Cosa rende un iPhone "estero"?

La domanda sarà anche stupida o talmente ovvia da farmi sentire un’idiota. E non so nemmeno se è già stata posta anche perché non so con che termini cercarla quindi mi scuso se è un argomento già trattato.

Ma cosa rende un iPhone estero o meno? Cioè, cosa fa capire che il dispositivo funziona solo in un certo paese o ha bisogno di sblocchi?

Si tratta di una componente hardware o del software? Ovvero sta in ciò che ha contatto con la slot della SIM per dire? O nella scheda madre? O è solo una questione di iOs, localizzazione o simili?

Spero di essermi spiegata! :slight_smile: Grazie!

mmmmmm no dai non è così stupida come domanda.

un iphone estero si riconosce nel momento in cui lo attivi e per il completamente dell’ attivazione telefonica, ti richiede l’ inserimento della sim originale del suo gestore (scritto in lingua straniera), con gli iphone Italiani ti viene solo chiesto di inserire una sim valida (scritto in Italiano)…

la condizione di iphone straniero è più hardware che software, infatti in caso di eventuale sblocco post abbonamento, l’ operatore lavora sul codice imei del dispositivo,appunto sbloccandolo, rendendolo quindi compatibile con tutte le sim.

magari potrei anche essere smentita :smiley:

Cosa rende un iPhone “estero”?

Bella domanda , sono curioso anche io

lucianoantignani iPhone inviato usando Tapatalk

Cosa rende un iPhone “estero”?

Non estero … Operator lock !
Quando viene preso ( sopratutto negli usa) con contratti l operatore obbliga l acquirente all utilizzo del telefono con la sola loro scheda
Un po’ come faceva tre Italia e mi sembra che su alcuni telefono lo faccia ancora : offre telefoni a prezzi stracciati ma con la possibilità di utilizzarli solo con la usum legata al telefono

Mmmm ok. Perchè la cosa che mi ha fatto porre la domanda è stata questa curiosità: ma se cambio un pezzo hardware di un iPhone USA con uno italiano, diventa italiano e non ha più bisogno di unlock e simili?

Un po’ astratta come concezione, non mi ci capisco già nemmeno io! XD

non è possibile perchè comunque sia è l’ imei che fa fede…che è un po la carta di identità del dispositivo…e cercare in qualche maniera di raggirare questo sistema è illegale ;)… un po come se modificassi i dati della tua carta di identità…sono casini…

se si vuole acquistare un iphone, è sempre consigliato spendere qualcosina in più ma avere un prodotto che non dia paranoie.

comunque essendo una discussione generica e non rivolta esclusivamente all iphone 3gs, sposto in “off topic”

Ah ok quindi è l’IMEI che definisce il Paese nella quale un iPhone può essere usato, giusto?

Quindi sbloccare un iPhone tramite JB non influisce sull’IMEI. Scusate se qualcosa può sembrare toccare argomenti “illegali” ma la mia è solo una curiosità per capire il funzionamento di questo sistema, solo per chiarirmi le idee! :wink:

Si ovviamente la mia non è una ricerca per trovare il modo di spendere meno e avere un iPhone estero spacciato per italiano, anzi! Sarei la prima a preferire iPhone originali e anche senza JB per evitare rogne. È solo per avere le idee più chiare.

Scusate se ho sbagliato sezione! In realtà non pensavo fosse così generico, l’ho aperta qui perchè possiedo un 3GS ma ora che ci rifletto l’associazione non ha senso! XD

fondamentalmente dovresti cambia l’anima dell’iDevice, ovvero la scheda madre… quindi ritengo sia poco utile come idea. Inoltre cambieresti anche l’imei dello stesso, e farlo senza comunicazioni ufficiali da parte del produttore, rischieresti il blocco del nuovo imei da parte dell’operatore, se non associabile.

Il discorso è semplice.

I terminali sono tutti dotati di un numero di serie, associato poi ad un IMEI (per quanto riguarda i prodotti che sfruttano la tecnologia gsm e successive).
I numeri di serie sono, a loro volta, associati ad uno specifico mercato (italiano, francese, spagnolo, ecc ecc)

Successivamente, indipendentemente dai mercati, i vari operatori possono richiedere ad Apple di bloccare gli imei dei terminali a loro dedicati, all’utilizzo esclusivo con le loro SIM. Normalmente questo avviene per un tot di mesi; alla scadenza, se tutti i pagamenti sono stati regolari, lo sblocco puo avvenire in automatico a cmq sotto richiesta del proprietario del prodotto.

se toccherai argomenti illegali, te lo farò presente :wink: non ti preoccupare.

l’ imei stabilisce COME viene utilizzata la parte telefonica…infatti questa può anche essere bloccata e automaticamente la parte telefonica non sarebbe più funzionante.

il jailbreak è una modifica software che lavora unicamente con l’ ios e i suoi file di sistema…ultrasnow (tweak utile allo sblocco della parte telefonica) è una valida alternativa unicamente software (come tale non è uno sblocco definitivo, infatti basta un aggiornamento per avere nuovamente il blocco,quindi nulla a che vedere con l’ imei che invece renderebbe lo sblocco definitivo).

