Consumo batteria e trasmissione dati eccessiva su iPhone (e non solo)

Ciao a tutti.
Ho da qualche giorno un iPhone 3G (quello con modem a 3.6 MBit, per intenderci).
Inseritaci la mia sim TIM, che da mesi era all’interno di un Motorola Milestone, ho subito notato che il consumo batteria era molto elevato. Non ai livelli del Milestone (che, per chi non è a conoscenza, in 3G su TIM comincia a scaldare e scarica la batteria in poche ore), ma neanche sufficienti a superare la giornata. Ok, iPhone consuma, ma mi sembra un po’ troppo.
Ho allora fatto delle prove e l’ho messo in 2G (edge). Inutile dire che arriva a fine giornata con il 70 % di batteria. Ho provato a mettere una sim H3G. Arriva a fine giornata con circa il 50 % di batteria.
Ho sempre creduto che il problema del Milestone fosse legato al suo modem high speed, ma a questo punto mi rendo conto che non è del tutto così. Il Milestone è più suscettibile, ma direi che tutti i terminali hanno lo stesso problema.
Aggiungo inoltre un dettaglio. Mettendo i telefoni in 2G e vicino alla radiosveglia (parlo sia del Milestone che dell’iPhone), noto che ogni minuto o 90 secondi al max si sente partire una trasmissione dati. Immagino che avvenga la stessa cosa in UMTS e che ciò contribuisca a scaricare notevolmente la batteria dei nostri terminali.
Quello che non capisco è se questo è un problema di rete o se, col fatto che TIM fornisce un IP pubblico ad ogni terminale, è semplicemente il classico coglione di turno che effettua portscan o tentativi di intrusione, causando ovviamente trasmissione dati inutile. Questa idea mi viene dal fatto che il Blackberry, che opera su APN diverso e in modi diversi, non soffre di questo problema.
Per dirla tutta, non mi piace avere nel taschino un apparecchio che senza motivo si mette a trasmettere costantemente, scaricando inoltre la batteria.
Non ho sim vodafone sottomano. Qualcuno riesce a dirmi se accade la stessa cosa?

Just my two cents.

Non sono la piu’ qualificata sull’Iphone 3G ma posso dirti che con un port-scan fatto su un indirizzo pubblico (nel tuo caso quello dell’Iphone) non avrai un consumo maggiore di batteria.
Questo perche’:

1. Dubito che un “banale” port-scan possa arrivare fisicamente sul tuo cell e non si fermi in centrale.
  2. Se anche fosse l’indirizzo cambia ogni volta, non e’ possibile che ci sia qualcuno che ogni volta azzecca il tuo pc. Questo capiterebbe se tu avessi un pc con un trojan o un software che facesse backtrace o che andasse a dire a qualcosa/qualcuno il tuo ip ogni volta. Ma questo non capita non l’Iphone.

Sicuramente il problema e’ sull’attivazione del modem 3G integrato che scalda/consuma enormemente di piu… problema amplificato dalla ricezione (scarsa o… paradossalmente… buona) del segnale tim locale.

Ciao, grazie per la risposta!

No, TIM non pone vincoli in questo senso. Ti fornisce un IP pubblico e…sono fatti tuoi, poi :slight_smile:
Meglio sotto alcuni aspetti, peggio sotto altri.

1. Se anche fosse l’indirizzo cambia ogni volta, non e’ possibile che ci sia qualcuno che ogni volta azzecca il tuo pc. Questo capiterebbe se tu avessi un pc con un trojan o un software che facesse backtrace o che andasse a dire a qualcosa/qualcuno il tuo ip ogni volta. Ma questo non capita non l’Iphone.

Capita, purtroppo: non “azzeccano” l’indirizzo ma prendono di mira interi pool di indirizzi ip, per cui chi ci capita ci capita, che sia un computer, un cellulare o altro.
Anzi, l’iPhone non ha neanche un firewall integrato (o meglio c’e’ quello di Darwin, cuore di iPhone OS, ma non viene utilizzato.

Sicuramente il problema e’ sull’attivazione del modem 3G integrato che scalda/consuma enormemente di piu… problema amplificato dalla ricezione (scarsa o… paradossalmente… buona) del segnale tim locale.

Si, questo e’ senz’altro vero. In 2G arrivo a sera con circa il 50% di batteria e lo uso abbastanza.
Devo dire che in edge non e’ troppo lento e se mi serve il 3G lo attivo in pochi secondi.

Se il problema è solo la durata della batteria, prova a disabilitare il push… è una funzione che divora la batteria… disattivando il push c’ho guadagnato quasi un giorno di durata sul telefono… Prova e poi dicci…

A proposito… sono niubba su questo.
Io ho disattivato tutti i push nelle impostazioni… pero’ i servizi google come contatti, calendar e mail mi arrivano regolarmente in push.
??
Sbaglio qualcosa io ? Non riesco ad arrivare a cena con la batteria e mi piacerebbe a volte poter staccare veramente tutti i push (almeno, poter scegliere io se rimane in “sync” con google o no).

ma sei entrata anche in impostazioni/email-contatti-calendari/scarica nuovi dati/avanzate/calendari?

Impostazioni -> Email contatti calendari -> Scarica nuovi dati -> Push su 0.

Così la batteria non si scarica :wink:

wonderful idea!~~~~~

mbt schuhe guenstig damen mbt schuhe guenstig damen, mbt schuhe berlin mbt schuhe berlin, mbt schuhe preise mbt schuhe preise, mbt schuhe shop mbt schuhe shop, mbt schuhe muenchen mbt schuhe muenchen,