Conversione foto raw dng a jpg utilizzando ios 17.5.1

Buongiorno a tutti.
Come in tanti sapranno con l’introduzione di iPhone 14 pro è arrivata la fotografia in formato dng restituendo immagini molto dettagliate. Il problema però è quando si ha la necessità di trasformare un raw dng in jpg per poterlo caricare su applicazioni di servizio stampa.

In genere su ios la conversione può essere autonoma direttamente dal dispositivo ma non restituisce una qualità ottimale:

Salvando la foto raw dng su file, poi tenuto premuto il dito sull’anterprima della foto dng, tramite funzione azioni rapide è possibile scegliere converti immagine e selezionare jpg con dimensioni originali.
Di fatto la convenzione avviene nelle stesse dimensioni ma appare evidente che venga applicato una compressione alla foto, da 100MB passa a circa 14MB e il dettaglio sul file da 14MB appare evidentemente perso (esempio i capelli che non si vedono più definiti ma impasticciati).

Sapete come si può convivere senza compressione un dng a jpg utilizzando ios? Mi devo necessariamente avvalere di una alternativa?
Purtroppo ho già provato con cloud converter e il file dng viene convertito scurissimo nonché ho lasciato perdere visto che lo stesso problema è stato creato da un app di sincronizzazione filebrowser pro in cui fa la stessa identica cosa, foto dng le apre da app ma sono scurissime.

Grazie per l’aiuto


Allego 2 foto dove con uno zoom estremo è possibile notare la differenza di conversione su ios tra dng e jpg con dimensioni originali.

Salve @Chaosblade, non mi risulta che su iOS ci sia la possibilità di selezionare il grado di compressione di un jpg. Devi quindi affidarti ad app di terze parti. Se però imposti la macchina fotografica per i formati non ottimizzati, questa scatta le foto in jpg. Puoi provare a vedere se anche in questo caso il jpg generato risulta scarso di qualità.