Contatti iphone e note non sincronizzati su Icloud

per me icloud rimane un mistero …
ho un iphone x in cui ho attivato la sicronizzazione su icloud di note e contatti e poco altro …
ho 130 Mb occupati su 5 GB
proprio non sono in grado di capire perchè quando ad esempio da pc con windows 10 vado sul sito icloud e accedo con le mie credenziali, le note non ci sono e i contatti mancano quelli che ho aggiunto negli ultimi anni
non sono in grado però di ricordare se i contatti che vedo su icloud web sono esattamente SOLO quelli di quando avevo l’iphone 6 …
se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto
grazie mille

Hai qualche altro account di posta su cui hai attiva la sincronizzazione contatti e note? Se per esempio avessi configurato un account Gmail potrebbe essere che lo stesso account quando crei contatti e note sia di default quello che te li ruba e allora è normale tu non te li veda in iCloud.com. Per tornare a vederli nelle impostazioni rispettive account note e contatti cambia quello di default

si ho gmail
(adesso che mi viene in mente quando faccio una nota, immediatamente la ritrovo nella sezione tutte le mail di gmail )
quando vado in impostazioni, mio nome, nome, numeri telefono, email, mi trovo nella scheda info di contatto:
mia email @ gmail.com
numero cellulare
mai email @ icloud.com
quindi come devo fare ?

Vai in impostazioni contatti e guarda quale account default hai impostato. Idem note. Fammi sapere.

dunque in note l’account di default è icloud
invece in contatti l’account di default è Gmail
ho provato in entrambi a cambiare mettendo gmail dove c’era icloud e viceversa , ma niente …
Ma se io ad esempio tolgo il mio iphone X dal mio account icloud e ce lo rimetto cosa succede ?
rischio di perdere note e contatti che ho sull’iphone ?

Metti iCloud anche in contatti e se ne crei uno di prova vedrai che da pc lo vedi correttamente. Per averli tutti su iCloud dovresti accedere all’account gmail esportare i contatti ed importarli in iCloud.
Se sganci iPhone da i cloud ciò che avevi rimane sul cloud non comprometti nulla.