Conviene cambiare il Mac con un ipad?

Ciao a tutti, è da un po’ di tempo che ho intenzione di sostituire il mio vecchio MacBook Pro 2017 con un iPad Air 2022, tuttavia ho ancora qualche dubbio se mi convenga o meno.
L’utilizzo del Mac era per scopi lavorativi ma ormai da un paio di anni, causa programmi non compatibili, lo sto utilizzando come device per la riproduzione di film e per contabilità su Numbers ecc., inoltre da qualche tempo il trackpad non funziona più e la sostituzione sarebbe troppo costosa ( Apple 500€ e terzi mi dicono che non è riparabile).
Quindi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

Ciao :slight_smile: diciamo che una risposta giusta o sbagliata non esiste, in questi casi.
Sono tante, troppe le incognite che possono esserci, tra le prime è l’utilizzo personale che ne andresti a fare.

Se il terminale ti serve in mobilità piuttosto che un uso prettamente casalingo o anche sulla disponibilità economica (non si fanno mai i conti in tasca :smiley: però è un dettaglio da non trascurare).

Certo è che se l’indecisione è: compro un terminale nuovo (iPad) o aggiusto uno vecchio, se l’uso è limitato a quanto da te indicato sembra quasi scontata la propensione verso l’acquisto del nuovo.

Non ho infatti ben capito se la tua indecisione riguarda il comprare un iPad contro la riparazione del vecchio MacBook o se, in alternativa, ci sarebbe l’opportunità di acquisto di un nuovo Mac (quest’ultima voce, a mio avviso, sarebbe la preferenziale).

Il mio consiglio dettato dall’uso personale quotidiano, sarebbe quello di puntare sul Mac ma per una questione di potenzialità e duratura di utilizzo negli anni. Io ho un MacBook del 2012 e solo l’anno scorso si è fermato con gli aggiornamenti OS, quindi ha una “vita” di aggiornamenti più ampia rispetto ad un iPad.
Se invece devi o riparare il vecchio Mac o acquistare un iPad, ti consiglierei l’acquisto del nuovo tablet.

Partendo dal fatto, che non ho specificato prima, che per conto mio, la sistemazione del Mac è esclusa, in quanto, dal mio punto di vista, non ne vale la pena calcolando la cifra e l’età del mac.

L’utilizzo principale dell’ipad sarebbe quello casalingo e eventualmente qualche uscita lavorativa, in quanto necessito di fare rilievi di immobili e sarebbe ottimo un’ipad.

Ovviamente l’acquisto di un nuovo prodotto è sempre allettante, ma escludo un nuovo mac semplicemente per una questione economica, e visti i problemi del mio attuale mac pensavo di “trasformarlo” in un pc fisso

Allora senza ombra di dubbio, punterei all’acquisto dell’iPad :slight_smile: non ti farà pentire della spesa! Poi con l’ecosistema Apple, avrai praticamente una continuità di utilizzo con il Mac che difficilmente vedresti utilizzando altri terminali :smiley: