Consiglio su iPhone 14 dopo essere caduto in acqua

Salve a tutti,
purtroppo il 20 di giugno sono andato in acqua di piscina (dopo un minuto circa me ne sono accorto e l’ho subito tolto, l’acqua non era per nulla profonda) con il mio iPhone 14 preso da una settimana nemmeno su Back Market (ricondizionato qualità eccellente). Dopo averlo portato da un tecnico il 23 (ero in vacanza non vicino a dove vivo) me lo ha pulito dall’acqua però ha detto che mentre lo stavano aprendo si è spaccato il vetro dietro. Il 30 di giugno circa quando sono passato a ritiralo mi hanno detto che c’erano troppe cose da cambiare secondo loro e che non valeva la pena ripararlo.
Per curiosità (se non andava lo avrei rimandato indietro, ho preso uno schermo da Amazon e me lo sono montato da solo con tutti gli strumenti inclusi in confezione e funziona tutto (anche face id!) ma ha alcuni problemi… ogni 10 minuti circa si riavvia da solo, e a volte mi sveglio con la scritta che iPhone è surriscaldato, anche se in realtà non lo è per nulla ed è freddo. Ultimamente è come se si premesse da solo il tasto “volume giù”.
Chiedo: ha senso provare a farlo riparare da un tecnico anche spendendo un po’ o dovrei provare a venderlo per parti?
Ringrazio chiunque abbia consigli da darmi!

Ciao e benvenuto nel forum :slight_smile:

Diciamo che l’ “errore” è stato quello a monte: non avresti, a mio avviso, dobuto portare l’iPhone da un tecnico per aver lasciato il terminale sottacqua per così poco tempo.
Come puoi vedere anche dal sito Apple, infatti, il 14 ha un:

rating di grado IP68 secondo lo standard IEC 60529 (profondità massima di 6 metri fino a 30 minuti)

Avendo purtroppo messo mano, vuoi “tecnicamente” vuoi “amatorialmente”, l’iPhone è fuori garanzia e i continui ritocchi di certo non giovano alla sua salute.
Quello che farei io: se riesci vendilo come non funzionante, specificando gli interventi che sono stati fatti. Se vuoi “buttare” qualche altro euro ovviamente libero di farlo, ma a lungo andare… my2cents

1 Mi Piace

Ciao
Meno male che la qualità del rigenerato era “eccellente”…
Se i tempi ed i modi di immersione sono realmente quelli da te indicati, sarebbe impossibile un danno simile… non voglio parlare del danno al vetro creato dal tecnico. Un incapace totale.

iPhone 14 ha un grado di resistenza dichiarato IP68, ovvero resistente all’acqua, agli schizzi, alla polvere ed all’immersione fino ad un massimo di 6mt e 30 minuti.

Chiaro che comunque venga sconsigliato il contatto con liquidi, ma se è entrata l’acqua per averlo “appena bagnato”, il lavoro di ricondizionamento è a dir poco pessimo.

Farlo vedere… prova, al massimo rischi di buttare i soldi di un preventivo.

Rivenderlo a pezzi… mi fa sorridere in realtà, senza offesa eh, ci mancherebbe. Però hai: scheda madre e batteria al 99% compromesse. Ti resta uno schermo non originale, preso su Amazon e chissà di quale qualità (non di certo per colpa tua) e la scocca…

Quindi, come consiglio, parti nel farti fare un preventivo, ma da qualcuno SERIO… e poi decidi

Hai ragione, una persona che conosco aveva iphone 12 lo ha tenuto circa 5 minuti in acqua sempre di piscina e poi lo ha fatto “ripulire” dal tecnico e ora il suo va perfettamente ad eccezione del face id.
Un po’ mi dispiace perchè credevo avendo speso 430 euro di avere un telefono non pronto a tutto ma almeno che resistesse a una piccola caduta in acqua anche se si sa che elettronica e liquidi non vanno molto d’accordo.
Il mio tecnico di “fiducia” chiede 30 euro di acconto per metterci le mani… deciderò cosa fare, intanto mille grazie!

1 Mi Piace