Contatti e Sim + sincronizzazione con Pc, come gestire i contatti!?

Allora gente, prendo occasione per chiarire alcuni aspetti che nonostante sia quasi un anno dietro al mio fantastico IPhone + Itunse, non mi sono ancora chiari!
Il tasto “cerca” del forum non mi è stato molto utile a riguardo per cui spero di trovare maggiore supporto da voi!
Iniziamo con l’annosa questione dei contatti, so come si posso importare da SIM ad IPhone, ma il contrario è possibile senza passare a Cydia?
Una volta ho tentato di sincronizzare tutto con il Pc, ed è la rubrica di Outlook che viene presa di mira, mi pare diaver capito, facendo questa prima operazione mi sono accorto però che ho perso determinate cose, per cui credo che la sincronizzazione venga fatta da rubrica Outlook----> a contatti Iphone, così se magari Tizio e Caio che su Outlook non c’è su, m’attacco e lo perdo su Iphone!
Almeno questo è quello che mi è capitato e dopo di ciò ho smesso di sincronizzare!
Insomma c’è un altro modo per salvare la rubrica e gestirla in maiera più ampia oltre al solita sincronizzazione con Itunes?
Potete chiarirmi la situation??