Cosa fare prima del Jailbreak???

Una cosa non ho mai capito! Quando nella guida dite……”la strada più giusta è quella di sincronizzare tutti i dati prima del jailbreak e ri-sincronizzarli una volta ultimata la procedura”……significa che bisogna sincronizzare i dati prima di ripristinare il nuovo fw originale (considerando l’ipotesi di un iPhone jailbroken)??? o dopo il ripristino ma prima della procedura di JB??? E in ogni caso….se io sincronizzo tutti i dati prima del JB…nel momento in cui faccio il JB non perdo di nuovo tutti i dati??? Quindi a cosa serve questa sincronizzazione prima del JB???
Forse mi sfugge qualcosa.
Qualcuno sa aiutarmi???

conviene sempre sincronizzare prima di eseguire il jailbreak, se devi ripristinare allora ti conviene sincronizzare prima della procedura in modo da crearti un backup aggiornato dei dati come rubrica,sms,foto,contatti,impostazioni che poi una volta finito il ripristino puoi rimettere sul telefono, ma anche se non devi ripristinare fallo ugualmente che non si sa mai che vada male qualcosa durante l esecuzione del jb e poi ti tocca ripristinare.

Il problema è che se io sincronizzo è vero che mi creo una copia aggiornata di tutti i dati tipo contatti, foto, sms, ecc…ma non consente di salvare i datiall’interno di apps di terze parti.
Per fare un esempio…tra le tante apps che ho, ce n’è una che si chiama VideoSafe che consente di conservare foto e video proteggendoli con password. Bene…se sincronizzo e faccio il JB…quando poi risincronizzo tutto, mi vengono reinstallate tutte le apps tra cui anche VideoSafe, ma le foto che avevo conserato dentro non ci sono più. Un altro esempio è ToDo…quando risincronizzo, tutte le attività che avevo prima di tutta la procedura non le ritrovo più!
Percio’…come faccio per riavere tutto??? Non solo le apps di terze parti, ma anche i dati all’interno di quelle apps???
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Intendiamoci…sto sempre parlando di dati contenuti in apps di AppStore e non di cydia.
Cio’ che mi interessa non è recuperare contatti, appuntamenti in calendario email e rubrica, perche’ ho MobileMe per questo…quello che voglio è riavere - alla fine della procedura - tutti i dati che avevo all’interno di apps di terze parti…come ToDo, VideoSafe, Bento, 1Password, Goodreader, ecc…
Grazie ancora.

sicuro di questo?

mi sembra proprio di si.
Ogni volta che ho fatto il JB…alla fine della procedura, risincronizzando tutto, le apps vengon sempre reinstallate, ma vuote di ogni contenuto e di ogni impostazione. Quindi dati e impostazioni delle apps vengono perse!
l’unico modo per riaverle sarebbe ripristinare da backup, ma come hanno spesso ribadito nelle guide di iphoneitalia, ripristinare un backup di un iphone jailbroken può dare problemi.