Critiche e problemi moderazione

Ho ricevuto un pm di critiche da un utente.
Il tutto nasce da una polemica riportata sul forum e da me cancellata.

Potrebbe anche avere in parte ragione. Personalmente credo di no.

Tuttavia le critiche vanno lette da tutti. Vi consiglio solo di non creare flame qui dentro.

Questo è quanto:

naturale conclusione di una discussione su un forum controllato in questo modo…
tagliare tutto quello che è scomodo, bloccare la discussione e ricevere le risposte sono in privato, cosi si ha la discrezionalità di non rispondere in pubblico e quindi poter ignorare tranquillamente tutto.
peccato… da un mod come te non me la sarei aspettata questa mossa… Da imatteo sicuramente si, infatti credo che sia uno dei peggiori mod che si possa trovare sui blog italiani, ma da te no, avevo stima sia verso la tua correttezza che nella tua intelligenza.
mi dispiace…
cos’è che vi da fastidio ? le critiche ? solo nella politica più estrema è vietato fare le critiche (vedi Cina) mentre in un ambiente liberale/democratico/civile/culturale si discute in pubblico, si fa dibattito, ci si infervora e poi alla fine si va a bere una birra tutti insieme.
Invece no, “cut” … più semplice…bah…
Vista la tua età mi aspettavo qualche cosa di più, anche verso il tuo commento dei miei mex postati.
Mi pare logico che posti poco, visto che non conosco moltissimo questo mondo e stavo cercando di imparare, ma come hai detto tu esistono molti altri blog e siti che trattano l’argomento, ed infatti sto imparando molto di più da altre parti. Ma la conoscenza è figlia della curiosità, per cui io leggo e cerco di rispondere e domandare il più possibile in più posti possibile.
SE qui non è possibile fare ciò (e ti assicuro che se non è l’unico blog italiano ad avere queste limitazioni, poco ci manca) ritornerò nell’ ombra come ho fatto questi anni, leggerò solamente, non cercherò di incrementare il livello di cultura e conoscenza (peccato questo, perché in questo forum/blog ci sono delle persone squisite e veramente preparate e sicuramente si scocceranno anche loro di rispondere solo e non avere mai risposte o consigli o aiuti).

Ora anzi mi aspetto la solita risposta che danno i soliti mediocri moderatori di forum " nessuno ti tiene qui in questo forum"
…opps…gia l’hai scritta…
Che sbadato…non mi sono ricordato che i forum sono delle pagine personali che solo chi ha scritto sotto l’avatar “admin/Mod” può modificare o scrivere.
Ed ora la classica conclusione dai… scegliamo le “buste”

  1. nessuna risposta
  2. risposta maleducata
  3. nessuna risposta e ban

io propendo per la 3 … anzi ne sono sicuro …
Se sarà cosi, mi dispiace molto, perché, lo ripeto ancora una volta, qui si generano discussioni interessanti, con persone preparate e con mod bravi e pazienti, con le dovute eccezioni, e purtroppo dopo questo tuo exploit anche tu sei rientrato nelle eccezioni.
buona giornata.

Saluti a tutti.

Premetto che non è assolutamente mia intenzione creare un flame.

Mi piacerebbe che l’utente mi scrivesse quali sono questi atteggiamenti per essere definito uno dei peggiori mod in circolazione, dato che per essere costruttive le critiche dovrebbero essere fatte anche al diretto interessato. E’ solo una mia curiosità, qui non vige una dittatura e se sbaglio qualcosa accetto le critiche.
Chiedo all’utente di scrivermi in privato così per evitare spiacevoli situazioni.

Spero che non sia soltanto perché ho rimosso un link avvertendo l’utente che è vietato inserire link esterni nel forum.

Grazie ed ho finito.

Posso dire la mia? Io non frequento molto il forum, nel senso che non sono partecipe e mi limito soltanto a leggere le discussioni che più sono di mio interesse.
Però ho notato una cosa, ho notato che sia moderatori che utenti sono davvero poco flessibili e si “scaldano” subito, a volte anche rispondendo in malo modo.

Io capisco benissimo che certe domande son state fatte decine e decine di volte e che dopo un po’ stanca dover ripetere sempre le stesse cose, ma è anche vero che c’è chi si è affacciato al mondo apple da poco e ci capisce ben poco (vedi me) e si trova un po’ in difficoltà quando non sa nemmeno cosa significhi “mettere in DFU”.
Mi sta benissimo che il moderatore chiuda la discussione dicendo di fare una ricerca nel forum, ma è davvero così necessario farlo con presunzione e tono scocciato? spesso non viene data nemmeno la possibilità di ribattere.

Per dire, io volte io evito di far domande perché ho “paura” di essere “aggredita” come spesso succede ad altri utenti e, considerando che questa è una community in cui si dà/richiede supporto, mi sembra paradossale.

Ora, per favore, non venite a dirmi “se non ti piace come viene amministrato il forum, vai da un’altra parte”, sarebbe solo una dimostrazione di quanto detto sopra.
Anche perché a me piace iPhone Italia e non è assolutamente mia intenzione scatenare del flame, penso solo che un minimo di flessibilità nei confronti degli utenti non sia una grande pretesa.

Buona giornata.

Ciao,
questo è il tono giusto con cui far partire una critica… un consiglio.

E’ vero, a volte tendiamo a chiudere le porte delle spiegazioni. Il problema (non so come ti chiami), è che spesso, le spiegazioni con gli utenti sono “cariche di insulti” a volte stupidate, altre molto pensanti.
Per lo staff è davvero difficile resistere a queste presunzioni, a questi attacchi… Immagina la scena… un utente apre un topic dove parla e chiede di pirateria… noi chiudiamo e diamo l’infrazione. Da li puo passare qualche secondo o a volte qualche ora (ma anche giorni, purtroppo x colpa mia) affinche l’infrazione venga tramutata in sanzione, ovvero ammonizione o ban. In quel lasso di tempo e spesso anche dopo, se l’utente viene solo ammonito, veniamo caricati di insulti talmente pesanti, che quello che si dicono i giocatori in campo, sono preghierine… credimi…
A Me ne hanno dette di ogni tipo, su mia madre, su mio padre, sulla mia famiglia… minacce… tutto… e per gli altri nn cambia molto la solfa.

Per questo ci vediamo costretti a tamponare il rischio del flame in qualsiasi modo. Ti piacerebbe entrare in un forum dove in ogni topic che apri ci sono 2 che si insultano, ogni 3 post c’è una parolaccia o quante altre cose?
No, credo…

Con questo voglio chiarire che io ed il resto dello staff, non siamo BACCHETTONI come qualcuno ci e mi ha definito (per quanto mi riguarda in privato… -.-)… vogliamo tutti che il forum sia PULITO.

Adesso, il forum è un macello impressionante e magari a te sembra in ordine e bello da leggere… beh credimi, nn lo è. Purtroppo nel mese di agosto capita cosi… tutti lavoriamo e tutti abbiamo diritto alle ferie. Con Matteo c’era un accordo nel senso che piu o meno i giorni di assenza erano differenti, quindi avremmo coperto… poi io ho avuto un imprevisto e quindi è successo tutto sto casino.

Mi assumo tutte le responsabilità della “sporcizia” che c’è e che è passata di qui.

Prometto a tutti, anche a chi con me chiacchera su Twitter, che con l’aito dei mod, riporteremo tutto in ordine. Se sarà necessario eleggeremo un altro moderatore.

Questo è quanto.

Mi chiamo Vanessa :slight_smile:

Ad ogni modo premetto che apprezzo davvero tanto il lavoro che fate, so che non è semplice tirare avanti una community, che avete anche una vita fuori di qui, che alla fine questo per molti è soltanto un hobby e tutto il resto e per questo dovremmo solo ringraziarvi :slight_smile:

Detto questo, col mio precedente post non mi riferivo a quegli utenti che violano il regolamento aprendo thread che riguardano la pirateria o simili e insultano pesantemente e gratuitamente… per carità, è giusto che siano sanzionati e/o allontanati dal forum senza diritto di replica.

