Crash Iphone 5c con problemi batteria

Ciao a tutti! spero che qualcuno più esperto di me riesca ad aiutarmi.
Premetto che solitamente lascio scaricare totalmente il telefono. Ieri sera invece ho messo l’iphone in carica quando era al 30% e, dopo un bel pò che era sempre attaccato, noto che la percentuale rimane invariata. Provo quindi a spegnerlo e una volta acceso la percentuale schizza all’80%. Passa qualche minuto e arriva il primo crash. A intervalli più o meno regolari continuava a crashare. Faccio delle ricerche sul web e una delle prime soluzioni è il ripristino. Tutto fila liscio, faccio il backup con itunes e finalmente i crash sono spariti. Lo carico fino al 100%, poi durante la giornata lo utilizzo come al solito con 3g, localizzatore, ecc (funzionalità che dovrebbero scaricare la batteria come sempre)… arrivo però alla sera che la batteria rimane sul 79%. Come la sera precedente lo spengo, lo riaccendo, segnala il 4% (altra anomalia nella segnalazione della percentuale della batteria) e di nuovo va in crash!!! ho provato a scaricarla del tutto ma rimane alla solita percentuale! Non so davvero più cosa fare… la batteria è addirittura nuova!!! L’ho cambiata 2mesi fa ad un apple store perchè si era gonfiata…
Mentre stavo scrivendo ho anche notato che i crash non si sono più presentati ma la batteria non vuole saperne di scaricarsi!!!

Ciao, il problema è certamente software…
Temo che l’unico metodo sia il ripristino da dfu, senza riprendere il backup. È quasi palese che il problema sia salvato su quest’ultimo.

Per effettuare dfu e ripristino, puoi cercare le guide sul forum, comunque presenti in ogni firma dei moderatori (nick verde).

Qualora anche con dfu e ripristino, il problema dovesse ripresentarsi, dovrai rivolgerti ad un apple store e far controllare il terminale… Comunque, anche in caso di sostituzione, ti sconsiglio di riprender il backup.

Grazie della risposta! Si infatti ci stavo pensando anche io. Ho fatto altre ricerche e forse sarà stata qualche app a dare noia all’iphone. Comunque intanto sono riuscita a scaricarlo, che poi è assurdo perchè prima avevo il problema opposto cioè che mi si scaricava molto facilmente.
Domani allora proverò a ripristinarlo proprio a nuovo e farò sapere se il problema viene risolto.
A questo punto faccio anche un’altra domanda, i numeri sulla rubrica li posso recuperare da icloud? perchè non so se dopo il ripristino senza backup li ritroverò di nuovo in rubrica.

I numeri, le note e molti altri dati, normalmente sono salvati su iCloud. Ti basterà, all’attivazione, inserire il tuo account apple e riavrai tutto.