crash itunes durante aggiornamento iOS

salve a tutti, ho acquistato ieri un iphone x per definitivo abbandono di parte del precedente iphone. Per poter ripristinare il backup del mio 7, passato nel frattempo di mano, mi chiede di aggiornare da 11.3.1 a 11.4. Ho provato varie volte, e tutte le volte itunes crasha nel momento in cui ‘prepara il dispositivo per l’aggiornamento’. Premetto per comodità vostra, non sono esattamente un novizio, né di iphone né di mac né di informatica in generale. Vorrei solo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente, e come eventualmente risolverlo, in modo da poter evitare l’aggiornamento direttamente da iphone, che trovo abbastanza ‘sporco’ per i miei gusti. Grazie

Premesso che non uso itunes per gli aggiornamenti, proprio perchè ho visto un mio collega che ci ha provato, su un iPhone 7, rischiando di restare con il telefono bloccato per un malfunzionamento di itunes.
In pratica, il problema si era verificato perchè il pc da cui stava facendo l’aggiornamento era un pc aziendale, in una rete di un’azienda appunto. Per uscire su internet e contattare i server da cui scaricare e verificare gli aggiornamenti era necessario passare da un proxy che ad ogni richiesta chiedeva l’autenticazione. Itunes permetteva di inserire l’autenticazione del proxy all’atto di scaricare gli aggiornamenti, ma al momenti di verificarli itunes non chiedeva più l’autenticazione del proxy e quindi l’operazione falliva in quanto non riusciva a verificare gli aggiornamenti (e sarebbe stato necessario uscire nuovamente su internet ma non ci riusciva).
La soluzione è stata collegare il pc ad una rete su cui non vi fosse alcun proxy (ossia il mio iPhone usato in hot spot).
Non è che il tuo problema sia per caso riconducibile a questa casistica?