro ma questi continuano a esserci nella cronologia dei recenti in mappe.

Adesso prendo iphone e ipad e li getto contro il muro, magari poi questi itinerari me li ritrovo tra quelli cancellabili!!!

Beh non saprei rispondere a tutte queste tue domande. Probabilmente il fatto che solo alcuni indirizzi email rientrano nell’app Mappe dipende dalla formattazione della firma nelle mail. Nel senso, se l’iPhone riconosce l’indirizzo, quest’ultimo diventa cliccabile (di colore blu) e venendo riconosciuto entra in automatico nell’app. Altre firme hanno un tipo di formattazione che non viene riconosciuta come indirizzo (il colore rimane il classico nero, e non è cliccabile) ed in quel caso l’indirizzo non viene salvato in Apple.

A prescindere da ciò, ci saranno anche altri criteri, ma sento di suggerirti anziché dannarti di usare Google Maps almeno fin quando questo bug non viene risolto. Ho provato entrambe le app e gli itinerari forniti da Maps sono più attendibili, sia per la durata del viaggio sia perché difficilmente fa fare strade assurde. Quindi almeno per ora potresti tamponare in questo modo

Ok, certo, però:

  1. è una questione di principio, il bug è altamente seccante e deve essere risolto
  2. un altro enorme inconveniente è che se anche non si utilizza mappe ma si adoperasse una qualsiasi altra applicazione simile di parti terze, questa dannata cronologia importata automaticamente si popola ugualmente, pertanto il risultato non cambia, anzi è peggio perché ci si innervosisce di più

Comunque grazie per l’interessamento.

Ora che è passato un po’ di tempo ho osservato che questa falsa cronologia si modifica autonomamente col passare dei giorni nel senso che entrano dei nuovi indirizzi e ne escono degli altri.
Comunque questa novità non va proprio bene: non è controllabile/impostabile, non si capisce bene quali siano le app fonti (a parte, sicuramente, mail), non è documentata, è sempre attiva anche se non si utilizza mappe e, sopratutto, questa rottura di cronologia fittizia non compare in quella cancellabile.
Speriamo che sistemino.

Con iOS 10 mappe è stato ridisegnato e questo bug non c’è più (per ora).
La cronologia “automatica” non controllabile (che proveniva dagli indirizzi delle firme automatiche nei messaggi di posta elettronica contenuti in Mail) sembra che non si formi più e ora ci sono solo i percorsi realmente cercati e che si cancellano (a differenza di prima quando c’era il comando in preferiti) strisciando a sinistra l’occorrenza e colpendo su rimuovi. Io avevo risolto eliminando la configurazione della posta in Mail e usando solo Gmail, perché come avevo fatto notare usare un altra app di mappe (tipo Google Maps o Waze) non serviva a niente, visto che era un automatismo tra le app Mail e Mappe di iOS.
Se qualcuno notasse che succede anche con mappe di iOS 10 è pregato di segnalarlo. Grazie.