Salve a tutti, da qualche giorno, ho acquistato un iPhone 6S da 64 GB usato, che si presenta in ottime condizioni; ho ripristinato un backup che avevo e, sostanzialmente, funziona bene…il problema è che ha un consumo di batteria a dir poco assurdo. Diciamo che, usandolo normalmente, senza un utilizzo stress, ci faccio non più dì qualche ora, non arrivo nemmeno a ora di pranzo. Provando a controllare i dati sui consumi delle varie app, non mi sembra di notare niente di anomalo. La prova più sconcertante è questa: ho provato a lasciarlo in modalità aereo, con anche la geolocalizzazione disattivata e, dopo circa 8 ore, era al 25%…in queste condizioni, la batteria, normalmente, dovrebbe durare giorni. Ho anche provato a collegarlo a Coconut battery e la batteria sembrerebbe essere  in buone condizioni: circa 500 cicli e oltre l’80% di batteria effettiva. Qualcuno saprebbe aiutarmi. Grazie.Â
Ciao, a parte l’affidabilita delle app per il controllo batteria di cui ho dubbi.
Che iOS hai installato ?
Il backup potrebbe avere dei problemi.
Proa un ripristino in DFU senza riprendere il backup e vedi la durata.
Prova a chiamare l’assistenza Apple e ti potranno fare un check del tuo device.
prova come dice Alexx, ma in ogni caso 500 cicli completi non sono per niente pochi, potrebbe tranquillamente essere da sostituire la batteria perché esaurita
Chiedi un test diagnostico a Apple e decidi di conseguenza.
Ho l’ultimo, 11.2.6 Però è strano che possa avere problemi, poco più di un anno fa, l’ho usato su un iPhone 7 e non avevo questi problemi di consumo batteria… Proverò con il ripristino.Â*
Grazie.Â*
[QUOTE=swarro;n1973357]prova come dice Alexx, ma in ogni caso 500 cicli completi non sono per niente pochi, potrebbe tranquillamente essere da sostituire la batteria perché esaurita
https://www.apple.com/it/batteries/s…and-recycling/[/QUOTE]
Sì, non sono pochi, ma ha ancora oltre l’80% e ciò non giustifica che non tenga nemmeno 12 ore in modalità aereo. Grazie.Â*
Grazie, che tu sappia, il test diagnostico è gratuito?
[QUOTE=Andrea 6r;n1973362] atomant 3 messaggi consecutivi non sono permessi.
per questa volta li unisco io [/QUOTE]
Perdonami…grazie mille.Â
Io il test l ’ho sempre richiesto via chat ed è gratuito
Ma si deve fare in un Apple Store o anche a distanza?
[QUOTE=atomant;n1973369]
Ma si deve fare in un Apple Store o anche a distanza?[/QUOTE]
Anche a distanza.
O via chat o telefonicamente
Allora, ho contattato l’assistenza via chat e mi è stato consigliato, benché la batteria avesse ancora una resa sopra l’80%, di sostituirla. Così, mi sono recato in un centro autorizzato e, al prezzo di 29 euro, l’ho fatta cambiare. Ho fatto subito una prova, lasciando il telefono in modalità aereo, con tutto disattivato e il risultato non è cambiato: dopo 8 ore, senza utilizzarlo minimamente, la batteria era al 35%…
Così, ho ricontattato il supporto via chat e, dopo un altro test diagnostico, vedendo che il risultato del test era perfetto, mi è stato detto: “Ho parlato con i nostri tecnici e mi hanno suggerito di farle usare il telefono almeno per 5 giorni lavorativi con la nuova batteria.
i motivi di questa richiesta sono due:
-alla batteria per andare a regime massimo di funzionamento servono almeno 5 cicli di ricarica completi.
-tra 5 giorni potremmo avere dalla diagnostica, se c’è effettivamente un problema software, un informazione precisa.
[…]
lo carichi quando la percentuale di carica arriva sotto al 10% e lo lasci la notte in carica”.
E ci siamo lasciati con un nuovo appuntamento per martedì o mercoledì prossimi…
A mio parere esiste qualche processo attivo per colpa di bug o intoppi nel SO. Sarà necessario un ripristino da DFU senza riprendere il backup.
Non credo, anche perché, prima di portare il telefono in assistenza, lo avevo ripristinato, senza nessun backup e senza installare niente, e la batteria aveva sempre la stessa durata; una volta ripreso il telefono con la batteria nuova, sempre nelle stesse condizioni, ho fatto la prova di lasciarlo offline…ma la durata era sempre la stessa. Non so se il ripristino in DFU possa essere diverso rispetto al ripristino “normale”.
allora potresti avere qualche componente difettoso, che come tale assorba più energia del dovuto.
[QUOTE=atomant;n1973455]
Non credo, anche perché, prima di portare il telefono in assistenza, lo avevo ripristinato, senza nessun backup e senza installare niente, e la batteria aveva sempre la stessa durata; una volta ripreso il telefono con la batteria nuova, sempre nelle stesse condizioni, ho fatto la prova di lasciarlo offline…ma la durata era sempre la stessa. Non so se il ripristino in DFU possa essere diverso rispetto al ripristino “normale”.[/QUOTE]
Il ripristino da DFU è diverso dal normale ripristino in quanto profondo. Il sistema operativo viene raso al suolo e nuovamente installato in maniera pulita. Non avrebbe senso avere la doppia (anzi tripla se consideriamo la modalità recupero, ovvero schermo con logo iTunes) modalità di ripristino che conclude con lo stesso risultato.
Infatti, è quello che temo…ma, ovviamente, spero di no.
Grazie per l’informazione. Vediamo che mi dicono la settimana prossima, in caso proverò…
Allora, ho ricontattato il supporto via chat, dal momento che, pur seguendo i consigli dell’operatore, non c’è stato nessun miglioramento: ho riprovato a tenere il telefono in modalità aereo, con tutto disattivato, geolocalizzazione compresa, e, senza utilizzarlo minimamente, la batteria dura circa 12 ore; usandolo normalmente, arrivo a circa 7-8 ore totali, con un paio di ore di utilizzo…direi che con una batteria originale e nuova, non sono valori affatto soddisfacenti e nemmeno normali. L’operatore, a questo punto, mi ha detto: “ci sono sicuramente delle verifiche da fare con il supporto specialistico o, quanto meno, consultarli e sentire cosa ne pensano ed eventualmente come si può proseguire”. Martedì 2 aprile mattina, mi chiameranno. Tra l’altro, l’operatore mi stava anche facendo innervosire, un po’ perché non mi seguiva e un po’ perché diceva cose alquanto “sconsiderate”: “diciamo però che il discorso del cambio batteria è orientato più sulle prestazioni del telefono. La batteria era sicuramente consumata, prima che la sostituisse, ma il telefono è comunque un dispositivo di diversi anni fa, mentre, mi dica se sbaglio, sta usando un sistema operativo uscito a fine 2017. Quindi la richiesta di energia che il sistema operativo fa al suo telefono è sicuramente maggiore rispetto a quella richiesta da ios 9, quando ha acquistato il telefono”. Ditemi voi se ha senso questa considerazione…
Comunque, nel frattempo, ho deciso di provare con un ripristino da DFU, come suggerito da 1979jd, e vedere se cambia qualcosa. A proposito, una curiosità e scusate l’ignoranza, ma la modalità DFU è ufficialmente riconosciuta da Apple? Lo chiedo, perché ho notato che nelle pagine di supporto Apple non è mai presente.
[QUOTE=atomant;n1973572]Allora, ho ricontattato il supporto via chat, dal momento che, pur seguendo i consigli dell’operatore, non c’è stato nessun miglioramento: ho riprovato a tenere il telefono in modalità aereo, con tutto disattivato, geolocalizzazione compresa, e, senza utilizzarlo minimamente, la batteria dura circa 12 ore; usandolo normalmente, arrivo a circa 7-8 ore totali, con un paio di ore di utilizzo…direi che con una batteria originale e nuova, non sono valori affatto soddisfacenti e nemmeno normali. L’operatore, a questo punto, mi ha detto: “ci sono sicuramente delle verifiche da fare con il supporto specialistico o,Âquanto meno, consultarli e sentire cosa ne pensano ed eventualmente come si può proseguire". Martedì 2 aprile mattina, mi chiameranno. Tra l’altro, l’operatore mi stava anche facendo innervosire, un po’ perché non mi seguiva e un po’ perché diceva cose alquanto “sconsiderate”: "diciamo però che il discorso del cambio batteria è orientato più sulle prestazioni del telefono.ÂLa batteria era sicuramente consumata, prima che la sostituisse, ma il telefono è comunque un dispositivo di diversi anni fa,Âmentre, mi dica se sbaglio, sta usando un sistema operativo uscito a fine 2017.ÂQuindi la richiesta di energia che il sistema operativo fa al suo telefono è sicuramente maggiore rispetto a quellaÂrichiesta da ios 9,Âquando ha acquistato il telefono”. Ditemi voi se ha senso questa considerazione…
Comunque, nel frattempo, ho deciso di provare con un ripristino da DFU, come suggerito da 1979jd, e vedere se cambia qualcosa. A proposito, una curiosità e scusate l’ignoranza, ma la modalità DFU è ufficialmente riconosciuta da Apple? Lo chiedo, perché ho notato che nelle pagine di supporto Apple non è mai presente.[/QUOTE]
La modalità DFU è ufficialmente riconosciuta ed utilizzata dai genius stessi in Apple Store davanti ai clienti.
È l’acronimo di Device Firmware Upgrade. Offre un’installazione TOTALE del OS.
Ho capito, grazie per l’informazione. Comunque, niente: anche dopo il ripristino da DFU, la durata della batteria resta “imbarazzante”, dopo 8 ore in modalità aereo, senza uso del telefono, dal 100% è arrivato al 40%… Non mi resta che aspettare di parlare con il supporto specialistico e vedere che mi diconoÂ
Scrivo per concludere la mia esperienza: dopo aver contattato varie volte il supporto Apple ed essere rimasto in contatto con loro, ho portato l’iPhone al centro assistenza autorizzato, dove mi avevano cambiato la batteria; mi hanno dovuto fare un test diagnostico più approfondito e hanno anche inviato alla Apple i risultati. A quanto pare, era un problema della scheda logica…alla fine, sono stato fortunato, in quanto, benché il telefono non fosse più in garanzia, me lo hanno sostituito con uno nuovo di zecca, senza cacciare un soldo.
Grazie a tutti per il supporto.