Consiglio su aggiornamento fw 3GS

Ciao a tutti,
ho un iPhone 3GS 32GB, fw 3.1.3 + JB, del cui funzionamento sono molto soddisfatto.
L’unico problema e’ che sempre più app che mi sarebbero utili non le posso installare perché richiedono iOS4, e app che ho non le posso più aggiornare per lo stesso motivo.

Per questo rivolgo la mia domanda a chi ha un 3GS ed ha aggiornato il fw a 4.x: mi consigliate o no di aggiornare ? Come va il 3GS con ios4, e’ sempre stabile ed usabile o perde di fluidità ? La batteria ne risente ? Mi piacerebbe sentire esperienze al riguardo.

Ah, per me e’ molto importante avere il JB.
Ciao e grazie.

Il 3GS va benissimo con iOS 4
L’unico problema e’ che per ripristinare a un firmware con jailbreak (perché iOS 4.3.5 non ha l’untethered) devi avere gli shsh.
Adesso la domanda e’: Hai mai salvato qualche shsh con Tinyumbrella?

Ciao Billie89,
dopo più di un anno non ricordo più cosa ho usato per fare il jailbreak, ma sono abbastanza sicuro di aver salvato l’shsh in quanto era un passo fortemente consigliato. Probabilmente ho un file sullo stesso pc che ora uso per iTunes.

Quindi tu mi dici che l’hardware del 3GS sopporta bene iOS 4 e non arranca (come ho sentito dire qualche volta) ?
Ed in caso, quale versione massima di fw dovrei mettere per avere un JB untethered ?

Ciao,
Diab

Si tranquillo,fai in questo modo:
Scaricati tinyumbrella e collega l’iPhone,successivamente clicca su “save shsh” e dimmi quali certificati ti appariranno :wink:

Fatto, questa è la schermata che mi appare, è buon segno ? :slight_smile:
Immagine2.jpg

Ottimo,hai gli shsh di iOS 4.3.3 quindi potrai inserire questo firmware :wink:

Scaricati iReb rc4 dal blog e usa questo tool e relativa guida per crearti un custom di iOS 4.3.3

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.

Una volta creato salvalo in una cartella (quindi salta l’ultimo passaggio della guida dove ti dice di mettere in dfu e ripristinare)
Apri Tinyumbrella (con iPhone collegato naturalmente) e clicca su “start tss” e lascia il programma aperto.
Apri iReb rc4 e metti l’iPhone in DFU quindi spostati adesso su iTunes e tieni premuto su SHIFT e premi su “ripristina” quindi seleziona il custom firmware di iOS 4.3.3 creato con sn0wmbreeze.

Intanto grazie mille per le info ! :wink:
Prima di avventurarmi nell’operazione però ti posso fare qualche domandina (forse da newbie) ?

[LIST=1]

  • Facendo così posso sempre tornare al 3.1.3 se mi va ?
  • I miei contatti, sms, applicazioni installate, impostazioni delle app, ecc... li perdo o mi rimane tutto come sta ora ? O devo ripristinare un backup (da fare ovviamente prima dell'upgrade) ?
  • Col 4.3.3 posso fare il JB untethered ? (che se ho capito bene è quello che mi permette tranquillamente di fare il reboot dell'iphone senza collegarlo a un pc...) [/LIST]

    Ciao,
    Diab.

  • Perderai ciò che hai adesso in cydia,per il resto puoi fare un backup con iTunes prima di fare l’operazione che ti ho scritto sopra.
    Potrai tornare a iOS 3.1.3 perché hai i relativi shsh

    Ma perdo proprio Cydia e la possibilità di installare da questa ?
    Oppure c’è poi la possibilità di riavere Cydia e le sue app anche col 4.3.3 ?
    Perchè ho delle app che non vorrei assolutamente perdere, tipo MyWi…

    Dopo aver ripristinato a iOS 4.3.3 ed eseguito il jailbreak potrai riscaricare i tweak da cydia.
    Se seguirai la mia guida troverai già inserito cydia :wink:

    Ciao Billie,
    ti volevo dire che ho seguito tutte le tue indicazioni ed ho aggiornato con successo
    a 4.3.3, ho trovato Cydia come mi avevi detto e ripristinato tutto dal backup
    fatto poco prima dell’aggiornamento.

    Mi sembra che tutto funzioni correttamente, ho notato solo una cosa strana:
    che abbastanza frequentente, mentre faccio operazioni tipo cambiare
    pagina delle icone app, oppure scrollare una lista, aprire una finestra, ecc…
    l’iphone mi va per pochi istanti “a scatti”, un po’ come quando un pc
    sta facendo pesante I/O su disco, ma dopo qualche secondo questa
    scattosità scompare, e se ripeto la stessa operazione poi va fluido.

    E’ normale questa cosa, o devo sistemare qualcosa (e in caso cosa) ? :slight_smile:

    Ciao e grazie per l’aiuto.
    Diab.

    Rifai tutto e non riprendere il vecchio backup.

    Hiiiii, oddioo !!
    Senza restore mi suicido ! Applicazioni, impostazioni, documenti, contatti, sms…
    Noo dai, ti prego, non c’è un altro sistema meno drammatico ? :rolleyes:

    E se facessi un backup “adesso”, con il 4.3.3, su un itunes vergine, e poi ripristino da lì ?
    potrebbe funzionare ? Che cosa potrebbe esserci di bacato nel vecchio backup ?

    Non risolverai nulla.
    Cmq puoi attendere il rilascio di iOS 5
    Esce oggi,inutile sbattersi ancora con questo iOS 4.3.3 e downgrade vari xD

    Ok, per ora allora rimango così, anche perchè come dicevo la scattosità dura qualche istante e poi passa.
    Certo non è piacevolissimo, ma non è neanche inutilizzabile.

    Ma per capire, da cosa è causata questa cosa ? E’ un problema del firmware ? Oppure è l’hardware del 3GS
    che non è adeguato alla versione di iOS ?

    Ciao,
    Diab

    Ci sara’ qualche file corrotto nel vecchio backup