Ok adesso comincio a mettere in ordine le idee! :slight_smile:

:wink:

Ricapitolando lo sblocco del JB riguarda solo il software e non è considerato illegale. E fin qui tutto chiaro, discorso archiviato.

L’IMEI è una specie di codice d’identità che tra le altre cose definisce le garanzie del dispositivo e serve agli operatori per fare dei blocchi in caso di furto e/o per fare in modo che sul cellulare funzioni solo la propria SIM.

Il numero di serie definisce tipo di dispositivo, anno e luogo di produzione ecc ed è legato al telefono “fisico”. IMEI e numero di serie sono legati tra loro per definire un iPhone funzionante e normale.

Ma l’IMEI è una specie di codice legato alla questione operatori e SIM più che al telefono fisico? E quindi, dove si “trova” l’IMEI? È di carattere hardware è software?

Forse è proprio la natura dell’IMEI che mi sfugge. Si può in un certo senso dire che la risposta alla mia domanda sia: ciò che definisce un iPhone italiano piuttosto che USA è l’IMEI.

Mi sto avvicinando? :slight_smile:

si sei sulla giustissima strada.

l’ imei è in linea generale il codice che lega la parte telefonica hardware a quel preciso dispositivo…entrambi legati a questo stesso codice.

Quindi è come se nella scheda madre ci fosse un qualcosa che dice al software che c’è un codice, l’IMEI appunto. Per questo se cambi quel qualcosa che definisce a livello hardware l’IMEI, il seriale non riconosce come valido il nuovo IMEI e ci si accorgono della truffa. Più o meno?

È una sorta di sistema hard e software capace di contrastare ogni genere di illegalità! Geniacci! _

Una domanda che più o meno c’entra con il discorso. È possibile camuffare il numero seriale di un iPhone e crearne uno nuovo? So che se possibile la cosa sarebbe una truffa colossale, e soprattutto non intendo nè chiedere nè tantomeno sapere come quale sia il procedimento. È solo un dubbio che mi è venuto andando ad approfondire questo argomento.

Ciao, stai cercando di imparare per “craccare” un iPhone…?

Certo che no, sto solo cercando di capire il funzionamendo di cose che vanno al di là del semplice “aprire un telefono, vedere come funziona e richiuderlo”. Sono una persona che ama sapere il perchè delle cose, e non il come. Il tutto a solo scopo accademico ovviamente, nulla che metterei in pratica.

Ma soprattutto vorrei arrivare fino in fondo ad una certa storia. Mi hanno raggirata vendendomi un iPhone rigenerato e riassemblato nel più disgustoso dei modi, con JB non desiderato e pezzi di ricambio di dubbia provenienza. Dato che sono pronta ad aspettarmi di tutto da quei macellai, ormai che ci sono voglio togliermi il dubbio: possono aver messo le mani anche sul numero seriale per farmi credere che sia stato prodotto nel 2010 piuttusto che nel 2008?

Ho ricavato mese e anno di produzione del mio iPhone dal numero seriale e coincidono con la data di acquisto, mese più mese meno. Ma voglio essere sicura che non si tratti di un “finto nuovo”, usato e rimesso a nuovo solo nell’estetica ma con scheda madre ormai vissuta. Tutto qui! :frowning:

comunque no…il seriale non è possibile cambiarlo.

per il resto si è esatto :wink:

Bene dai, la cosa mi conforta! Ora so cosa mi trovo tra le mani, conosco la sua storia.

Comunque sono contenta di aver capito tutto di un sistema che mi sebrava così astratto e assurdo! Ora si spiegano molte cose.

Grazie a tutti per l’aiuto! Sempre rapidi ed efficaci! :wink:

:wink: di niente.

per fare un discorso automobilistico:

Numero di serie = Telaio
IMEI = Targa

Dal numero di serie è concepibile la provenienza, l’anno e la settimana di produzione, il modello, il colore ed i GB del dispositivo.
Dall’imei, si risale:

  • Al dispositivo
  • All’utilizzatore o presunto tale (dipende da chi è l’intestatario delle SIM utilizzate sul terminale)