Consiglio su iphone

Ciao a tutti vi spiego in breve la mia situazione:

Il 20 di luglio mando a riparare il mio iphone perchè cadendo si è rotto il vetro (pago i 211€), e mi arriva un’altro iphone perfettamente funzionante.
Dopo 1 mese quindi alla fine di agosto l’iphone mi fa qualche scherzo, del tipo che consuma tutta la batteria in 4 ore, lo ha fatto un paio di volte e basta.
A distanza di un mese (ieri e oggi per la precisione) ho dovuto ricaricare il cell 2 volte in una giornata senza fare chiamate o navigare per ore.
Esempio di oggi:
Dopo pranzo mi collego a mediasetsport per vedere le notizie poi a skype per salutare gli amici risultato: l’iphon comincia a diventare caldo, molto caldo.
Allora lo spengo lo lascio 2 minuti fermo e lo riaccendo, mi accorgoche si sta raffredando e lo metto nel marsupio. Verso le 14.30 mi arriva un sms guardo e rispondo, avevo all’incirca 55-65% della batteria, verso le 16.30 guardo il cell ed e spento, provo ad accenderlo e mi segna batteria scarica con il simbolo della presa di corrente ( l’iphone era molto caldo quando mi sono accorto).

La mia domanda è:
E’ un problema dell’iphon 3gs 16 gb con fw 4.1 oppure è saltata la batteria?
A qualcuno è capitato? E come ha risolto?
Devo rimandarlo in assistenza?

in molti hanno notato che il fw 4.1 consuma più la batteria rispetto ai suoi predecessori, un consumo però così eccessivo è anomalo se non giustificato da un intensivo utilizzo del dispositivo.
Potresti provare il ripristino del telefono, meglio se un ripristino come nuovo (non caricando nessun backuo precedente) e meglio ancora partendo dalla modalità dfu.
Può essere che una volta ripristinato dopo qualche ciclo si normalizzi il consumo.

Ora che mi fai pensare il telefono è stato ripristinato circa 2 settimane fa.
Pero adesso che ti sto scrivendo il telefono si sta scaldando velocemente e la percentuale della batteria scende a vista d’occhio.
Non credo che facendo un altro ripristino faccia qualcosa, anche perché questa procedura me l’aveva consigliata già l’assistenza Apple un mese fa e adesso si ripresenta il problema.
Ti ringrazio per la velocità della tua risposta ma se non hai ulteriori suggerimenti, chiamerò l’assistenza per cambiario insistendo sul fatto che la batteria non tiene la carica e il telefono si surriscalda in maniera anomala, logicamente questa volta non voglio pagare perché il telefono è perfetto non come l’altra volta che avevo rotto il vetro.