credito risucchiato su iphone 4 senza che abbia fatto nulla. aiuto ragazzi !

ciao ragazzi. premetto di essere iper-inesperto al riguardo :slight_smile: . posseggo un iphone 4 da qualche giorno con ios 4.3.3. comprato in negozio senza abbonamenti vari.HO la microsim Tim. oggi ho visto il mio credito prosciugarsi. ho cercato in vari argomenti una risposta. ma chiara al 100% ancora non l’ho trovata. io vorrei usare il wi-fi quando sono a casa mia o alla mia università o a giro quando è libero e quindi non pagare nulla. ma a giro NON voglio che sia collegato a internet e che mi succhi il credito. nel forum e su internet c’è gente che dice disabilita lo scambio dati, altri dicono di cambiare l’apn(che non so neanche cosa sia, ma non importa)…vorrei una dritta perfavore. help me!:smiley: vi ringrazio

Molto semplice, l’iPhone senza un piano dati ti prosciuga, devi disattivare il 3G (così facendo non potrai nemmeno ricevere mms) andando in impostazioni>generali>rete>disattiva dati cellulari e vedi dovrebbe scomparire il segno 3G blu che hai vicino alle tacchette della linea :wink:

LA tua affermazione Nino, non è del tutto corretta…
Non devi DISATTIVARE il 3G, in quanto il telefono si connetterebbe cmq in EDGE. L’utente che fa la domanda ha TIM e come operatore, è risaputo, lavora anche in EDGE e GPRS. (Ricorda che si puo disattivare solo il 3G dallo stesso sottomenù, ma il telefono si connette cmq)

L’operazione e la “conferma” a schermo della stessa sono invece corrette.

Disattivando la voce DATI CELLULARE, non permetterai nessun tipo di collegamento in GPRS, EDGE e UMTS, ma rimarrà sempre disponibile all’utilizzo in Wi-Fi.

Un appunto.
Un iphone senza il piano dati, è al 30% delle sue capacità.
Tim offre un piano dati da 2Euro a settimana con 250mb di traffico.
Facci un pensiero.

1979jdm. vorrei farti un’ultima domanda importante. quindi esistono due soluzioni:
1-disattivando la voce dati cellulare. così facendo però sfrutto il cellulare al 30%.
2-mi faccio un piano tim come quello da 2 euro a settimana con 250 mb di dati traffico. così facendo lascierei tutto com’è(senza disattivare dati cellulare) e posso utilizzare tutte le applicazioni e internet ovungue. GIUSTO ? e se faccio la 2a soluzione, posso stare tranquillo nello sforare i 250 mb, perchè non saprei quantificarli. io ho 119 self come applicazione, da lì pensi che possa vedere gli mb che mi rimangono da sfruttare ? grazie ragazzi siete stati molto gentili !

1- non hai inteso bene… sfrutti l’iphone al 30% se non hai un piano dati.

2-Con l’app 119self (la uso anche io) hai il contatore dati.

quindi mi consigli di fare questo piano di 2 euro per 250 mb a settimana. dato che l’applicazione 119 self ha il contatore dati come dici te. mi hai convinto !!:smiley: oggi stesso vado ad attivarla ! grazie 1979jdm per avermi tolto il dubbio !

:thumbup1:

PS
Che bello ricevere ogni tanto i ringraziamenti! :wink:

te li meriti. ho attivato 10 min fa il piano dati !!! ti ringrazio ancora. buona giornata

ma avrei un’ultima domanda. quando sono in funzione wi-fi a casa mia o all’università o in qualsiasi altra parte dove sia libero da password. gli mb del piano dati tim non vengono intaccati, giusto ? grazie !

Esatto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusami ma io cosa ho detto? Che doveva disattivare “dati cellulare” Che cmq una volta disattivato dati cellulare il 3G scompare da vicino alle tacchette, a te risulta forse diversa l’operazione? O sono io che ho qualche Bug sul mio iPhone?

tu all’inizio hai scritto “devi disattivare il 3G” e questo può creare confusione, infatti in impostazioni–>geneali–>rete c’è la voce “abilita 3G” e uno potrebbe pensare che sia sufficiente disattivare quell’impostazione, ma non è così, in realtà non è il 3G da disabilitare, ma “dati cellulare”. Diciamo che tu quello che bisogna fare ce l’hai chiaro, ma da come l’hai scritto avresti potuto trarre in inganno i meno esperti.

:wink:

Rileggendo hai ragione, ma la guida che ho fornito resta cmq esatta! Mi sono fatto fraintendere perché volevo far capire in parole “povere” come doveva fare per evitare il prosciugamento! :slight_smile:

vi ringrazio ragazzi per tutte le info di tutti :smiley: