Convertire video in FullHD con iPad

Ciao a tutti!
io possiedo un ipad 1 e una fantastica apple tv(oltre che un macbookpro) e in questo periodo ho iniziato a scaricare numerosi film il fullhd 1080p.
il mio problema è che i video sono quasi tutti in .mkv e quindi ne il mio lettore multimediale ne la apple tv me li leggono! quindi avevo trovato un bel modo per vederli ovvero usando l’app per iPad Air Video che permette di modificare i video trasformandoli in .m4v, un formato perfetto per i possessori di apple tv dato che mantiene la qualità video e audio PERFETTA e in più riduce in modo radicale il peso del file lasciando un po di respiro alla memoria del mac!
il problema è che ho un mare di film e vorrei convertirli tutti in modo da poter fare l’airplay dal mac e da fargli occupare meno spazio ma l’ipad per convertire un film ci mette una vita ed essendo collegato al mac via wi-fi se per caso perde la connessione…è tutto da rifare…

la mia domanda è questa…esiste un programma per mac che mi cambia formato ai video senza perdere l’altissima qualità dei film in full hd?!
ho provato app come smart converter ma mi cambia gli .mkv in .mp4 e la qualità è imbarazzante! in realtà air video farebbe perfettamente il suo dovere se fosse più rapido! :S