Consiglio su HD da utilizzare con iMac e Time Machine

Ciao a tutti, sono un possessore di un iMac 27’ con Snow Leopard con HD da 1TB.
Vorrei utilizzare la funzione Time Machine, in modo da avere un backup dei miei dati.
Mi sono informato un po’ in giro ed avrei individuato i seguenti dischi rigidi esterni della Western Digital: WD and Mac Panoramica

Domande:

  1. Quale mi consigliate fra i primi due a sinistra? il My Book per Mac (109 euro) oppure il My Book Studio (149 euro)?
  2. Va bene la capienza di 1TB?
  3. Sono migliori i WD dei Lacie?

Ho visto anche la Time Capsule della Apple, ma oltre al prezzo per me eccessivo, ha molte funzionalità che io non utilizzerei. Mi serve semplicemente un hard disk che contenga il mio backup.

GRAZIE! :slight_smile:

  1. Se lo usi solo per TM prendi quello usb che dovrebbe costare meno. Se lo usi anche come storage allora quello FireWire 8’’ sarà più veloce e non ti occuperà una porta usb che spesso non sono molte…
    TM lavora in background quindi se impiega 10 minuti o 20 minuti a fare il back up non cambia radicalmente perchè non ci devi far caso tu, non rallenta (mi pare) il Mac.

  2. sì. Se il disco è più grande potrai conservare uno storico dei file più lungo, se la necessità è solo il backup va be 1TB, difficlemnte avrai il disco all’orlo :slight_smile:

  3. è soprattutto questione di marketing :slight_smile:

Grazie per le informazioni!
Più che altro avevo pensato al firewire

  1. perchè appunto potrei sfruttare la velocità di trasferimento della firewire 800, tutti gli altri apparecchi che ho o sono USB o firewire 400
  2. per occupare una USB in meno ed evitare di attaccare e staccare sempre :slight_smile:

Alla fine ho preso il My Book Studio Mac. Silenzioso e oltretutto con firewire 800.
Ho fatto partire time machine e mi sembra tutto ok. Nel disco esterno mi è stata creata una cartella che occupa circa 200gb (credo tutto cio’ che e’ stato backuppato).

Domande:

  1. Lo spazio che mi avanza sul disco esterno, lo posso utilizzare per metterci altri file (filmati di vacanze, documenti vari, ecc…) o lo devo lasciare libero per time machine?

  2. Se un giorno sostituirò il Mac o il mio si rompe, posso ripristinare questo backup da 200gb sul mac nuovo ed avere tutto come prima? (impostazioni e file)

  3. Sono molto colpito dal fatto che il disco si avvia e si spegne con il pc: comodissimo! Ma se di notte stacco la ciabatta a cui sono collegati devo prima spegnere il disco tramite l’apposito tasto che c’è dietro o stacco direttamente la spina? non riesco a capire se quando il disco si spegne in realtà resti in standby.

Oltretutto, ho installato un po’ del software che c’era sul disco, ma oltre al fatto di poter rinominare l’etichetta o di fare un backup del mac (inutile tanto uso time machine!) non mi sembra ci sia niente di particolarmente interessante, il disco è stato riconosciuto subito da time machine.

Scusate per le domande un po’ stupide ma sono un nuovo mac user!

Penso che hai scelto bene.

  1. Lo spazio restante lo puoi utilizzare come preferisci, non ci saranno problemi. Ma ti consiglierei di lasciare a TM uno spazio pari al disco interno del Mac (soprattutto se è quasi pieno) in modo che in qualsiasi momento il disco esterno possa accogliere il backup di tutto il Mac.
    Più spazio ha TM più conserva le versioni passate dei file, oltre all’ultima, ma può non interessare a molti.

  2. Esattamente tutto come prima, in una sola operazione.
    Se il Mac o l’OSX saranno differenti da quelli “backuppati” ma successivi sarà ripristinato tutto il ripristinabile, che nel caso di un Mac vuol dire tutte le impostazioni e tutti i dati, comprese le preferenze delle app quindi posta, segnalibri… tutte le applicazioni diverse da quelle di installazione del sistema, praticamente tutto l’utile.

  3. Ho un Mac differente dal tuo (più vecchio) ma so che con il tuo Mac il disco si spegne e si accende effettivamente con il Mac. Il disco sente quando gli arriva la corrente dal cavo FireWire e riparte e poi sente quando non arrivas più. Infatti nei modelli attuali di iMac il flusso di corrente delle porte si interrompe quando il Mac si spegne (mentre con quelli vecchi non succedeva). Dovrebbe essere scritto anche sulle istruzioni del disco.
    Il pulsante che c’è sul disco serve solo ad accenderlo, non mi sembra che possa anche spegnerlo. Puoi provare facendo prima “Espelli” dall’icona del disco.

Il soft del disco infatti non serve col Mac. C’è una utility che installa una icona nella barra dei menù dove si vede il disco e il suo “stato di salute” ma…

TM è una di quelle cose che è sempre esistita ma che tutti hanno voluto da quando l’hanno vista su un Mac :slight_smile:

La mia esperienza con i WD è assolutamente positiva e mi sentirei di consigliarli.
Poi che dire… 1T va benissimo (chiaramente dipende dal tuo utilizzo)

Goods2010-03-12-three-316

odessacmqmvoqdxza6qjiaminxuanknigalcth0jxzhleng