Contatti: numeri non più associati ai nomi. Come risolvo?

Salve,

c’è qualcuno che può aiutarmi con un problema assurdo?

Qualche giorno fa, di punto in bianco (no, non ho installato/disinstallato/modificato/pasticciato niente) sul mio iPhone 6/ios 11.2.6 sono impazziti i contatti (sincronizzati con account Google).

Anche se appaiono correttamente in Contatti, i nomi non vengono più associati ai numeri. Quindi:

  • Se uso Siri per chiamare un nome, mi dice “vuoi proprio chiamare [nome della persona tratto dai contatti]?.. Mi dispiace, non posso chiamare [nome] a questo numero di telefono”
  • Se mi arriva una chiamata o un sms da un contatto memorizzato, compare solo il numero di telefono

Naturalmente il primo suggerimento è “brasa tutto e reinstalla da capo”, ma questo comporterebbe reimpostare una tonnellata di password e impostazioni di varie app, e vorrei evitarmelo.

Qualcuno ha una soluzione più sensata? Grazie in anticipo per l’aiuto!

Ciao,
la più sensata sarebbe usare iCloud per i contatti.
Googlando un po’ dovresti trovare qualche guida per effettuare lo spostamento senza rischi e con pochi passaggi.

Esatto, come dice JD ti basta entrare nel tuo account Google da browser su computer, accedere alla sezione Contatti ed esportare tutti i contatti sotto forma di unico file che poi puoi importare su www.icloud.com facendo ovviamente l’accesso con il tuo ID Apple

Sì, solo che per me è essenziale usare Google come fulcro del mio flusso di lavoro, quindi non posso ritrovarmi con due database di contatti separati che richiedano giri complicati di sincronizzazione.

Oltretutto (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa) salvare i contatti da una parte o dall’altra non c’entra con il problema, che avviene a livello di comunicazione locale fra le app dell’iphone.

Altri suggerimenti?

L’integrazione con iCloud è ovviamente migliore di quella generica con un account Google.
Puoi provare a rimuovere il tuo account Google ed inserirlo nuovamente

Già provato, ma non cambia nulla.

A parte non capire perché “ovviamente migliore”… Ripeto: il problema non è dove sono memorizzati i dati. E’ che le app Contatti, Telefono e Messaggi non si stanno parlando fra loro.

No… in realtà è il server di Google che non trasmette correttamente i dati all’app contatti… ma questo pensavo fosse ovvio.

iCloud è OVVIAMENTE migliore in quanto sistema nativo di Apple che non avrà MAI problemi con le proprie app, ne tantomeno con quelle di terze parti in quanto l’app Contatti è studiata per la sincro iCloud e comunicherà sempre bene con tutto quanto presente sul terminale.

I consigli che ti sono stati dati dal Moderatore Michelinu, non sono campati per aria ma fonte di grande conoscenza dell’intero sistema hardware e software del mondo Apple.