Controllo imeei basta x non essere fregati

Buongiorno a tutti
Mi scuso se questa non è la sezione adatta per la richiesta che ho appena fatto.
Cerco di spiegarmi in due parole
Sono nuovo di apparati IOS ho sempre utilizzato per me ANDROID
Ora questo 6s mi incuriosisce gia da fatto che la pubblicità dice ( e’ cambiato tutto)
Ho quindi partecipato ad un’asta su un noto sito e mi sono aggiudicato questo oggetto
Il problema e’ il seguente:
Mi sono fatto dare numero imeei e sul sito della apple non vi e’ associato nulla , la signora dice di averlo vinto ad una partita di poker
Gia’ questo mi puzza:cursing:
Die che il cellulare e’ nuovo mai utilizzatoma non ha scontrino in quanto vinto ma che siccome lei possiede una regolare partita iva con vendita di abbigliamento farebbe lei lo scontrino per il costo dell’ogetto
Mi chiedo e’ possibile???
Come mai non esce alcun risultato sul numero imeei?? forse effettivamente non e’ attivato ancora??
Quali possono essere i passi giusti per non essere fregato???
Grazie a chi mi rispondera’
OPS dimenticavo gli ho chiesto alcune foto dell’oggetto come numero imeei softwrare ecc

Buongiorno,
Non sappiamo dove tu abbia controllato il codice imei, ma sul sito Apple, per la verifica, serve il seriale.
Con il codice imei, puoi eventualmente contattare gli operatori nazionali e chiedere loro se il terminale risulti bloccato o sotto contratto. Dipende sempre da chi trovi… Non sempre danno queste informazioni, per ovvie ragioni di privacy, sopratutto in riferimento al fatto che tu (ed a quanto pare, per ora, nessuno) risulti il legittimo proprietario.

Il fatto della vincita, ci può anche stare…

La storia che potrebbe emettere lei scontrino fiscale, la vedo come una stupidata pazzesca, per 1 semplice motivo: la pressione fiscale.
Emettendo un documento fiscale di vendita, la “signora” si accollerebbe:
Costi di guadagno (di fatto il 100%, in quanto non ha fattura in ingresso)
Costi IVA (il 22% di quanto fatturato/scontrinato, verrebbe chiesto dallo stato come obbligo)
Il guadagno totale, di fatto il 100%, verrebbe tassato dal 40% al 50%, in base al reddito dichiarato.

Partendo dal presupposto che nemmeno il cane muove la coda per nulla, la vedo dura, sopratutto in virtù del fatto che non dovrebbe essere fatturata/scontrinata merce non acquistata.
Da aggiungere che, la signora, emettendo documento fiscale, si impegnerebbe come venditore a fornirti il secondo anno di garanzia.

IMHO
Siamo nella realtà, non in un film. Non si tratta di essere buoni, ignoranti in materia o stupidi di natura… La cosa, puzza e non poco.

io al tuo posto farei così… paghi con Paypal… e nel commento inserisci il SERIALE del telefono (indicato sulla scatola) e specifichi modello esatto inoltre al fatto che il telefono è nuovo, imballato, sbloccato con tutte le reti. Già con queste condizioni e con le garanzie Paypal sei piuttosto tranquillo. Se poi ti vuoi coprire anche legalmente, ti fai scrivere due righe dalla signora dove dichiara che il telefono non proviene da illecito.

Direi che così sei abbastanza tranquillo.

Ci sono dei siti per verificare l’imei… ma non fanno miracoli… ti posso dire se l’imei risulta bloccato (ma tanto finchè non è attivo non si vede) e dare una conferma sul modello/memoria. Nulla di più.

Ciao !!!

oltre a quanto detto da JD che stra quoto, aggiungo come pensiero soggettivo, che la natura dell’oggetto, mi porterebbe a diffidare non poco,anzi data la possibilità di reperire altrove un device senza troppe difficoltà lascerei proprio perdere.
Come suggerito anche da Maxxi una scrittura tra privati, tutela la tua persona nel caso futuro di un incauto acquisto che sarebbe colposo e non doloso…Ma ti infileresti in una trafila legale/burocratica non indifferente e di un certo costo (a meno che tu non si avvocato).
Un iphone vinto a poker, poi rigirato, senza scontrino, ma poi te lo fa lei con tutti i contro e nessun pro… ma per favore… non ti far abbindolare…

anche io eviterei proprio, è arcinoto che una buona parte delle aste su questi oggetti sono truffaldine. Senza entrare nel merito di imei ecc, che non garantisce NULLA, così come garantisce poco o nulla paypal o contratti tra privati, (come? più facile che rubare il gelato ad un bambino, io te lo spedisco il bene, ma ci metto una saponetta nel pacco, poi dimostrami che ci hai trovato quella nel collo al posto del tel, credimi è all’ordine del giorno) pensa solo che per vendere questi oggetti non serve un’asta, sono tanto ricercati che normalmente basta un annuncio locale o anche solo spargere la voce tra gli amici per venderlo nel giro di 24 ore, al prezzo giusto ma sicuramente superiore ad un’asta.
Vedi tu…

Buonasera sono appena rientrato e ringrazio tutti per i consigli scritti
A proposito del fatto della saponetta proprio stasera ne stavo parlando con uno che fa tante spedizioni.
LA domanda è la seguente :
Se compro un cellulare e pago x euro e mi spediscono una pietra come faccio a rivalermi sul venditore???
Tranne del fatto di mettere un feedback negativo, ma i miei soldi come li riesco a recuperare???
Per quanto riguarda il numero imeei volevo capire una cosa:
Se il telefono non viene attivato questo non risulterà mai visibile sul sito apple???
Cosa fa testo che quello che sto cercando di comprare sia un iphone e non un clone???

Forse ti sfugge un piccolo particolare…qui tutti, me compreso, ti stanno consigliando di lasciar perdere in quanto quasi sicuramente è una sola. Se comunque decidessi di voler proseguire nel tuo incauto acquisto non esisterebbe alcuna precauzione a mio avviso.

Come ti hanno scritto sopra, sul sito Apple fa fede il seriale, non l’imei.
Detto questo tu poni quesiti sulla sicurezza degli acquisti a distanza, che semplicemente nella realtà non esiste. Meglio farsene una ragione e decidere se si vuole rischiare e risparmiare (forse) , o andare sul sicuro e magari tenere d’occhio le offerte. Entrambe le cose cioè sicurezza e prezzi stracciati, sono solo nel mondo dei sogni. Poi ovviamente sei ti quello che deve decidere :wink:

anche l’imei è valido per il sito apple, se il cellulare è nuovo è ovvio che sul sito compaia la dicitura “attiva il tuo dispositivo”, invece se mostra un errore, cioè dice che non è valido, significa che quell’imei non appartiene ad alcun iPhone ed è quindi una fregatura, ad ogni modo tutto è relativo al prezzo a cui lo hai acquistato, tenendo conto che puoi trovare senza troppa difficoltà un 6s 16 gb nuovo intorno ai 600€ e circa 700 se cerchi un 64 gb, parlo di prodotti sigillati

Aggiorno la mia situazione
Allora letti i vostri consigli ho pensato bene di non comprare piu’ da quel venditore ma lo comprato da altro venditore
Ho preso un iphone 6s 64gb a 660 euro attivato il 21 ottobre con vetro temperato e tre cover di cui una in pelle
Lo aveva un venditore che gli è la dato l’azienda e lui aveva anche il plus e quindi lo ha venduto
A questo punto non mi resta che imparare ad usarlo visto che io vengo da un android da 10 e passa anni

topic risolto.
chiudo