Buongiorno a tutti, spero di non aver aperto una discussione che esisteva già. Volevo presentare la mia situazione un po’ anomala: fino a domenica scorsa usavo un normalissimo iPhone 4. Sono abbonata all’offerta TIM YOUNG da un anno e non mi ha mai dato problemi. Non ho mai superato la soglia di 1 GB al mese, tranne in un raro caso in cui avevo visualizzato troppi video. Domenica 5 ottobre ho acquistato un iPhone 5s, attivato il giorno successivo. Mercoledì 8 si è rinnovata la promozione e questa mattina, quando la connessione dati era disattivata, mi è arrivato un messaggio che mi avvisava di aver quasi superato la soglia mensile.
Uso sempre il WiFi, specialmente se devo aggiornare o scaricare app, vedere video o aggiornare le e-mail. Ho usato la connessione dati (3G) solamente ieri e l’altro ieri solo ed esclusivamente per Whatsapp.
Ho parlato con un operatore TIM, il quale mi ha detto che probabilmente ho trascurato qualche impostazione o che il mio iPhone usa la connessione dati invece che quella WiFi. Delusa dalla risposta, ho controllato i tabulati e risulta che io mi sia connessa anche quando avevo chiuso qualsiasi tipo di connessione. Ma non è questo il vero problema: dai calcoli che ho fatto risulta che ieri abbia consumato un totale di circa 150000 kB, vale a dire quasi 150 MB, in una giornata in cui ho usato solo Whatsapp. Potrei quasi crederci se gli orari combaciassero con quelli in cui ho davvero usato Whatsapp, il problema è che segnala un consumo di 35000 kB in un quarto d’ora in cui ho inviato solamente tre o quattro messaggi su Whatsapp.
Ho chiamato di nuovo la TIM e l’unica cosa che hanno saputo dirmi è di inviare un fax se penso che sia un’anomalia. Certo che credo che sia un’anomalia consumare 850 MB in cinque giorni! Ma potrei anche sbagliarmi, ed è per questo che sono qui. Può essere che sia un consumo normale per un iPhone 5s? Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile o sa come risolvere? Il consumo di dati è normale o sono io che ho riscontrato un problema fastidioso? Chiedo un aiuto disperato, non so più come tirarmi i capelli.
Consumo di dati internet oltraggiosamente eccessivo
La connessione Wi-Fi inibisce la connessione dati perché non possono essere attive contemporaneamente, nelle impostazioni cellulare puoi vedere i consumi delle app per farti un’idea di cosa possa causare il problema.
Devi considerare anche che col 5s puoi tenere attivo solamente il 3G mentre con il precedente telefono potevi scegliere tra 2g e 3G che ha un consumo maggiore, se attivi la rete lte puoi consumare grandi quantità di dati, io ero arrivato a un giga in un giorno
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Ho controllato e compare “WhatsApp 43,1 MB”. Non ho ben capito a cosa si riferisca, ma mi sembra comunque che il mio tabulato sia decisamente eccessivo per un consumo non continuativo in solamente due giorni di connessione con rete mobile. 822 MB in due giorni è pura follia.
Consumo di dati internet oltraggiosamente eccessivo
Non è pura follia può accadere, hai il 4g/lte attivo ?
Verifica anche le impostazioni autorizzate ad accedere alla rete, aggiornamenti automatici e cose simili
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Può accadere usando solo Whatsapp? Perché in questo caso dovrei fare una tariffa che mi offra 15 gb al mese, se solamente in due giorni me ne consuma 1. Comunque no, appena l’ho acquistato ho configurato il WiFi in modo da avere l’aggiornamento delle app già sotto la mia rete di casa e ho disattivato il 4G. Solamente in questi due giorni (e soltanto mentre ero in viaggio, vale a dire per un totale di 5 ore esagerando) ho usato la connessione per Whatsapp, non ho mai aperto nessun’altra applicazione né aggiornato app. Risulta un consumo di dati che si aggira intorno ai 3000 kB in orari in cui la connessione dati era spenta, mentre il colmo è stato proprio ieri. Mi è venuto il dubbio che mi scalasse quei 10240 kB ogni volta che aprivo l’app (dato che sono solita chiuderla spesso), ma mi sembra comunque esagerato.
Non ho alcun tipo di esperienza con modelli successivi al 4, quindi vorrei capire se il problema sta nel fatto che il telefono consuma di più o se la TIM vuole farmi dannare.
Allego un immagine, se può aiutare in qualche modo, specificando che dalle 20:00 in poi ero a casa e quindi sotto copertura WiFi.
Ciao , i tabulati non corrispondono all’orario effettivo in cui hai effettuato la connessione …quei 10240/10241 kB , sono pacchetti di dati che la tim unisce e ti toglie … magari ilconsumo che hai fatto , potrebbe anche risalire al giorni prima …x dire!!!
A volte , potresti anche ritrovarti pacchetti del genere , durante le ore notturne …che ovviamente il tuo iphone starà in modalità aereo o spento addirittura …Capita fidati!!!
Anch’io avevo iniziato a nutrire dubbi sul fatto di questi scahgliaoni da 10 Mb alla volta , ma poi informandomi meglio , ho capito che con la tim funziona così…Probabilmente , hai tralasciato qualcosa …da adesso in poi , sorveglia meglio la situazione , sia con il contatore dell’iphone e sia con l’app del 119 …io da quando ho iniziato a controllare meglio , ho visto che effettivamente , la tim non ruba niente!!!
PS: per carità…non voglio dire che non puo starci nel tuo caso un problema …sia chiaro …ti dico solo che potresti aver preso un’abbaglio …tutto quà!
Lampsss
Intanto grazie per la risposta, che mi ha tirato un po’ su il morale a tuo avviso è possibile che un uso di Whatsapp non consecutivo di cinque ore possa finirmi il GB? Su iPhone 4 non ho mai avuto questo problema, non riesco a capire dove sia il problema e come ovviarlo, in modo da non arrivare a fine mese con la navigazione a 32kbps. Come hai gestito tu la situazione?
Solo whatsapp non credo sia possibile , a meno che , non hai scambiato video e foto a gogo!!
Ripeto, non lo posso sapere se effettivamente ci sia un errore ( tutto può essere)
Nel mio caso , ho visto che effettivamente i mb scalati erano giusti… Ma scalati in tempi successivi dal mio utilizzo.
Se sei sicuro al 100% di non aver consumato tutti quei dati, segnala la cosa a Tim… Altrimenti , nei giorni a seguire, controlla più approfonditamente.
Ciao
Inviato dal mio iPhone 5S
Probabilmente hai qualche servizio attivo in background. Controlla i seguenti:
Vai in: “Impostazioni -> Cellulare” scorri fino in fondo la schermata e trovi il dettaglio dei dati usati dalle varie app, puoi anche decidere di impedire alle app di usare i dati.
Vai in: “Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento App in background” e disabilitalo. Spesso è quello che produce consumi anomali.
Vai in: “Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione” e disabilitala per quelle app per cui non è così necessaria…
Vai in: “Impostazioni -> iCloud” e disabilitalo per quelle cose la cui sincronizzazione sul cloud non ti è strettamente necessaria (le foto e i documenti li puoi passare dal Mac o dal pc…)
Vai in: “Impostazioni -> iTunes Store e App Store” scorri la schermata fino in fondo e deseleziona la voce “Utilizza dati cellulare”, tanto gli aggiornamenti li scarica in automatico quando ti connetti a un wifi".
Se tutte queste voci fossero già state disabilitate, allora presta attenzione al tuo traffico (allegati mail, video, ecc ecc).
Se hai la tim Young o special, chiama un’operatrice e fatti attivare (al costo di 1 euro al mese) l’opzione SOCIAL LTE che ti abilita il 4G e i giga che consumi su facebook e twitter non ti vengono scalati (fino al 4/2015). E’ la stessa che ho io e alla fine per 1 euro al mese è comoda e sfrutti il massimo dal 5S!
esis
A proposito di Wi-Fi Assist
Con iOS 9 e versioni successive, è possibile utilizzare il Wi-Fi Assist per passare automaticamente alla cellulari quando si dispone di un povero di connessione Wi-Fi.
Come Wi-Fi Assist opere
Con Wi-Fi Assist, è possibile rimanere connessi a Internet anche se si dispone di un povero di connessione Wi-Fi. Ad esempio, se si sta utilizzando Safari con un povero di connessione Wi-Fi e una pagina web non viene caricato, Wi-Fi Assist si attiva e passare a cellulare, in modo che la pagina web continua a caricare automaticamente. È possibile utilizzare il Wi-Fi Assist con la maggior parte delle applicazioni come Safari, Apple Musica, Mail, Maps e altro ancora.
Quando Wi-Fi Assist è attivato, viene visualizzata l’icona di dati cellulare nella barra di stato del dispositivo.
Perché si rimanere connessi a Internet tramite cellulare quando si dispone di un povero di connessione Wi-Fi, è possibile utilizzare i dati più cellulari. Per la maggior parte degli utenti, questo dovrebbe essere solo una piccola percentuale in più rispetto l’uso precedente. Se avete domande circa l’utilizzo dei dati, ulteriori informazioni sulla gestione dei dati cellulare o contattare il supporto Apple.
È possibile utilizzare il Wi-Fi Assist con qualsiasi dispositivo iOS con iOS 9 o versione successiva, tranne che per questi modelli: iPhone 4S, iPad 2 (Wi-Fi + Cellular), iPad (3a generazione Wi-Fi + Cellular), e mini iPad ( 1a generazione Wi-Fi + Cellular).
Attiva Wi-Fi Assist o disattivare
Wi-Fi Assist è attiva per impostazione predefinita. Se non si desidera che il dispositivo iOS per rimanere connesso a Internet quando si dispone di un povero di connessione Wi-Fi, è possibile disattivare la connessione Wi-Fi Assist. Vai a Impostazioni> Cellular. Poi scorrere verso il basso e toccare Wi-Fi Assist.
Con iOS 9.3, si può vedere quanto dati cellulare hai utilizzato quando la connessione Wi-Fi Assist è accesa.
Per saperne di più
• Wi-Fi Assist non passa automaticamente al cellulare se siete roaming dati.
• Wi-Fi Assist funziona solo quando si dispone di applicazioni in esecuzione in primo piano e non si attiva con il download in background dei contenuti.
• Wi-Fi Assist non si attiva con alcune applicazioni di terze parti che flusso audio o video, o scaricare allegati, come un app e-mail, come si potrebbe utilizzare grandi quantità di dati.
Ultima modifica: 12 luglio 2016
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Ulteriori informazioni Product Support
*iPhoneSupport
questa e’ la pagina apple tradotta in cui si capisce che se questa funzione e’ attiva puo’ inavvertitamente provocare consumo eccessivo
Buongiorno anche a te :blink:
Un saluto, una presentazione in apposita sezione, un cenno come nuovo utente, sarebbe stato gradito da tutta la community.
Grazie.