Creazione cartelle e gestione files

Ciao sono completamente nuovo del mondo del’Iphone e sull’IOS quindi ho bisogno di chiedervi a voi una cosa basilare che ancora io non ci ho capito nulla.

Vorrei chiedervi una cosa che riguarda le cartelle e la gestione dei file.

Ma è vero che su Iphone non è possibile creare cartelle? Per cartelle non intendo le cartelle delle app, ma le cartelle fisiche vere e proprie all’interno dello storage tramite gestore file.

Infatti ho comprato un iphone (di un modello precedente) giusto per poterlo provare e mi sono reso subito conto che nella memoria dell’iphone non esiste nessuna cartella e non ne posso neanche creare una.
Ad esempio ho scattato una foto, poi volevo spostarla dal rullino per poterla mettere in un’altra cartella ma non ci sono riuscito perchè sul telefono non ci sono cartelle, non si può sposgare da nessuna parte e andando su file è presente soltanto la posizione icloud e non quella del telefono, in oltre non si può neanche rinominare la foto. Poi informandomi un po’ ho capito che non è possibile creare cartelle ameno chè non si installa un’applicazione che crea lui una cartella specifica esclusivamente per quella applicazione. Ad esempio installo un app chiamata “vattene a pesca” e quindi lui mi crea una cartella su iphone chiamata “vattene a pesca” e posso inserire files solo in quella cartella. Quando poi disinstallo quell’applicazione mi elimina però tutti i files che avevo inserito su quella cartella. Giusto?

In oltre mi sembra di aver capito che non è nemmeno possibile inserire su iphone un file che non è associato a un’applicazione installata su iphone? Infatti io ho come gestore di password Enpass che si apre oltre che con la password anche con un file chiave, ebbene questo file chiave non sono riuscito a inserirlo nella memoria di iphone (ho usato itunes) e mi dice che non è possibile copiare il file perchè non esiste nessuna applicazione su iphone per questo file.
Sono abituato ad android dove si possono creare cartelle a piacimento anche senza nessun app installata, e inserire files a piacimento.

Insomma non ci sto a capire niente. Mi aiutate a capire meglio come si gestiscono le cartelle e i file dentro a un iphone?
Quindi le cartelle non si possono creare dal nulla ma bisogna installare le applicazioni che a loro volta creano cartelle? E non si possono inserire su iphone dei files a proprio piacimento che non sono associate alle app installate?
Mi aiutate a capire questo perché ci sto a diventare matto? Grazie :slight_smile:

Salve, da come parli sembra tu sia rimasto a circa 5-10 anni fa con le info sugli iphone :grinning:.
Ma andiamo per ordine.
Dovresti magari dirci prima che iphone possiedi e che versione di IOS monta.
Dopodichè se possiedi un iphone recente con un ios recente, se spulci tra le app c’è “FILE” che ha come icona una cartella blu da dove puoi fare quello che vuoi nel senso che puoi creare cartelle per salvarci poi documenti e quant’altro. Se per caso non la trovi la puoi sempre scaricare dall’App Store cercando con il nome “file” (cartella blu). Con file puoi inserire anche i vari cloud iCloud, Drive etc etc. da dove potrai accedere semplicemente come fai con un file manager e quindi copiare spostare documenti dalla memoria dell’iphone ad un cloud e viceversa. E non mi risulta assolutamente che ci voglia oper forza l’app per poter inserire un documento di un formato particolare. Perlomeno sul mio iphone non è necessario!!

Abbi pazienza…non metterti a ridere…ma per provare l’iphone mi sono inizialmente comprato a poco prezzo un iphone 6 con ios 12 :grinning:
Su iphone 6 si c’è File ma non mi fa creare cartelle di nessun tipo. Le cartelle mi vengono create solo dalle app.
Quindi mi stai dicendo che ho un iphone obsoleto? E che quindi con un iphone moderno come il 13 e con ios 15 posso fare tutto quello che mi pare con i files e le cartelle? Un po’ come in android?
Quindi posso creare cartelle come mi pare e senza che dipendono dalle app instalate?
Per me questo aspetto è cruciale per capire se passare a un iphone o no.

Ciao
Per come avevi la gestione su Android, a mio parere dovresti restare sull’omino verde.

Sull’app File di iOS 12.5.5, ovvero l’ultimo per iPhone 6, si possono creare cartelle, senza problema alcuno.

Basta appoggiare il dito e tenere premuto in area bianca ed appariranno le possibilità, tra cui “Nuova Cartella”.

File, da iOS successivi, gestisce principalmente ciò che abbiamo su iCloud, ma può gestire anche cartelle e file diretti su iPhone, indipendenti dalle app installate.

“Posso fare ciò che voglio”, resta prerogativa di un sistema libero come Android.

Quindi pensaci bene…

Non ti preoccupare, nessuno ride anche perchè quando si passa da android a ios una prima destabilizzazione c’è che però scompare in brevissimo tempo. Avevo capito che avevi un iphone e ios più vecchio ma come ti è stato già detto se aggiorni ad ios 12.5.5 l’app file inizia ad assomigliare, con cautela, a quella di android. Se addirittura pensi ad un iphone 13 l’app file è identica anzi, secondo me, che ho usato per parecchio tempo android, è migliore quella di ios.

si ce 12.5.5 ma tenendo premuto non mi fa creare cartelle ma compare soltanto l’opzione “info”.
posso creare solo cartelle all’interno di una cartella creata da un app “documents”.
mentre al di fuori di questa cartella nulla mi da solo come opzione “info”.

Comunque mi sa che l’iphone non faccia troppo per me essendo nato androidiano sarebbe come andare su Marte e reimparare di nuovo tutto e avendo poche libertà

Il problema, secondo me s’intende, è che sei partito da molto lontano :slightly_smiling_face:. Se ad esempio avessi acquistato un iphone X, XS o superiore il problema non c’era perchè equipaggiati sicuramente da ultimo IOS. Invece così facendo stai tribolando con un ios vecchio ormai che comunque fa quello che ti serve però magari vecchio in ergonomia. Tuttavia potresti recarti in un Apple Center oppure in un Centro Commerciale dove sicuramente ti potranno mostrare come fare quello che ti serve. Io ad esempio non avuto particolari problemi nel passaggio da android ad ios. Ho imparato piano piano quello che mi serve frequentando forum e youtube ed anche confrontandomi con amici.