Credo di aver venduto un telefonorubato

salve, di recente ho comprato iphone 5 64 gb il 16 esattamente, nemmeno il tempo di riceverlo, che mifanno una proposta per uno z2 bianco, io penso a mio fratello e dico, beh lui ha il 5s, e me lo scambia per lo z2, quindi senza pensarci, ho accettato lo scambio.
Ora, stamattina mi chiama il ragazzo con cui ho fatto lo scambio, dicendomi che risulta bloccato dalla vodafone, mi sono già messo d’accordo a restituirgli lo z2, ma vorrei sapere se sono penalmente punibile in qualche modo se ad esempio mi rifiutassi di ridargli il telefono, dato che mi ha pratiamente minacciato di morte se non glie lo ridò, ho letto su internet qualcosa sull’incauto acquisto, e sulla ricettazione, urgente! fatemi sapere!

ciao, probabilmente trattasi di tel non pagato completamente, non rubato letteralmente, cioè sottratto, quindi probabilmente non oggetto di denuncia. Non è una questione di rischio penale quindi, ma di correttezza si. detto questo, le minacce di morte, quelle si, sono punibili penalmente.

ciao,

tu hai acquistato di seconda mano questo iphone senza sapere che fosse rubato…e hai trovato un’altra offerta di scambio sucessivamente tra 5s e z10…scambio effettuat,il tipo si accorge di avere un iphone bloccato e inizia a minacciarti addirittura di morte (gravissimo e penalmente perseguibile)… nel tuo caso,se non sapevi nulla di questo blocco, si tratta di acquisto incauto e non hai colpe visto che sicuramente avrai ancora mail e messaggi che attestato l’acquisto di questo 5s senza info sul blocco, esatto?

quindi inizia a dire al ragazzo,di darsi una regolata perchè le minacce di morte sono sicuramente molto più gravi di un acquisto incauto

grazie tantissimo ragazzi, siete stati dei lampi! se mi ci ritrovassi senza minacce, situazione uguale giusto?

le minacce nons ci devono essere, per il resto,buonsenso e correttezza suggeriscono che il tel torni indietro a chi lo ha venduto in modo doloso in malafede, SAPENDO che cosa vendeva, cioè un tel bloccato.

chi vende un dispositivo sapendo cosa stava vendendo, rischia la denuncia per truffa…quindi il vero proprietario farebbe bene a dare delle spiegazioni