Creazione cartelle e gestione files

Ciao sono completamente nuovo del mondo del’Iphone e sull’IOS quindi ho bisogno di chiedervi a voi una cosa basilare che ancora io non ci ho capito nulla.

Vorrei chiedervi una cosa che riguarda le cartelle e la gestione dei file.

Ma è vero che su Iphone non è possibile creare cartelle? Per cartelle non intendo le cartelle delle app, ma le cartelle fisiche vere e proprie all’interno dello storage tramite gestore file.

Infatti ho comprato un iphone (di un modello precedente) giusto per poterlo provare e mi sono reso subito conto che nella memoria dell’iphone non esiste nessuna cartella e non ne posso neanche creare una.
Ad esempio ho scattato una foto, poi volevo spostarla dal rullino per poterla mettere in un’altra cartella ma non ci sono riuscito perchè sul telefono non ci sono cartelle, non si può sposgare da nessuna parte e andando su file è presente soltanto la posizione icloud e non quella del telefono, in oltre non si può neanche rinominare la foto. Poi informandomi un po’ ho capito che non è possibile creare cartelle ameno chè non si installa un’applicazione che crea lui una cartella specifica esclusivamente per quella applicazione. Ad esempio installo un app chiamata “vattene a pesca” e quindi lui mi crea una cartella su iphone chiamata “vattene a pesca” e posso inserire files solo in quella cartella. Quando poi disinstallo quell’applicazione mi elimina però tutti i files che avevo inserito su quella cartella. Giusto?

In oltre mi sembra di aver capito che non è nemmeno possibile inserire su iphone un file che non è associato a un’applicazione installata su iphone? Infatti io ho come gestore di password Enpass che si apre oltre che con la password anche con un file chiave, ebbene questo file chiave non sono riuscito a inserirlo nella memoria di iphone (ho usato itunes) e mi dice che non è possibile copiare il file perchè non esiste nessuna applicazione su iphone per questo file.