Contatti senza prefisso nazionale non riconosciuti

Ciao a tutti, dopo l’ultimo aggiornamento a iOS 14.3 sul mio iPhone SE 2020 ho un fastidioso problema, se il numero del contatto che mi sta chiamando non è salvato con il prefisso nazionale +39 non viene riconosciuto dall’app contatti e quindi quando mi chiamano vedo soltanto il numero di telefono come se fosse un nuovo contatto mai salvato.
Sapete come posso risolvere?

Ciao
Io ho la rubrica con alcuni contatti salvati col +39 e altri senza, ma appare sempre e correttamente il nome.

Le impostazioni di “paese” sono correttamente impostate su Italia? impostazioni > generali > lingua e zona

Si è impostato correttamente su Italia e anche a me fino a poco tempo fa funzionava senza problemi la cosa è cambiata da quando ho fatto l’ultimo aggiornamento, o per lo meno è l’unica cosa che ho fatto di “diverso”

Anche io come l’Admin ne ho un po’ e un po’ e nn da nessun problema di questo tipo; ho il tuo stesso telefono e stesso aggiornamento.
Butta un occhio alle impostazioni di chiamata se è cambiato qualcosa, mi sembra una sciocchezza (fastidiosa) ma risolvibile, prima che qualcuno consigli di provare il fatidico nome di 3 lettere :joy::smiling_imp:, panacea di ogni male (si scherza). Ora guardo le impostazioni, se mi salta qualcosa in mente faccio edit.

EDIT: assitente di chiamata è attivo? Impostazioni, telefono, ultima voce

Non trovo nessuna voce assistente di chiamata :thinking:

Ho appena fatto un test con l’iPhone 11 della mia compagna e ha lo stesso problema…

Io la vedo:

Io quella voce non ce l’ho :exploding_head:

Si ferma a “segnalazione sms/chiamata”

Tu hai aggiornato a iOS 14.3?

Si, stesso iPhone, 14.3

:man_shrugging:t2: Questa cosa è veramente assurda

Ciao io ho il tuo stesso telefono, SE 2020, ho fatto l’aggiornamento ieri e a me funziona tutto.
In " impostazioni --> telefono " ho l’opzione assistente di chiamata (attiva) come nello screen di Toti.

L’assistente di chiamata, come riportato sotto in figura, serve per le chiamate IN USCITA.
È chiaramente riportato Quando effettui una chiamata

La problematica è un’altra e secondo me più relativa ad una sincronizzazione dei dati errata

Usi i contatti iCloud o Gmail?

Uso i contatti Gmail

Anche io Gmail.

Posso solo pensare ad una momentanea interferenza di sincronizzazione tra Gmail e Apple.

Io uso i contatti iCloud e come dicevo, non ho alcun problema se il numero viene registrato con o senza +39

Ho provato ad usare i contatti iCloud, ma il problema persiste, a questo punto penso che sia un bug dell’ultimo aggiornamento e che non coinvolge tutti i dispositivi. Aspetterò nuovo aggiornamento, grazie a tutti comunque!!!

Possibile ma più probabile imho che l’ultimo aggiornamento abbia cambiato o ripristinato a default una qualche impostazione

Io vedo più un bug “esclusivo”. Qualcosa che è andato storto durante l’aggiornamento.

Giusto a test potresti provare a ripristinare le impostazioni di rete. Non perdi nulla. Dovrai solo accedere nuovamente alle reti Wi-Fi.

Il problema potrebbe essere “a monte” rispetto a dove lo stiamo cercando.

Ho provato, ma non cambia nulla

Ho terminato i consigli.

Restano “le tre letterine” come le chiama @Toti , ovvero il ripristino da DFU ma non lo vedo come risolutivo, sopratutto se venisse ripreso il backup