Conteggio memoria Iphone errato

Salve a tutti,
Avendo cercato nel sito mi sembra di aver trovato casi simili al mio ma non del tutto identici, quindi vi pongo ugulamente la questione ( se qualcuno trova un topic simile mandi il link in risposta e chiuda la discussione, per favore)
Ho un Iphone 4s con 8 giga di memoria, praticamente inutilizzati, ma il telefono manda in continuazione avvisi riguardo la mancanza di spazio in archivio.
Sono andato a controllare l’utilizzo della memoria dell’Iphone e mi dice che sto utilizzando 5,4 giga e che non ho più un briciolo di spazio, ma sotto il conteggio non torna: l’unica app che ho è whatsapp e mi occupa attorno ai 200 mega, e poi ho 150 mega di foto circa, 50 mega di internet e giù a scendere con numeri piccolissimi… In tutto la somma che mi dà l’Iphone arriverà massimo a 400-450 mega: gli altri 5 giga dove si sono nascosti?!
Grazie per l’attenzione,
Brambilla

Ciao. Questa è la sezione dedicata alle presentazioni, sposto in “generale iphone 4s” :wink: facciamo attenzione la prossima volta

Ok grazie mille

se connetti il gingillo a iTunes vedrai , in basso nella finestra, una barra che mostra l’occupazione di memoria: Foto, Apps, qualche altra minuzia, e poi una barra etichettata Altro (ho iOS in inglese, io leggo Other), che spesso è enorme. Si tratta di una zona di memoria temporanea, che il sistema dovrebbe provvedere velocemente a ripulire, quindi ridurre di dimensione. Il mio 4S, negli ultimi tempi, fa una cosa ben strana: la memoria Other varia selvaggiamente, senza causa apparente, tra 1.9 GB a zero: mi son trovato a non poter fare una foto importante per mancanza di spazio, spazio che poi è ricomparso inaspettatamente, senza azioni da parte mia, dopo qualche ora.
Nei primi tempi dell’informatica il problema del recupero della memmoria temporaneamente utilizzata dal sistema si è posto subito, ma sono stati creati algoritmi, anche sofisticati, detti di “garbage collection”, ossia raccolta dei rifiuti. Mi sa che gli odierni programmatori di Apple dovrebbero studiare un po’ di storia della loro materia…
c’è nessuno in questo forum che ha rilevato un problema simile? L’ho visto in diversi altri forum in rete, ma senza soluzioni efficaci.

Io ho un 6s ed ho notato anch’io dei repentini cambiamenti dello spazio occupato… sembra che ogni tanto effettui una “lettura errata” per poi… rinsavirsi !!! :smiley: