Consumo anomalo internet

Buongiorno a tutti,

Ho un iphone 6 64 GB ricaricabile WIND con 2GB ogni 27 giorni e da circa un paio di mesi ho notato un consumo “anomalo” di internet. Prima consumavo si e no 1 GB adesso mi partono via tutti i 2 GB prima della scadenza. Anzi ultimamente la cosa si è fatta preoccupante in 3 giorni mi ha consumato 500 MB aggiuntivi e poi stamattina che si sono rinnovati i 27 giorni si è già consumato il 14%. Considerato poi che sono quasi sempre sotto wifi la cosa è veramente “strana”. Ho paura di aver beccato qualche virus o qualcosa di simile, qualcuno potrebbe aiutarmi come poter controllare la situazione ?

Grazie

Ciao, l’argomento è ampiamente trattato sul forum… una ricerca potrà darti ulteriori delucidazioni…

In breve:

• Virus su terminali montanti iOs non esistono.
  • il consumo, su terminali di ultima generazione come iPhone 6, può essere dato ad esempio da youtube: in automatico, scarica i dati per la visualizzazione ad una qualità superiore, quindi maggiori MB.
  • Potrebbe essere che stia cercando di caricare dati su qualche cloud, iCloud oppure iCloud Drive, anche in linea dati mobile.
  • Potresti avere attivo “Assistente WiFi” , il quale va ad utilizzare anche la rete mobile quando il segnale WiFi è debole o scarso.

Scusa ho provato prima a cercare ma non ho trovato niente
Ti ringrazio per le possibili soluzioni ma mi sembra che nessuna rispecchi la mia soluzione
Per virus intendevo qualche applicazione installata senza la mia volontà che consumi dati.
Per esempio ricordo che tempo fa su Safari mi rimandava automaticamente ad una pagina diciamo “spam”
che riuscivo a chiudere con difficoltà non vorrei che questo possa crearmi questi problemi.
Volevo capire se esiste qualcosa che possa permettermi di fare un pò di “pulizia” sul dispositivo

Grazie

Allora… app che consumano dati, non sono note.

Per le pagine automatiche di safari, la soluzione su iPhone, fortunatamente, è molto semplice: impostazioni, safari, cancella dati siti web e cronologia.
Tutto si risolverà.

Per vedere se qualche app consuma più traffico del dovuto o delle altre, puoi andare in: impostazioni, cellulare
Scorrendo verso il basso, troverai l’elenco delle app con il relativo consumo.

Per la pulizia del dispositivo, il metodo migliore è il ripristino da DFU, senza riprendere alcun backup… quest’ultima particolarità, si renderebbe necessaria per evitare di riprendere anche “l’errore”.
Trovi le guide sul forum ed in firma ai nostri moderatori (nick verde)

Grazie a te!

Spero di risolvere con i tuoi consigli

Grazie per il supporto