correzione automatica e iOS 6 : accenti automatici "a caso"

buongiorno a tutti e buon weekend.

da quando ho aggiornato ad iOS 6 ho un lieve problema con la correzione automatica:
quando scrivo messaggi in italiano (non con la dettatura, ma con la normale tastiera) in automatico mi corregge i verbi che terminano in “o” in “ò”, passandomeli al futuro…
la stessa cosa succede con molte parole che finiscono in “o”, corrette ogni tanto con “i” e ogni tanto con “ò”.

ho controllato nel forum, ma non mi pare che altri abbiano chiesto qualcosa di simile.
però ho notato lo stesso “problema” in molti dei miei amici.

idee?

grazie in anticipo

tu correggi e lui impara, dopo un po’ non te li proporrà piu

grazie swarro!

preciso e conciso.

Ottimo swarro!

Sei sicuro? Perchè io da esperienza personale posso dire di aver scritto circa 200 sms questa settimana e ogni volta che inizio una frase con una “E” maiuscola lui mi corregge sistematicamente in “E’” maiuscola con accento.
Idem con “apri” che diventa “aprì” e con altre parole che vengono sistematicamente accentate.
:-/
Ritengo che sia davvero una ***** la gestione dei suggerimenti. Va beh, opinione personale ovviamente.

ho appena provato, la E non me la propone nemmeno con l’accento, mentre “aprì” dopo 5/6 volte che lo correggo non me lo propone più

gioco, potresti anche evitare certi termini da bar…
Edita il tuo post, scrivendo termini consoni ad un forum pubblico,grazie

vabbè ho capito… edito

Per correggere intendi dire che cancelli con il tasto “delete” la correzione che lui ti inserisce oppure fai un procedimento particolare?
Mi chiedo se per insegnargli le mie abitudini io non debba selezionare la parola modificata cliccare “suggerimenti” e ri-selezionare quella precedentemente inserita da me…

@Feffo87: Pardon per il parolon. Grazie per aver editato al posto mio. Starò più attento. :slight_smile:

io scrivo “apri”
mi propone “aprì”
clicco sulla x del suggerimento

Allora vedi che sbaglio io… Io mi limitavo a cancellare e riscrivere. Evidentemente sopravvalutavo iOS.
Ero convinto che lui rilevasse una cancellatura di una correzione automatica come una preferenza nella digitazione.
Ottima delucidazione.
Grazie!

il mio aveva imparato il dialetto napoletano…ora dovrò insegnargli di nuovo tutto :smiley:
cmq…battute a parte, utilizzandolo quotidianamente memorizza le correzioni e dopo poco non si avranno problemi

A me continua a dare sempre le E accentate, nonostante cancelli sempre il suggerimento. Non so come fare. :frowning:

Provate questo workaround
Correzione automatica accenti iOs: porto - portò - YouTube

ciao, ho visionato il video…quindi praticamente si dovrebbe creare l’ “abbreviazione” per ogni parola che automaticamente verrebbe accentata.

Speriamo nel prossimo iOS perché è davvero seccante questa cosa.

correzione automatica e iOS 6 : accenti automatici “a caso”

Solo per quelle che ti interessano…siccome io uso molto il verbo portare al presente…

Piccolo OT per i moderatori: ieri navigando da Mac e chrome mi è uscito più volte un avviso di malware e dopo poche ore mi sono arrivati avvisi di sicurezza da parte de gmail per un accesso sospetto? Si riesce a capire che è successo? (Adesso sono da tapatalk)

c’è un topic a riguardo… è un falso positivo dovuto ad un codice errato su una pubblicità presente sul sito. Nessun virus reale, NAVIGATE tranquilli. :wink:

correzione automatica e iOS 6 : accenti automatici “a caso”

Scusa se insisto, ho dovuto reimpostare la password del mio account google perché qualcuno dal Messico aveva tentato di accedere (e mi è arrivata la notifica via sms quindi non era un tentativo fake)

perdonami, ma questa non è la sezione più adatta.

riguardo il tuo problema, è di google, non del forum…sono i sistemi di google che da un lungo periodo danno questi problemi.

quindi questo off topic viene chiuso