Consumi batteria iphone, facetime, skype e ping

Ciao a tutti,

oggi continuando a cercare notizie relative all’evoluzione del problema batteria ios 5 mi sono imbattuto in diversi forum, non solo italiani, dove si faceva riferimento ad un consumo di batteria accentuato anche da i vari programmi come da titolo. Anche su iphoneitalia se n’è parlato ma non mi è stato chiaro tutto.

Ovvero i consumi aumentano quando:

Facetime è attivo (e quindi si dovrebbe disattivare e attivare nel momento del bisogno - ogni volta costa un sms internazionale)

Ping (non sò nemmeno se è attivo e dove si trova)

Skype (anche quando non in background potrebbe continuare a scambiare dati e quindi traffico e batteria).

Mi sembrano delle informazioni un pò farlocche.
Qualcuno esperto in materia sà dare delle informazioni o spiegazioni precise?
Mi scoccerebbe dover disattivare tutto compreso facetime, disinstallare skype ecc ecc…altrimenti a cosa mi serve iphone? :confused1:

risparmiare energia

Effettivamente sarebbe bello avere il dispositivo con tutte le sue funzioni pronte e attive, sicuramente ci saranno degli aggiornamenti per migliorare l’efficienza della batteria; ma al momento possiamo solo disattivare il (superfluo):
.disattivare iCloud,elimina account, si rientra in qualsiasi momento.
.disattivare in localizzazione, in basso nei servizi di sistema,“diagnosi e uso” “imposto fuso orario”
.uscire dall’account in impostazioni, store.
.disattivare notifiche ping e game center, da restrizioni, inserire una password, reinserirla e disattivare ping, in basso disattivare anche le voci relative al game center.
saluti

ma per facetime e skype qual’è la teoria giusta?

skype richiede più risorse, in quanto è sempre connesso al server per aggiornare lo stato dei contatti, facetime è un’opzione che si attiva solo sotto wireless e a richiesta.

Ok sei stato molto chiaro, grazie. ma (cosa strana e mi sembra un pò assurda) in giro per qualche forum c’era qualcuno che affermava che skype assorbiva risorse anche se chiusa completamente (anche dal background) a causa di alcuni bug della stessa app. A me sembra una cosa senza senso. Però non essendo un genio dell’informatica non ci metto la mano sul fuoco, e vorrei vederci chiaro in quanto ce l’ho installata su iphone… :slight_smile:

Personalmente ho risolto gran parte dei problemi semplicemente disattivando Siri (pare che a causa di un bug il sensore di prossimità sia sempre attivo) e disattivando il fuso orario automatico (che, sempre per un bug, fa lavorare di continuo il geolocalizzatore, come ben si vede dal fatto che la freccetta rossa non si spegne mai). Dopo ciò le ore di utilizzo sono drasticamente diminuite ed oggi, dopo 11 ore di standby ed oltre tre di utilizzo effettivo, la batteria è ancora al 58%.
Saluti a tutti


I am here: Google Maps
Sent from my iPhone using Tapatalk

in realtà non ho grossi problemi con la durata della batteria (certo più dura meglio è), volevo solo capire come ottimizzare fino in fondo i consumi, e dal momento che avevo letto di queste anomalie voglio settare al meglio tutto quello che c’è dentro iphone…inoltre siri non l’ho mai attivato, visto che non vedo l’utilità senza il supporto italiano, se non giusto per sfizio. Per ora resta buono lì in attesa di tempi migliori :wink:
cmq senza abusare troppo di 3g e giochi arrivo tranquillamente a sera…