creare connessione wifi con modem alice usb

salve, intanto scusate se apro questa discussione ma sinceramente è una cosa che non ho fatto mai e mi servirebbo consigli soprattutto su cosa comprare.

da due giorni mi hanno regalato un iphone 3g, e quindi per sfruttarlo sento il bisogno di una rete wifi in casa;
io posseggo un normalissimo modem adsl pirelli di vecchia generazione con la sola uscita ethernet ed usb (io uso quest ultima), vorrei sapere cosa mi serve per creare un access point wifi direttamente dal mio pc e come dovrei fare (potete linkarmi anche delle guide se a conoscenza)

io ero sull idea di prendere una penna da mettere nella porta usb del pc in modo da farla funzionare da antenna a cui connettere il mio iphone, so che a differenza di un router mi toccherà tenere il pc acceso per connettermi ma non è un problema.
se qualcuno usa questo o altri metodi mi dica pure cosa fare, e se ce qualche chiavetta specifica visto che non so la compatibilità se è con tutte.

per un problemino da neofita penso di essermi gia dilungato abbastanza ed essere diventato pesante alla lettura quindi lascio a voi la parola :cool:

le soluzioni sono o comperi una chiavetta usb wi fi e segui qst guida Condividere la connessione Internet del PC per navigare con iPhone senza router Wi-Fi - iPhone Italia; oppure che secondo me è la soluzione pi’ ottima comperi un modem wi fi i cui prezzi sono scesi veramente tanto.