Più che altro mi riferisco a quelle volte che viene posta una domanda già trattata e ritrattata e c’è chi risponde con arroganza o con (non poca) velata ironia. Ripeto, è giusto che gli utenti capiscano che c’è un box di ricerca e che andrebbe usato, che è estenuante ritrovarsi con 20 topic identici, però è anche vero che c’è modo e modo di rispondere, che un minimo di gentilezza da parte degli altri utenti e dello staff non guasterebbe affatto. Tutto qui.

Inoltre pensavo che, per evitare che vengano aperte più discussioni sullo stesso argomento, si potrebbe creare una specie di tabella da inserire nella home del forum con i collegamenti ai problemi più comuni (tipo il downgrade dalla 4.3.5 alla 4.3.3, cosa sono gli SHSH, come mettere in DFU, ecc…) e un bell’avviso in rosso che recita qualcosa tipo “Consultare i link qui sotto prima di aprire una discussione”. È solo un’idea, ma potrebbe tornare utile :wink:

Bene, piacere, io sono JD…
Per quanto riguarda le risposte “sgradevoli” mi sto adoperando per evitare che continuino ad esserci… purtroppo sono frutto di ripetute e ripetute e ripetute e ripetute risposte sempre identiche.
Sarebbe sufficiente dire all’utente di cercare tramite l’apposito box di ricerca ed aggiungere uno dei tanti link disponibili.
Una volta lo facevamo molto di piu.

Per quanto riguarda le modifiche alle sezioni, devo rimandare la proposta a chi configura queste cose. Tuttavia i link alle guide presenti sul blog e sul forum, sono disponibili sempre con il tasto cerca (quelllo che non ha i denti :wink: ).

Spero che chi voglia scrivere qui, sia in grado di utilizzare un tono pacato ed amichevole come quello utilizzato da Vanessa.

Vorrei poter dire la mia opinione sperando sia costruttiva e che non crei flame o altro.

Sono pienamente d’accordo con Vanessa, leggo questo forum da meno di un anno ma a volte ho davvero paura a scrivere per non correre il rischio di essere ripreso.

Addirittura sono stato ripreso da un moderatore (non ricordo quale, ma non è importante. acqua passata) perchè mi ero permesso di dire ad un utente che il nuovo titolo dato al suo topic non era in linea con la politica del forum.

Di forum ne ho prequentati alcuni in questi anni e di un paio sono anche moderatore con dei “poteri” (ammonire utenti, bannarli, chiudere discussioni, ecc…) quindi capisco benissimo cosa si prova dall’altra parte della barricata ma credetemi ci sono infiniti modi per rispondere ad un utente distratto, sbadato e/o ignorante.

Poi è ovvio che quando qualcuno è maleducato e arrogante allora non ci sono santi che tengano. Ban vita natural durante.

PS piccolo suggerimento (lo adottiamo nei forum in cui sono anche moderatore): perchè non creare un topic apposito in cui riunire e segnalare i topic “regina”? Quelli cioè che rispondono al 90% delle richieste degli utenti. Come ad esempio: come fare il JB, come fare un downgrade, come entrare in DFU, come contattare l’assistenza? Questi saranno topic bloccati e li potranno modificare solo i moderatori. E magari ogni moderatore inserisce nella sua firma i link a queste discussioni e per gli utenti è più facile trovare le info che gli servono.

Non voglio insegnare il mestiere a nessuno, spero che questo sia chiaro. :wink:

Ciao a tutti

Intendi questi?

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/46602-raccolta-guide-ed-info-basilari-iphone.html

http://www.iphoneitalia.com/forum/guide-tutorial-iphone-4/

Buonasera sono Fabio vorrei esporre anche il mio punto di vista. Premetto col dire che convengo in pieno con la politica di moderazione del clan in quanto la ritengo indispensabile visti gli argomenti trattati,anche i modi con i quali i moderatori riprendono gli utenti che infrangono il regolamento a me personalmente non sembra ne’ maleducata ne’ eccessiva. La cosa che a me infastidisce e’ l’arroganza,la presunzione e l’ironia completamente fuori luogo con la quale alcuni utenti “semplici” si rivolgono ad altri utenti del forum. Quando viene a mancare il rispetto reciproco inevitabilmente si scatena flame e a volte insulti anche pesanti,situazioni evitabilissime contando semplicemente fino a 10 prima di rispondere.
Cordiali saluti

Jd in passato l’uso del tasto cerca veniva ricordato anche nelle firme dei mod e degli utenti più esperti, ad esempio ricordo quella di Simone che hai citato perchè sopra la scritta il tasto cerca non ha i denti c’era un’immagine di Mj che faceva il moonwalk, in questo modo si attira l’attenzione e l’utente viene spinto a leggere.

