Contatti & iCloud

Premetto che ho acquistato il mio primo iphone 4s giusto pochi giorni fa e ci stò smanettando per capire i vari funzionamenti.
Appena acquistato ho inserito la mia nuova sim e copiato i contatti che avevo “backuppato” sul sito della Vodafone tramite l’apposita funzione nell’area 190.
Ora volevo capire il funzionamento di iCloud… la cosa che mi interessa di più e fare il backup dei contatti, risparmiando quei 1,25€ che Vodafone chiede ad ogni backup dalla sim (anche perchè l’iphone tiene i contatti in memoria telefono e non li scrive sulla sim).
Quindi ho una domanda da fare…

Devo per forza avere Outlook installato per fare il backup dei contatti e vederli su www.icloud.com?
Utilizzando il programma iCloud per windows 7 tutto funziona correttamente e mi fa un backup che io non so come gestire, o meglio… da qualche parte potrò fare il “resume” di questo backup, ma io vorrei poter vedere i miei contatti copiati sul sito icloud, non solo bakcuppati da qualche parte…
Qui c’è uno screen del programma sopra citato:

Ciao per visualizzare i contatti del tuo iphone su icloud.com devi essere prima di tutto certo di aver abilitato la sinc dei contatti per cui vai dall’iphone IMPOSTAZIONI>ICLOUD e verifica che la casella contatti sia spuntata su attiva (swich blu). Dopo di che attendi qualche secondo e vai sul sito loggandoti con le tue credenziali Apple. Una volta dentro se vai su contatti dovresti avere tutta la tua rubrica che hai sul tuo iphone. Puoi modificarla anche in tempo reale su tutti i tuoi dispositivi e servizi icloud.

La casella “Contatti” sotto “Impostazioni/iCloud” è attiva come lo è tutto il resto tranne la “Posta” che ho su gmail, eppure nada… se mi collego via web su icloud.com non vedo nulla nei contatti :confused:

prova a disattivare la sincronizzazione dei contatti su icloud tramite programma pc e iphone. Poi attivala di nuovo e vedi se risolvi

Ho disabilitato il programma su w7.
Ho disabilitato iCloud sull’iphone andando in “impostazioni/Achivio e backup, Backup di icloud” (giusto?)

C’è anche la voce “Elimina account” ma andando avanti mi chiede:

“Cosa vuoi fare con contatti, calendari, promemoria e preferiti iCloud su iPhone quando l’account viene eliminato?”

  • Mantieni su iPhone
  • Elimina da iPhone

Prima di far cavolate preferisco chiedere come andare avanti :slight_smile:

Sei su un forum pubblico, fai attenzione al modo in cui ti esprimi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Corretto, anche se non mi sembrava di aver scritto cose volgari :slight_smile:
Tornando IT qualcuno mi da una mano? Premetto che ho un account @gmail sia per iTunes che per iCloud… non so se cambia qualcosa ma l’ho specificato…

edit: ho inserito un promemoria e automaticamente è comparso anche su iCloud… perchè i promemoria si sincronizzano e i Contatti no? :expressionless:

Comunque… ho provato a disabilitare iCloud, se vado su “Contatti/Gruppi” mi compare comunque la voce iCloud con la lista dei contatti salvati… il problema è… ma perchè non riesco a vedere i contatti su iCloud.com?! possibile che non ci sia nessuno che ne sappia e che mi dia una dritta? o so tutti più noob di me qua dentro? :expressionless:
Non è per caso che iCloud funziona solo con email @me? perchè io stò cercando di fare tutto questo con un account @gmail… ho provato anche a sincronizzare i contatti gmail da iTunes ma nada nemmeno li… su gmail (il sito) non vedo una fava, seppur ho inserito user/pass correttamente di gmail tramite iTunes ed effettuato la sincronizzazzione.

Trovata la soluzione…
Parto dal presupposto che io i contatti li ho salvati sulla microsim direttamente dal sito della Vodafone, fatto questo proseguo in questo modo:

  • Impostazioni / Posta, contatti, calendari / Importa contatti SIM
  • Andate su iTunes e collegate l’iphone
  • Andate su info, mette la V su "Sincronizza contatti con “Google Contacts”
  • Configura
  • Vi chiederà username e password di Gmail, inseriteli
  • Applica (in basso a dx)
  • Sincronizza
  • Andate su gmail loggatevi e troverete tutti i contatti sincronizzati

è vietato inserire link esterni

Invece di rispondere solo ed esclusivamente per “errori” fatti, mi davi una soluzione visto che sei “supermod” e risparmiavo tempo io, tu, ed eravamo tutti più felici.