Cosa fare con un iphone 6 perso e non reclamato

Salve a tutti! Attualmente vivo a Shanghai per studio e sabato scorso, tornando a casa da un locale, ho trovato un iphone 6 sul sedile posteriore del taxi. Ho notato subito che la lingua era impostata in inglese e quindi quasi sicuramente è di uno straniero, non di un cinese. Ho deciso così di prenderlo e di tenerlo acceso in carica, aspettando che qualcuno chiamasse o lo rintracciasse con “trova il mio iphone”. Il problema è che nessuno ha chiamato per un paio di giorni, allora sono andato dal gestore (China Unicom) con la sim ma non possono risalire al proprietario perché la sim è registrata in un altra regione. Il telefono richiede il passcode per ogni cosa, anche per siri, quindi non posso neanche provare a chiamare un numero impostato per le emergenze. Portarlo alla polizia cinese vorrebbe dire consegnarlo al mercato nero… quindi cosa faccio? :confused1: Ora sono passati 5 giorni, la sim è ancora dentro, il telefono prende bene la rete e gps, ma nessuno ha provato a rintracciarlo…

Ciao, puoi provare a contattare Apple, spiegando la situazione, per vedere se loro possono rintracciare il proprietario e mettervi in comunicazione.
Sul terminale, nella parte bassa posteriore, è riportato il seriale del telefono, associato quindi ad un IMEI e successivamente al ICCID della Sim contenuta, oltre ovviamente all’account Apple.

Ho letto in giro che i negozi Apple il più delle volte non aiutano, e anche volendo non possono rilasciare alcun dato personale del proprietario. Comunque proverò a rivolgermi a loro, sperando che qualcuno parli inglese… Il bello è che in pochi mesi è già il secondo che trovo, ma almeno l’ultima volta il proprietario lo aveva reclamato!

Ma infatti io non ho parlato di negozi Apple… Leggi bene… ho scritto “chiama Apple”.

Ogni paese, ha il suo numero verde.
Puoi contattarli anche via chat, tramite la pagina del supporto.

Chiedi il riscatto!!! :grin::smile:

Il seriale dovresti vederlo anche dal cassetto Sim ed anche collegando il cell ad iTunes.

Continua a tenerlo acceso e carico. Magari il proprietario ha avuto qualche vicissitudine e non ha ancora potuto rintracciarlo.

non conosco la la legge in cina , ma mi informerei al più presto cosa fare in questi casi, senza tenermelo.La polizia o gli uffici competenti non sono affidabili? non è un tuo problema, il tuo problema è liberartene al più presto in modo lecito ora. Pensa solo che potrebbe essere stato abbandonato e non reclamato per i motivi più disparati, e potrebbe essere stato usato da chiunque. In questo momento il tel, se tenuto acceso e collegato a reti dati, è rintracciabile, e lo hai tu per le mani…con tutte le conseguenze che possono derivarne in un paese straniero e perlatro con una legislazione e considerazione dei diritti molto lonatana dalla nostra. Ripeto, per conto mio…LIBERATENE AL PIU’ PRESTO.

Completamente d’accordo con Iceberg. Le tue intenzioni sono sicuramente buone, ma nel frattempo son 5 giorni che hai un telefono non tuo, ti rendi conto in caso ti rintracciano come sarà difficile per te spiegare la tua buona fede? A Shangai poi. Mi chiedo cosa stai aspettando a disfartene

Ma poi, rileggendo bene il tuo primo post…ma perché lo hai rimosso dal taxi invece di lasciarlo al tassista?? Non dovevi proprio occupartene tu.

Fossi in te lo lascerei alla polizia spiegando l’accaduto e basta. Perché come dice Iceberg gli altri Stati come la Cina hanno leggi molto più severe delle nostre e potresti rischiare molto.

Dopo quasi una settimana finalmente il proprietario ha bloccato il telefono, quindi ho potuto contattarlo e spedirglielo. Ho scoperto che (come immaginavo) non è cinese e lavora al pronto soccorso di un ospedale ben lontano da Shanghai, quindi posso capire perché ci ha messo così tanto.

Per la cronaca, cercando meglio sul forum ufficiale Apple, in questi casi loro non possono fare nulla, il gestore telefonico nemmeno. Se (come succede spesso nelle grandi città) la polizia non si prende il telefono, allora il loro consiglio è quello di buttarlo, riciclandolo correttamente. :huh:

Meglio così :wink: