costi invio e ricezione sms a numeri ita all'estero

ciao
centro del gestore di fiducia, non cito, e quasi scoppia la ressa per una domanda apparentemente stupida
tutti che dicevano una cosa differente…

situazione tipo: io in italia, mando un sms ad un numero +39 (italiano) che si trova in una nazione estera
cosa accade a chi invia e chi riceve?

apparentemente la faccenda del roaming è ovvia, ma sui sms a tutti è rimasto il dubbio di avere ragione…
se qualcuno sa chiarire i costi con sms in roaming lo ringrazio :slight_smile:

Un sms mandato da un numero italiano verso l’estero ad un numero italiano non ha alcun costo aggiuntivo.

costi invio e ricezione sms a numeri ita all’estero

ciao
è esattamente come la pensavo io

poi parlando con il tipo del centro (e’ li da anni, o è impazzito o un fondo di vero l’aveva), mi ha detto che i sms sono differenti dai roaming voce etcetc e da qua il dubbio

avro’ mandato tonnellate di sms from/to estero a numeri italiani ma non jo mai controllato se comportassero costi (o forse é una cosa tipica delle nuove tariffe )
personalmente anche io ho sempre pensato al roaming: la diff la paga chi riceve
chiedo proprio perché c’è stata una “bella” discussione e mi è rimasto il dubbio

:blink: ricevere sms all’estero non costa nulla. È sempre stato così.

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

non c’è nessun dubbio, se mandi un sms o chiami un numero italiano, paghi o non paghi in base alla tua tariffa di traffico nazionale, perché tu ovviamente non sei tenuto a sapere se chi stai chiamando è in Italia oppure no.

Confermo…
Dall’Italia (quindi sotto copertura reti italiane), ad un numero Italiano che si trova all’estero, il “chiamante” non ha alcun costo aggiuntivo ne per le chiamate, ne per GLI sms, proprio per il fatto descritto da swarro: non puoi sapere se chi chiami sia sotto copertura italiana o estera.

Al contrario, il ricevente si troverà a pagare i costi di roaming, sia per le telefonate che per GLI sms.

Ovviamente si parla di SMS (verdi su iPhone) e non di iMessage (che lavorano sotto la rete dati)

ti ringrazio
confermi quanto ho pensato/detto sentendo i discorsi in atto

trovo strana la convinzione del tipo dello store, ufficiale, e tutt’altro che inesperto
tanto da farmi sorgere dubbi sull’argomento

grazie
sisi il riferimento era esclusivamente per i sms
e tutti confermate quanto pensavo

mistero sulle affermazioni del tipo dello store

rimanendo sugli sms in RICEZIONE ALL’ESTERO ,credo ci sia poca chiarezza, ed evidentemente il mio precedente post non era credibile. non esistono costi di roaming per SMS . da sito vodadone (ma vale per tutti i gestori):

“Ricevere SMS in Italia o all’estero da clienti Vodafone o di altri operatori*è gratuito. Ogni invio dall’Italia di Messaggi con disegni, dai telefoni che dispongono di tale funzione, può comportare l’addebito di tre o più SMS, anche se il cellulare del destinatario non è in grado di riceverli o visualizzarli”

per cui con gli sms ricevuti all’estero STATE TRANQUILLI. altra storia ovviamente per quelli inviati, comunque ridotti nei prezzi da pochi giorni :wink:

anche perché gli sms non si possono rifiutare, a differenza delle chiamate, è quindi giusto che riceverli non abbia costi

Grelatot, dovresti conoscere la regola sugli up.
Unisco io questa volta :wink: