Conversazioni SMS: perso l'ordine cronologico!

Buongiorno a tutti.

Poco tempo fa, dopo passaggio da iPhone 5 a iPhone 6plus, ho cercato di recuperare gli sms (e le note) tramite ibackupbot seguendo queste istruzioni:

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-5/111572-ripristino-sms-ed-altri-dati-da-backup-solo-quelli.html

Purtroppo, sicuramente a causa della mia “pippaggine”, sono riuscito a recuperare le note perfettamente, ma le conversazioni Sms mi si sono installate seguendo un ordine un po’ a caso, tant’è che anche quando ricevo un nuovo Sms sono costretto ad andarlo a cercare scorrendo la pagina fino a trovarlo. Conoscete per caso un modo per ovviare a questo problema? Grazie mille.

ciao, è evidente che qualcosa sia andato storto…prova nuovamente ad importare il file degli sms come da guida e vedi un po se il tutto persiste

Ho provato ma senza successo. In questo momento non riesco a importarne neanche uno.

Il vero problema è che nella guida c’è questo passaggio che con la nuova versione del software (io ho la 5.2.5) non riesco a comprendere:

ricollegati a ibackupbot e seleziona il bottoncino accanto quello segnato in rosso (che sarebbe l import)…seleziona il file sms esportato in precedenza e clicca sul bottoncino selezionato in blu come da immagine che provvederà a ripristnare il backup appena modificato con i tuoi sms

Io ho salvato sul Desk il file “sms.db” ma dal tasto “Import” non è possibile selezionare un file specifico nel senso che non ti offre una possibilità di selezionare nessun file. Si apre soltanto una finestra che contiene gli sms (non so da dove li prenda) ma con “Restore” non funziona e con “Import” dà l’avviso “No message merged”. Aiuto!

non vorrei che tu avessi esportato un file errato…sei sicuro di aver esportato quello giusto?

Ma io ho entrambi i file, quello originale dell’iPhone 5 e anche quello con gli sms “sballati” che avevo sull’iPhone 6. Ibackupbot però non mi permette di “puntare” ad un file specifico con un comando tipo “sfoglia”. Si apre una finestra con l’elenco degli sms e da lì non riesco più a fare niente. La mia domanda è: come si sceglie il file da importare con questa versione di ibackupbot?

il comando è sempre quello…tasto “import”, ti dovrebbe aprire la finestra di dialogo che ti permette di scegliere il file da importare…usa quello esportato dall iphone 5…una volta importato,va su itunes e “ripristina da backup”, in modo che ti inserisca il backup nuovamente con il file inserito

E’ proprio questo il problema: da “Import” non si apre nessuna finestra di dialogo!

prova ad usare una vecchia versione di ibackupbot

Ok, proverò a cercare ma sul sito non è disponibile.

Comunque, sempre ammesso che risolva il problema software, fammi capire se è esatta la sequenza del procedimento:

  1. Ripristino a nuovo l’iPhone 6 e ne faccio un backup
  2. Apro ibackupbot e dall’elenco dei backup seleziono quest’ultimo
  3. Vado sulla scheda dei Messaggi e clicco “Import”
  4. Si apre una finestra di dialogo dalla quale seleziono il file sms.db originario
  5. Eseguo l’importazione del file (anche se non so come perchè fino a qui non sono mai arrivato. Immagino basti un click su “OK”)
  6. Chiudo ibackupbot e apro iTunes e ripristino l’ultimo backup che a questo punto dovrebbe contenere i messaggi

Giusto così? Sbaglio qualcosa?

Una domanda stupida, ma tutti i nuovi backup che eseguo da iTunes si creano come nuovi o sovrascrivono quello precedente?

Eventualmente mi potresti dire dove recuperare una versione old del programma?

Chiedo scusa ma i miei limiti mi impediscono di eseguire procedure che per qualcuno possono essere elementari…

la procedura è quella corretta…ogni backup sovrascrive il precedente

devi vedere in giro per il web…non conosco un sito specifico,mi spiace…nel topic che avevi linkato nel primo post,da qualche parte,dovrebbe esserci un mio upload del programma…della versione che utilizzo io.

Farò qualche ricerca e proverò.

P.S.: Mi permetto di farti un ringraziamento particolare, è piacevole e sorprendente trovare una tale disponibilità in un forum, grazie ancora.

:slight_smile: che gentile che sei…grazie mille.

Evvivaaaaaa! Finalmente sono riuscito! Ho seguito la procedura di andre_8080 al post #173 dell’altra discussione e ho recuperato gli sms in cronologia anche con l’ultima versione di ibackupbot. C’è tutto, conversazioni, allegati, faccine, tutto quanto! Che Dio vi benedica tutti!

Adesso sembra tutto a posto. Peccato per Gmail che non va in Push sulla Mail nativa (l’app Gmail non la digerisco proprio), ma non si può avere tutto…

Un ringraziamento speciale e un bacino sulla fronte a Klara Maxisigla, se è una femminuccia! Se invece è un maschietto… orroreeee!

Bye bye

ottimo che tu sia riuscito :slight_smile:

si,sono una femminuccia quindi mi tocca il bacino in fronte _