…io terrei pure conto degli utenti che magari talmente inesperti= sicuri di combinare danno,hanno bisogno di essere seguiti passo passo…e magari aprono un tread proprio come sicurezza…

il modo migliore per farlo usare?

evitare di rispondere al topic e stop…

è inutile che ci si lamenti che il cerca non si usa se tanto poi quando aprono topic nuovi si è subito li a dire “usa il cerca però la soluzione è questa”

quindi tanto vale non “sudare” a cercar argomenti…

Ciao se posso vorrei dire anch’io la mia…non e’ molto che leggo e partecipo a quseto forum, comunque secondo me delle regole ci vogliono, anche se devo dire che e’ successo pure a me di non postare per paura di essere ripreso, o per paura di sbagliare tant’e’ vero che io stesso avevo aperto una discussione sul regolamento, anche per scusarmi della mia inesperienza sul forum ma mi era stato dato del predicatore!!! A me questo forum piace moltissimo, pero’ ritengo che sia importante che chi vi partecipa debba inanzitutto tener presente che rispondere ai vari quesiti non e’ un obbligo e che se le risposte vengono date e’ grazie alla passione che ci accomuna tutti quanti, per quanto riguarda i moderatori vi ricordo che se aprite le pagine del forum trovate sempre disponibile billie imatteo e capitanultimo E comunque tutti gli altri. E’ comunque vero che a volte si viene bachettati!!! Per errori magari non commessi volontariamente e solamente per pura inesperienza e’successo a me… Comunque pazienza,io ammiro la vostra disponibilita’ e passione nel portare avnti questo forum. Cordiali saluti.

Grazie :wink:

Certo, proprio quello intendevo :slight_smile:

Non c’e’ di che:)

Salve a tutti… Volevo riprendere il punto del tasto “cerca”… secondo me leggendo vari topic, e tra l’altro come succedeva a me le prime volte, facevo un’uso scorretto nell’utilizzare questa funzione, in quanto, gli utenti ke si iscrivono e aprono immediatamente il topic, scrivono ke hanno cercato ma nn hanno trovato nulla riguardo al loro problema; ma nn perchè nel forum nn ci sono presenti argomenti simili, ma perchè la parola chiave ke inseriscono è sbagliata e per questo motivo, presi dal panico aprono una nuova discussione… quindi nn saprei, magari si potrebbe fare qualcosa per questo modificando un po la funzione “cerca”?
Invece per quanto riguarda i moderatori, dico solo ke fanno benissimo a bloccare discussioni e a dare sanzioni a noi utenti, in quanto la maggior parte risponde male, insulta e si iscrive al forum solo per creare confusione… fanno un lavoro a dir poco eccezionale… Continuate ad essere duri con noi semplici utenti… fate bene quello ke fate… se vi “addolcite” secondo me la gente se ne approfitta… quindi va bene così :wink:

Concludo dicendo ke sono iscritto da poco al forum, ma sin dal primo topic ke ho creato ho subito trovato tutti i consigli utili per risolvere il mio problema, (Grazie a billie89, capitanoultimo89, imatteo, jd, snooze88 ecc…). Siete sempre disposti ad aiutare tutti… Grazie per tutto quello ke fate per noi… senza di voi il mio iphone sarebbe finito nel cestino della spazzatura… :wink:

Sono pienamente d’accordo con te.

grazie billie… ho detto questo solo perchè è facile parlare dal di fuori della moderazione, ovvero come semplici utenti… ma fare il moderatore nn è semplice… e io se fossi al posto loro nn sarei nemmeno capace di fare la metà del lavoro ke svolgono nel forum i moderatori… quindi dobbiamo solo ringraziarli :slight_smile: siete grandi ragazzi… ancora complimenti e buona notte :slight_smile: