Creare una nuova cartella/albun per le foto fatte con l'iPhone

Vorrei poter creare delle cartelle/albun per spostare e ordinare le foto che faccio con l’iPhone. Se ho ben capito questa operazione deve essere fatta “a monte”, nel senso che da iTunes posso dire di sincronizzare più cartelle dal pc, che mi ritroverò sull’iPhone.
Fin qui può anche star bene, però se io faccio poi con l’iPhone 100 foto di cui 20 da mettere nella cartella “Varie”, 50 nella cartella “Ufficio” e 30 nella cartella “Personale”… come faccio? Devo farlo manualmente da iTunes o dal pc dopo aver scaricato e salvato le foto fatte? Mi sfugge qualcosa forse… :confused1:

si

Si, passi le foto sul pc…crei una cartella che indicherai su itunes come “fonte” da cui sincronizzare e al suo interno suddividerai le foto in una o più cartelle (a seconda di come vuoi organizzarle)

Grazie a tutti. Però… non è molto comodo. Un’altra pecca, seppur piccola, del sistema operativo dell’iPhone.

Qualcosa non torna:
sul pc ho una cartella “Iphone” che ho indicato ad iTunes quale cartella per la condivisione delle foto. All’interno di essa ho poi creato due sottocartelle: “Altro” e “Personale” e in esse ci ho messo una decina di foto per ciascuna. Nella cartella principale “Iphone” c’erano già 20 foto.
Dopo la sincronizzazione mi trovo nell’iPhone, aprendo “Immagini” due Albun: “Rullino foto” con foto scattate direttamente dall’iPhone ed un altro albun “Iphone” con TUTTE e 40 foto mescolate della cartella principale e delle due sottocartelle… delle due sottocartelle che ho creato nessuna traccia, le foto me le ha messe tutte assieme. DOVE SBAGLIO?!?
Per favore aiutatemi, così è un autentico casino! Grazie.

Strano, a me ha funzionato sempre senza dar problemi. Hai provato per sicurezza ha ripetere tutta la procedura?

Quando indichi ad itunes da quale cartella prendere le foto, ti verra’ chiesto di indicare
Anche le sotto cartelle, forse hai saltato questo passaggio.
Poi dai un’occhiata all’applicazione gratuita my photos, protebbe fare al caso tuo.
Ciao
Follestress usando Tapatalk

volendo cliccare x aprire la cartella ‘’ rullimo foto’’ essendoci sopra la scritta ‘‘album’’ non la posso aprirla. chi mi potrebbe aiutare? grazie

esci forzatamente dall’applicazione immagini e rientra, va tutto a posto

ok a posto grazie:)

Ci capisco sempre meno. Non riuscendo a creare delle sottocartelle dentro quella principale ho creato delle altre cartelle chiamate “Varie”, “Ufficio” e “Personale”. All’interno di esse ho copiato alcune foto (dal computer ovviamente), ho selezionato in iTunes queste cartelle ed ho iniziato la sincronizzazione. Alla fine nell’iPhone le vedo però c’è anche una cartella “Libreria foto” dove ci sono TUTTE le foto di tutte le cartelle sincronizzate. Praticamente me le vedo doppie, sia nelle cartelle dedicate che in questa “Libreria”, ed infatti anche da iTunes vedo che lo spazio disponibile sull’iPhone è calato del doppio. Ma che palle!!! Come risolvo?!?

iTunes non mi chiede di sincronizzare anche le sottocartelle delle immagini.
La app “my photos” (così come l’hai scritta) non esiste, a parte delle altre cose per colorare le foto che ovviamente non fanno al caso mio. Grazie, ciao.

Hai ragione l’applicazione si chiama photo privacy perche’fa la possibilita’di proteggere le cartelle, l’icona poi si chiama my photos

È normale che venga creata la Libreria delle foto, in teoria però non ti dovrebbe occupare il doppio dello spazio

Sent from my iPhone using Tapatalk

cerco di chiarire questo punto dei file “doppi”:

Dopo la sincronizzazione fatta con iTunes, sull’iPhone troveremo SEMPRE l’album chiamato “Libreria foto”, all’interno del quale sono presenti TUTTE le foto che abbiamo sincronizzato, oltre a questo troveremo le foto raggruppate per Album, Eventi, Volti o Luoghi(queste ultime due solo per chi utilizza iPhoto su Mac), in base all’organizzazione che avete dato voi sul computer.

Dove nasce la confusione? Proprio da questa sezione chiamata “Libreria foto”, perchè all’interno troviamo le stesse foto che sono presenti anche negli album, negli eventi ecc. sorge quindi il dubbio che sull’iPhone le foto siano state caricate 2 volte, una volta per andare nella “Libreria foto” ed un’altra per andare nell’album “pinco pallino”, con conseguente consumo inutile di spazio.

NON è così, lo spazio viene occupato SOLO una volta dalla foto

Per spiegarmi mi rifaccio alla gestione della musica tramite iTunes, perchè forse vi è più familiare.

Se andate in iTunes e cliccate su “Musica” in alto a sinistra

troverete elencati TUTTI gli MP3 presenti nella vostra libreria, ora con questi MP3 potete creare tutte le playlist che volete e lo stesso brano potete metterlo anche in 10 playlist diverse, ma quando farete la sincronizzazione, il brano verrà copiato SOLO UNA VOLTA sull’iPhone ed esattamente come per “Libreria foto” troverete sull’iPod la sezione “Brani” in cui ci sono tutti gli MP3 sincronizzati

le varie playlist che avete creato sono solo dei “Raccoglitori ordinati a vostro piacimento”, ma senza che questo comporti il caricamento multiplo di un MP3 se questo è contenuto in più playlist.

Capito questo, per le foto è la stessa cosa, dovete solo pensare che Album, Eventi, Luoghi e Volti sono solamente delle “playlist fotografiche”, le foto vengono caricate sempre e solo una volta, ma possono essere visualizzate in più modi.

Spero di avervi fatto un po’ di chiarezza

Chiarissimo Swarro, ti ringrazio molto per la spiegazione anche se non capisco molto l’utilità di una Libreria generale di tutte le foto.
Conosci per caso (o qualcuno conosce e utilizza) la app “Photo library - Image box”?
Grazie ancora. :slight_smile:

Sei stato chiarissimo e molto preciso swarro