Crash continuo app iPhone XR dopo sincronizzazione con MacBook Air M1

Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi con un problema che mi sta facendo impazzire. Posseggo un iPhone XR da due anni. Mai avuto alcun tipo di problema. A dicembre del 2020 ho deciso di acquistare un MacBook Air M1. Fin dal primo giorno ho riscontrato un problema di crash continuo di tutte le app del mio iPhone solo dopo averlo collegato al Mac ed aver avviato la sincronizzazione tra i due. Ho provato a ripristinare più volte l’iPhone ma il problema si ripresenta solo se lo sincronizzo col Mac. Ho anche provato a non ripristinare il backup inizializzando l’Iphone come nuovo dispositivo ma non appena lo collego al Mac e parto con la sincronizzazione ecco che le app del telefono iniziano a crashare come se non ci fosse un domani. Non riesco proprio ad aprirne nessuna. Ho contattato il servizio clienti Apple ma l’operatore sembrava essere più incredulo di me. Vi prego aiutatemi.

Ciao
Sinceramente in 12 anni di forum è la prima volta che viene richiesto aiuto per un problema simile.
È davvero strano perché comunque la sincronizzazione col Mac ormai non tocca le app da tempo.

Hai anche fatto tutti i test possibili, come riavvii di ripristino da DFU.
Ti avrei consigliato di chiamare Apple ma hai già fatto anche quello.

Visto che il Mac è recentissimo e, credo, non ci sia su nulla di particolarmente imperdibile (che comunque potresti recuperare prima su un usb) io proverei col drastico: ripristino a nuovo del Mac e ripristino a nuovo dell’iPhone.

Ciao. Sì ho già provato anche il ripristino in DFU ma con lo stesso esito negativo. Proverò senz’altro quest’altra soluzione sperando che sia finalmente la volta buona. Devo solo capire come resettare il Mac :grin:. Sono alla mia prima esperienza con MacOS e quindi sto ancora imparando. Secondo te potrebbe dipendere dal fatto che non collego l’Iphone direttamente al Mac ma tramite un hub?

Potrebbe… l’ideale sarebbe provare.

Per consigliarti qualcosa di più provo a citare @Mark91 . Dai suoi messaggi sul forum ha un po’ di esperienza…

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In ogni caso grazie mille per il consiglio

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Ciao a tutti,
volevo solo dirvi che per lo STESSO IDENTICO (!) problema ho aperto da un mese un ticket con l’assistenza ufficiale Apple con i quali, praticamente ogni giorno, stiamo facendo prove su prove, ma per ora non ne sono ancora venuti a capo!
Devo dire che mi rincuora (parzialmente, ovviamente!) sapere che non sono l’unico ad avere questo problema perchè pensavamo che fosse legato ad una forma di “corruzione” del mio Apple id in quanto se sincronizzo con l’M1 l’iPhone di mio figlio (con le app scaricate col suo apple ID) il problema non si presentava.
Vi terrò informati sull’andamento dell’assistenza! Oggi, tanto per cambiare, riceverò un’altra chiamata dalla Apple.

Ciao,
solo per dirti che non è legato al fatto che usi un hub. Ho fatto svariate prove col supporto Apple sia con che senza hub, ma la situazione non cambia.

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Ciao. Per quanto mi riguarda, credo d’aver risolto grazie al consiglio di @1979JD. Ho provveduto a riformattare il Mac riportandolo però alle impostazioni di fabbrica ed una volta concluso tale processo il problema non si è più ripresentato. Spero possa esserti d’aiuto.

Ciao,
mi fa piacere che tu abbia risolto. Mi potresti dire in che senso lo hai riportato alle impostazioni di fabbrica? Capisco che lo hai riformattato, ma essendo il tuo M1 nuovo, cosa vuol dire l’averlo riportato alle impostazioni di fabbrica? Immagino che comunque tu abbia successivamente aggiunto altre app, foto, file musicali…che lo hanno di nuovo “spostato” dalle impostazioni originali di fabbrica, o sbaglio?
Grazie per le dritte che mi darai :wink:
Gianni

Guarda come ho specificato precedente, mi trovo alla mia prima esperienza col Mac quindi ti prego prendi le mie parole con la dovuta cautela perché vorrei evitare di essere responsabile di ulteriori problemi al tuo Mac :smiley:. Io ho semplicemente seguito dei tutorial presi da YouTube che spiegavano come formattare il Mac. Considera che al primo tentativo, non so per quale motivo, una volta terminata la formattazione e la succesiva reinstallazione di MacOs ho avuto dei problemi durante la prima configurazione. In pratica il Mac si è bloccato durante la creazione dell’account del pc. Così ho rifatto tutto dall’inizio e questa volta ha funzionato. Adesso ho provato più volte a sincronizzare l’iPhone al Mac ed il problema non si è più ripresentato. Credo si tratti della classica fortuna del principiante. :smile: Ma in ogni caso ti linko qui di seguito il video del tutorial che ho consultato io. https://www.youtube.com/watch?v=_jkbHKqOJsY

Qui Apple spiega i passi da seguire